user33346
|
inviato il 17 Ottobre 2014 ore 16:45
neanche lightzone legge i file raf |
|
|
inviato il 17 Ottobre 2014 ore 16:45
Io uso RawTheraphee (ma su win) da ormai un annetto e mezzo e mi ci trovo veramente bene.. l'ultima versione 4.0.12 e' stabile ed e' anche piu' potente di prima. Dal RAW il 90% lo faccio su RT, il 10% su GIMP (ma sto aspettando la versione a 16bit).. ovviamente parliamo di utilizzo non professionale. Svantaggi di RT sono: - learning curve (estremamente lenta.. i differenti controlli a disposizione sono veramente tanti..) - non ci sono livelli (se si volesse per esempio fare rimozione di rumore selettivo) Vantaggi: - le sequenze complete di elaborazione (profili) si possono creare e riutilizzare per esempio su foto simili - gli algoritmi per la riduzione rumore mi sembrano molto efficaci (ma non ho un vero confronto con altri tool) - posso mandare l'immagine direttamente a GIMP da RT - I TAB sono organizzati esattamente per un workflow efficiente: 1 - gestione colore, esposizione, recupero ombre 2 - riduzione rumore e sharpening 3 - ritaglio / ridimensionamento / rotazione Ovviamente (come penso anche gli altri tool) supporta i profili ICC, permette di caricare i file di correzione per le lenti, corregge gli hot pixel, ha la lista dei comandi applicati e UNDO, gestisce gli EXIF.. Qui ci sono le features della 4.0.12 rawtherapee.com/blog/rawtherapee-4.0.12-released Ciao om |
|
|
inviato il 17 Ottobre 2014 ore 17:03
@Mauropizzi qui trovi la lista delle fotocamere supportate da RT, e ci sono delle note sui RAF della Fuji 50.87.144.65/~rt/w/index.php?title=Supported_Cameras Se vuoi mandami un RAF in MP (o mettilo su uno sharepoint).. e stasera provo ad aprirlo con RT Ciao Om |
|
|
inviato il 17 Ottobre 2014 ore 17:13
In effetti credo che rawtherapee e darktable siano i tools migliori per Linux. In rawtherapee preferisco la riduzione rumore, piu pulita a meno "piallante" rispetto a DT, in DT preferisco la possibilità di utilizzo di editing selettivo (livelli-maschere). |
|
|
inviato il 17 Ottobre 2014 ore 17:17
Devo dire comunque che ho avuto l'impressione che Lightroom, confrontato sulle stesse foto, fosse piu rapido rispetto alle alternative Linux. Il risultato di Lightroom è un'immagine un po' migliore come pulizia del rumore ed un po' più brillante come gestione del contrasto locale (la "clarity" di Lightroom è uno strumento apparentemente semplice, ma credo molto raffinato ed efficace, rispetto ai concorrenti). Quanto ad Aftershot Pro, la versione 2 non l'ho provata, avevo installato il trial della prima versione ma non mi aveva convinto. Anche questa review, della versione 2, non è lusinghiera. www.pcpro.co.uk/reviews/software/389533/corel-aftershot-pro-2 Magari proverò comunque ad installare il trial della versione 2 e vedere come va. 59$ è un prezzo ancora onesto. |
user33346
|
inviato il 17 Ottobre 2014 ore 17:27
“ Se vuoi mandami un RAF in MP „ non vedo la possibilità di inviare allegati |
|
|
inviato il 17 Ottobre 2014 ore 17:38
@mauropizzi Risposto in MP Io proprio oggi stavo pensando di scaricare il trial di Lightroom, per capire se veramente c'e' una differenza cosi' abissale con RT |
user33346
|
inviato il 22 Ottobre 2014 ore 12:54
oggi ubuntu mi ha proposto un aggiornamento di rawtherapee.. adesso ho la versione 4.1.100 e mi consente di lavorare i file raf |
|
|
inviato il 22 Ottobre 2014 ore 13:51
qualcuno della community ti ha sentito e ha fatto l'update dei repo |
|
|
inviato il 22 Ottobre 2014 ore 14:33
Io ho usato molto sia DT che RT+GIMP, ora pero sto usando photoshop CC con wine, tutto sommato non ci sono grandi differenze per il mio uso tra i software open e i vari adobe, l'unico motivo per cui uso PH e che conoscendolo meglio faccio prima a fare gli stessi lavori che potrei fare con GIMP, avessi iniziato subito con i software open probabilmente ora userei solo GIMP |
|
|
inviato il 22 Ottobre 2014 ore 14:48
“ sto usando photoshop CC con wine „ Parli proprio dell'ultima versione di Photoshop? Funziona senza problemi? |
|
|
inviato il 22 Ottobre 2014 ore 15:13
Si, installato con play on linux per installare le librerie che mancano, funziona al 99% devo risolvere 2 bug che sono dovuti quasi si sicuro a come wine gestisce il mouse. Funzionava sia su 12.04 che su 14.04 ma mentre sul primo non era in grado di accedere ad internet e non funzionava la grafica dell'installazione sul nuovo funziona tutto. Per ora l'ho installato a 32 bit ma volevo provare anche la 64 per avere un po più di RAM a disposizione. |
user33346
|
inviato il 22 Ottobre 2014 ore 16:25
“ qualcuno della community ti ha sentito e ha fatto l'update dei repo „ adesso provo a lamentarmi della mancanza di soldi.. magari la banca mi fa un bonifico!! “ l'unico motivo per cui uso PH e che conoscendolo meglio faccio prima a fare gli stessi lavori che potrei fare con GIMP „ sotto windows usavo photoshop elements poi con linux ho iniziato ad usare gimp.. primi tempi da prenderci la mano ma poi si va via tranquilli.. non ho mai usato (solo provato) software proprietari con wine perchè alla fine qualche intoppo c'è sempre (vedi i bug di enrico) mi piacerebbe invece che adobe e altri rilasciassero versioni compatibili anche per linux visto che ormai non è più un os di nicchia |
|
|
inviato il 22 Ottobre 2014 ore 16:29
D'accordissimo con te Mauro... Ma per ora Adobe sembra non volersi occupare di Linux.. |
|
|
inviato il 22 Ottobre 2014 ore 16:43
@Enrico c. Sono curioso di come tu riesca a far funzionare cc su wine o play on Linux.. Io avevo aderito due mesi fa a 9.99 al mese e provato in molti modi, ma non funzionava.. Ed in macchina virtuale era troppo lento.. Per cui ho disdetto entro 30 giorni e mi hanno reso i soldi. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |