JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

consiglio per i filtri ND


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » consiglio per i filtri ND





avatarsupporter
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 15:56    

grazie per consigli a tutti, peter

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 15:59    

...grazie Sniper

avatarsupporter
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 16:01    

se posso ultima domanda slim vuol dire che il filtro è fino vero? poi che diferenza c'è tra fino e grosso? grazie

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 16:23    

Parlate tutti molto bene di questi haida...
Per seconda versione intendete questo?
www.amazon.it/PROFOX-HAIDA-Struttura-copriobiettivo-pressione/dp/B008W

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 16:34    

Interessantissima disquisizione! E consigliare a Peter un filtro ND variabile... mi piacerebbe sapere dei pareri sui modelli tipo 2-400 da montare sul tokina 11-16! Anche perché forse ci sono dei problemi di messa a fuoco quando il filtro è molto scuro! O sbaglio? Grazie per i futuri interventi!:-P:-P

avatarsupporter
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 16:43    

@fulviooooooooooooooooooooo ahahah che c'è qualche problema con me??? ahahah no ne che posso sole sempre scatare buio vie con stelle act. devo anche provare altro ;-) fulvio se non sbaglio /se si correggetemi mi perfavore/ avevo letto qualche parte ma non se se avevo capito bene... /come sempre/ quando fai con filtri scuri scuri che prima di scatare ti imposti machineta senza filtro metti a fuoco dove vuoi e poi monti il filtro... spero che è giusto cosi??? buon proseguimento caro fulvio :-P

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 16:47    

@Peter: cambia solo lo spessore del "telaio", quelli slim danno meno problemi di vighettatura, ma sono un po' più delicati nel montaggio/smontaggio, nulla che non si risolva con un po' di attenzione.

@Stefano: sono loro.

@Fulvio: per variabile intendi degradante? In tal caso sono più comodi quelli a lastra che circolari.
Con filtri da 10 stop non vedi nulla quindi hai due soluzioni:
1- Metti a fuoco, blocchi la MaF, monti il filtro e scatti
2- Usi il LV con filtro montato (io faccio così con la 7D)

avatarsupporter
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 16:57    

@Sniper - grazie per occasione di diminuire la mia ignoranza in tema filtri... :-P peter

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2014 ore 7:48    

Sniper! Non capisco come fa un filtro a lastrina (che è quello che possiedo anch'io) ad essere variabile! Intendevo quelli circolari che roteandoli come il polarizzatore variano il loro effeto degradante... però non tutti funzionano a dovere... il male comune è la formazione di croci al centro quando si tarano al massimo della loro prestazione di scurimento.
Per la MAF sono d'accordo anch'io sul metodo. Ed è anche per questo che se è variabile non devi nemmeno smontare e rimontare. Basta metterlo al minimo, fare la maf, e variare poi dopo. Addirittura si potrebbe anche impostare già il tempo desiderato (a seconda del movimento che si vuole ottenere) e girare il filtro guardando l'esposimetro... Chiaramente anche quelli variabili costano non poco, a seconda della marca e del diametro... però se non danno problemi di cromie o ombre strane, penso che siano i più comodi... Salutoni!;-)

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2014 ore 8:23    

@Fulvio: come puoi leggere dal mio post precedente non avevo capito cosa intendevi per "variabili", non sapevo dell'esistenza di filtri che ruotando cambiano la "scurezza", ero infatti convinto parlassi dei degradanti. ;-)

Nei diversi topic seguiti sui filtri non ho mai letto di questi filtri e non mi pare di averli mai visti nei cataloghi delle grandi marche (B+W e Hoya).

Ricerca veloce sul forum ho trovato questo. ;-)

avatarjunior
inviato il 22 Ottobre 2014 ore 9:07    

Confermo che filtri ND variabili su grandangoli se oscurati del tutto provocano X orribilanti sulla scena...

avatarjunior
inviato il 22 Ottobre 2014 ore 9:38    

Ciao, confermo anchio gli "HAIDA II PRO SLIM".
Li ho comprati e mi son subito piaciuti...inoltre questa serie è sottilissima credo apposta per evitare forti vignettature.
Con un costo onesto ti porti a casa il set di tre filtri e hai modo di sperimentarli a fondo.
A parer mio un Hoya o altre marche costose arrivano dopo quando hai deciso quale gradazione fa per te etc etc. Sennò finiresti per spendere la stessa cifra per un buon filtro e poi usandolo ti accorgi che volevi quello per togliere degli stop in più o in meno.
Per quanto ho letto e avendoli provati ti direi di fiondarti su quelli senza esitazione.
Hanno una lieve dominante ciano ma la elimini in PP in tre secondi oppure in presa diretta col bilanciamento del bianco se ne hai voglia.
Comprali che son divertenti da usare ;)

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1036671&l=it
qui ci son tre foto scattate coi filtri e la qualità resta alta...conta che scatto con una D3000 quindi la nitidezza è quella del kit della fotocamera.

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2014 ore 13:48    

Grazie Sniper... penso che opterò per i due filtri 8 e 64 oppure 400! Andiamo più sul sicuro così! Quindi consiglio anche a Peter la medesima cosa!:-P;-)

avatarsupporter
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 2:11    

grazie a tutti ... Sorriso

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 6:39    

Nemmeno io utilizzando gli slim e a 16mm noto tutta questa vignettatura...e di LE ne ho fatte a "tonnellate" ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me