|
|
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 1:50
Francesco, io col 50 mm in AutoISO non l'ho mai usato, l'AutoISO l'ho sempre e solo usato nella caccia col 300/4L IS, 70-200/4L IS moltiplicato e non (se riconosce la moltiplicazione, tiene conto a che di questo), Tamron 150-600. Ora che mi metti la curiosità, domani provo col banalissimo 15-85 alle diverse focali e in AV, poi provo anche il Sigma 150/2.8 macro. Quello che so per certo, è che la 50D non teneva in considerazione se l'obiettivo aveva l'IS o no, mi pare che anche la 7D faccia altrettanto. Giorgio B. |
|
|
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 7:51
“ sì Blade, è un limite...perché mi convinca che sia davvero enorme devi farmi un esempio concreto...se si lavora in M è per controllare tutte le impostazioni, quindi autoiso non dovrebbe essere fondamentale...al contrario, in priorità di diaframmi io lavoro solo sul diaframma lasciando alla macchina il resto del lavoro, in priorità di tempi mi basta scegliere la velocità dell'otturatore...in queste due circostanze, però, è utile poter intervenire per compensare "errori" di valutazione della macchina...ma in M, scelgo io di lavorare il full-manual...non fraintendermi, però...preferirei anch'io la possibilità di compensare anche in M, solo mi manca un esempio concreto che mi convinca che il limite è enorme (per il momento per me è peggio avere una scala del range di tempi selezionabili così limitata) „ Quoto e mi associo ...oltretutto con l'ultimo aggiornamento FW con la 1DX posso scegliere autoiso anche con un tempo di 1/4000 1/8000 |
|
|
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 8:31
Per Canon, vogliono che sia una funzionalità elitaria? Beh la 5d iii non è da due soldi, quanto gli costa fare un FW con questo aggiornamento. La staratura dell'esposizione credo che sia una delle cose più importanti a livello di regolazioni. |
|
|
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 8:55
Per quanto funzionino bene gli autoiso (su 6d) io vorrei una "rotella" in più... |
|
|
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 10:20
“ Per quanto funzionino bene gli autoiso (su 6d) io vorrei una "rotella" in più... „ Quoto. Per chi usa molto in M e azioni dinamiche, sarebbe molto utile avere, oltre ale solite due rotelle per il diaframma e tempi, anche quello dell'ISO. Giorgio B. |
|
|
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 10:32
Cmq é sbagliato associarlo solo ad azioni dinamiche... M autoiso con la possibilità di starare é una configurazione perfetta quasi per tutto, scegliere un diaframma ad hoc. un tempo ad hoc e lasciare gli iso alla macchina non ha prezzo sempre, é ovvio che se poi non posso starare é limitante e allora meglio AV, unica situazione dove non lo uso, é quando la situazione di luce non cambia, allora tutto M per il massimo dell'uniformità tra gli scatti e con il flash dove ancora ha dei comportamenti che preferisco gestire a mano... |
|
|
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 10:41
Buongiorno a tutti, mode M, auto ISO e compensazione agevolata resettabile allo spegnimento esposimetrico, sono il mio metodo preferito di ripresa da anni con le mie D800. Personalmente non potrei fare senza! |
|
|
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 10:48
Precisazione il reset allo spegnimento é solo con la compensazione agevolata, con il tasto dedicato per la compensazione, se stari resta così anche se spengi, infatti appena riprendo la macchina la prima cosa che faccio é controllare la staratura :-) |
|
|
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 10:57
Hahaha :-) beato te che controlli! Io non staro mai appunto perché lavorando con più corpi non posso ricordarmi tutti settaggi di ognuno, necessito della comp agevolata che mi si resetta. |
|
|
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 10:58
qualcuno sa se con magic lantern su 50d funziona in maniera, almeno decente, l'autoiso in M? ..e la staratura dell'esposimetro? |
|
|
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 11:01
Si ma in autoiso M non é possibile le ghiere sono 2, quella agevolata é possibile solo in A e S con la ghiera opposta a quella di selezione tempo/diaframma, dipende come le hai configurate le ghiere, le mie sono invertite... |
|
|
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 11:13
Hai ragione, il corpo che uso con la compensazione lavora in A. Ho fuso le informazioni cerebrali, mi capita se ancora non mi alzo dal letto... :-) |
|
|
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 11:14
Si si immaginavo ... |
|
|
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 11:17
Io compenso con l'indice |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |