JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Vale sempre la pena aspettare la luce giusta?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Vale sempre la pena aspettare la luce gi...





avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 22:02    









Se possibile meglio aspettare..

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 10:36    

Ok, ma la luce giusta per cosa? Per prendere i like sul forum? Per creare un opera d'arte? Per appagare l'ego?

Tra i tanti lavori che sto seguendo c'è un progetto sul mare. Il mare non è sempre al tramonto, con l'acqua mossa.
I bagnanti in spiaggia non li trovi all'alba, e nemmeno al tramonto. Al massimo ci trovi persone che si organizzano per passare la sera. La luce è dura, d'accordo. Ma merita di essere raccontata. L'Italia è anche sole, altrimenti fotografando solo 4 pietre, un po' di sabbia e un tramonto non si racconta la differenza che c'è tra l'Italia e la Norvegia.

Simicic, a parte il fatto che la seconda è anche più curata in fase di scatto, hai portato ad esempio una foto dove il sole a nord è la peculiarità del luogo. Soprattutto uno scatto dove hai esteso artificialmente la dinamica della foto, perché così in controluce nemmeno ad occhio nudo leggeresti i dettagli sulla roccia.

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 11:17    

Beh certo, era per fare un esempio lampante..

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 11:27    

www.zmphoto.it/foto/lordcasco/152690/big/
Non è un momento "magico" per la luce, ma la luce forte ha accentuato i colori brillanti del verde, blu e magenta dei fiori.
La stessa foto in orario "magico" non avrebbe accentuato quello che io volevo evidenziare.
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 13:59    

Se ti sei sentito di fotografare in quel dato momento, in quella maniera, in testa avevi già un preciso risultato da ottenere, un progetto, hai fatto bene.

avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 14:09    

Come probabilmente è già stato detto, non è necessario che ogni scatto sia un capolavoro (o un presunto tale).

Se uno dovesse cercare l'attimo giusto per ogni luogo che visita in un viaggio, beh, forse sarebbe più opportuno un viaggio di diversi mesi che di un paio di settimane.

Secondo me si può discernere il voler ricercare e fare una foto curata, al meglio delle proprie possibilità, e il voler immortalare un ricordo. Una foto che per te ha un significato particolare mentre per altri ne ha, in senso più oggettivo, meno.



avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 19:20    

Viaggiando con amici o famiglia scattare foto in orari "giusti" è quasi impossibile. Se qualcuno ha voglia di fermarsi in un bar alle 19, non puoi certo dirgli di no perchè devi scattare un certo tipo di foto al tramonto. . Figurarsi aspettare 10 minuti in ogni posto, tempo di montare cavalletto e filtri. Figurarsi svegliarsi all'alba. Tanto vale almeno portarsi a casa il ricordo, qualsiasi ora sia. Con il moroso è diverso. Più paziente! E in due ci si gestisce meglio!
Ps motivo per cui vorrei prendere una x100s, leggera e da portare nei viaggi in cui non ci si può fermare ore per una foto! Almeno senza chili e chili sulle spalle ti godi di più la vacanza!, e porti comunque a casa qualche foto(ricordo).

avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 23:21    

Io personalmente in vacanza scatto molto, non sono quasi mai foto che condividerei online come esempio di tecnica o bellezza ma qualcuna la stampo pure perchè per me ha comunque un significato . Questo per dire che non mi importa se la luce non è giusta, se la foto mi piace e/o la "sento" allora scatto.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 17:46    

Esiste un detto che più passa il tempo e più mi convinco di quanto sia vero.

"Più tu dai alla fotografia e più lei ti da soddisfazione".

;-)

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 20:24    

Esiste un detto che più passa il tempo e più mi convinco di quanto sia vero.

"Più tu dai alla fotografia e più lei ti da soddisfazione".


su questo non c'è alcun dubbio Paco.

purtroppo non sempre però, a seconda delle situazioni, puoi dedicare i tempi giusti ............. in quel caso che fai scatti o desisti ?


avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 22:39    

Per me la fotografia esiste nel momento in cui decido di scattare, se le condizioni non sono quelle giuste, non è fotografia e quindi non scatto.

Se viaggio, cerco i posti che mi ispirano ma può anche essere che le condizioni ti sorprendano e quindi è giusto che magari un paesaggio piatto ed anonimo, possa assumere le condizioni giuste che valgano uno scatto.

Bisogna pesare il "sacrificio" del click

In questo caso, durante una tappa di trasferimento, un paesaggio anonimo ha acquisito di diritto il sacrificio del click (ovviamente per me).

Magari ad un altro non avrebbe detto nulla....




avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 6:28    

Ho come la sensazione Andrea che sei affascinato dal ...dito di Dio ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 8:12    

Personalmente quando viaggio per diletto o per lavoro di foto ne faccio sempre tante. Le condizioni, di luce e non solo, determinano lo strumenti che uso, può essere la reflex com tripode e filtri oppure il cellulare. Quello che evito di fare è la foto fatta tanto per farla e cerco sempre di comunicare al meglio, magari senza riuscirsci ma mi sforzo di farlo. La luce è di primaria importanza ma non condivido le verità assolute non è vero che le foto si fanno sempre e solo all'alba e al tramonto.

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 8:18    

Paco
durante una tappa di trasferimento, un paesaggio anonimo ha acquisito di diritto il sacrificio del click
, giusta osservazione ma ti rivolto la domanda: vedi un paesaggio bellissimo ma ti rendi conto che la luce per te non è bella per valorizzare al meglio il luogo in cui ci sei e che forse non ci tornerai mai più. Che fai, lasci la reflex riposta oppure ti porti a casa un ricordo? (parto sempre dalla domanda del post, ovvero che ti trovi a viaggiare lontanissimo da casa) Naturalmente senza nessuna polemica, ci mancherebbe.
Misterg
non condivido le verità assolute non è vero che le foto si fanno sempre e solo all'alba e al tramonto.
stesso identico pensiero, sopratutto, ripeto quando non si è nella collinetta dietro casa.

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 8:52    

ti rendi conto che la luce per te non è bella per valorizzare al meglio il luogo


Non è che deve valorizzare il luogo, deve valorizzare, allinearsi, a quello che hai in mente. Diciamo che è molto più soggettivo e varia da persona a persona. Magari c'è chi vuole la radente del tramonto e chi, per sua progettualità vuole quella di mezzodì

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me