|
|
inviato il 28 Settembre 2014 ore 7:54
1) "....io mi vergognerei a fare roba simile ...voi che ne pensate ? 2) ..............Addirittura su questa c'è un'aberrazione cromatica da paura sui contorni dei palazzi, non eliminata. Le barche sfocate e non mosse, sono orrende, notabile a questo link. " Il problema di quelle fotografie, non è l'aberrazione cromatica o un qualcosa fuori fuoco, o micriomosso, etc, non è un problema tecnico di particolare, più o meno importante che sia, il problema NON è quello. Il PROBLEMA, quello vero, di quelle immagini, è un problema di parametri fondamentli d'immagine, di quei parametri fondamentali d'immagine che si chiamano i "vettori" dell'immagine: quelle immagini hanno errati i fondamenti stessi dell'immagine, ossia saturazione, cromatismo e contrasto dell'immagine, ossia i vettori d'immagine detta in gergo di fotoritocco, almeno anglosassone. Quel fotoritocco fatto malamente, ha trasformato la bellezza dolce di un tramonto in un inguacchio di colori innaturali, vili e pacchiani. Quelle immagini sono patacche inguardabili, sature all'inverosimile, con contrasto esagerato e con cromatismo innaturale che le rende inguardabili non dico ad occhio fotograficamente esperto, ma anche ad occhio che abbia un minimo di buonsenso fotografico: fotograficamente parlando sono, semplicemente, spazzatura, nulla più. Su Internet, come immagini, c'è di tutto, e la grandissima parte è spazzatura, nulla più che spazzatura. Il fotoritocco è uno strumento potente, e messo in mani esperte, è SEMPRE INVISIBILE e migliora le immagini: messo in mani rozze ed incompetenti, come quelle che hanno elaborato quella roba lì, è invece palesemenete visibile e le trasforma in immondizia fotografica. Siti che pubblicano immagini simili, vanno messi della lista dei siti vili, da evitare: la mia lista di siti da eviate non è più gestibile, è troppo grossa, e.......... io su Internet di immagini non ce ne guardo più, da anni. La stampa su carta, la foto vera, stampata, evita simili porcherie, quella spazzatura lì la carta, anche con la migliore stampante, nemmeno te la stampa, per problemi di cromatismo esagerato, è tutto un fuori gamut. Ci sono mostre di stampe, a giro per l'Italia e per il mondo, e qualcuna ha opere veramente pregevoli non solo come contenuto, ma anche come grafica d'immagine: merita spendere due soldi ed andare a vederle. Saluti cordiali. |
|
|
inviato il 28 Settembre 2014 ore 16:35
Alessandro concordo in tutto quello che hai detto ma io non parlavo principalmente in lavori più o meno fatti bene o male in post ... ma ancora peggio spacciare per fotografia vera e addirittura metterla in vendita accompagnati da tanti superficiali like con l avallo del sito evidenti fotomontaggi e pure fatti male ....non c'è limite al peggio. .. questo per dire il valore critico ed artistico di certi lidi ed il giusto valore che bisogna attribuirgli |
user38478
|
inviato il 30 Settembre 2014 ore 9:15
Eh già, il risultato non è credibile... ormai la credibilità passa in secondo piano dopo l'effetto wow. per me invece è fondamentale ma mi pare di essere una mosca bianca visti i commenti degli altri utenti, ad esempio su queste foto: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=820866&l=it bella foto, ben realizzata, senza pastrocchi ma la credibilità? ...e questa? www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1011324&l=it in photo art, no problem ma in paesaggio?!??! |
|
|
inviato il 30 Settembre 2014 ore 9:23
Non capisco il tuo intervento Cristina, qual'è la tua definizione di fotografia? Perchè le foto che citi non ne farebbero parte? |
|
|
inviato il 30 Settembre 2014 ore 9:43
E le foto ben fatte non se le caga nessuno...specie su questo sito... |
|
|
inviato il 30 Settembre 2014 ore 9:51
“ le foto ben fatte non se le caga nessuno...specie su questo sito „ Non è la prima volta che leggo commenti di questo tipo: posso chiedere quali sono gli altri siti di riferimento per questo paragone? |
|
|
inviato il 30 Settembre 2014 ore 9:53
Qui meglio di no..altrimenti si contaminano... Ti invio link in MP che è meglio.. @comunque su questo sito ci sono diversi BRAVI fotografi con foto pazzesche che non arrivano ai 10 commenti ed ai 20 mi piace.. Questo intendevo.. |
|
|
inviato il 30 Settembre 2014 ore 11:17
Cristina, penso di aver compreso il senso del tuo intervento in tema di "credibilità" ( fotografica, aggiungo). PER QUANTO MI RIGUARDA le "ombre aperte" e il quasi HDR che non deve sembrare un HDR le considero agli antipodi della fotografia. Il tutto senza mettere in discussione le abilità e la bravura degli autori, nonché le scontate amenità tipo "ognuno fotografa ed elabora come gli pare e piace" e..." ognuno è libero di interpretare la fotografia come meglio crede" e perfino autodefinirsi "artisti" (a scanso di equivoci: ci mancherebbe altro ). |
|
|
inviato il 30 Settembre 2014 ore 12:30
Comunque il problema non è solo in questo sito eh... a volte si vedono emerite cagate da cestino per direttissima ricevere una marea di commenti entusiasti, like e roba simile.... mentre scatti buoni/molto buoni/ottimi non se li fila nessuno. Tipo: www.flickr.com/photos/shontzphotography/15213189367/ Per me è da cestino senza se e senza ma. Leggete i commenti. “ Qui meglio di no..altrimenti si contaminano...MrGreen Ti invio link in MP che è meglio.. „ Sarei interessato anche io al link in MP |
|
|
inviato il 30 Settembre 2014 ore 12:39
“ ... a volte si vedono emerite cagate da cestino per direttissima ricevere una marea di commenti entusiasti, like e roba simile.... mentre scatti buoni/molto buoni/ottimi non se li fila nessuno „ Sul DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST non discuto ma, da quanto mi pare di comprendere leggendo tra le righe, chi su questo sito ricoprirebbe di commenti positivi immagini insulse lo farebbe ad occhi aperti, confermi? |
|
|
inviato il 30 Settembre 2014 ore 12:44
Guarda, io non mi riferivo tanto a questo sito (che sfrutto soprattutto per il forum), quanto a flickr, e in particolare all'immagine che ho appena postato. Voglio sperare che siano commenti di scambio copia-incolla di quei gruppi "post one, comment three"... però vedo che ha una marea di gente che ha messo quell'obbrobrio tra le foto preferite... Non so, forse sono io che non colgo la bellezza di quella foto, ma a quel punto pure io sforno capolavori senza nemmeno guardare nel mirino. |
user21096
|
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 14:22
Ragazzi, non è proprio elegante linkare foto altrui specie se non sono del forum non vi pare? Non era meglio dire al tizio : ma che diavolo è ciò che presenti, ma dirlo su quel forum sotto la sua foto? Anche su questo forum non sono proprio tutti capolavori eppure nessuno è stato preso come esempio (le mie comprese). Molte volte (molto spesso) leggo dei BELLISSIMA a caratteri cubitali su foto sfocate ed oltremodo errate in composizione o "regole" base e comunque in ciò che si richiede in certi generi. Insomma, non bisogna uscire di casa per trovare più o meno foto sbagliate, basta avere il buon senso e dire sempre ciò che riteniamo "errato" nei dovuti modi e quando possibile dare pure qualche suggerimento per far meglio. Bisognerebbe mettere da parte il tu piaci a me così io piaccio a te altrimenti diventa tutto buono e si finisce per far foto di cacca finchè un giorno, cambiando forum, si scopre con amarezza che ci hanno molte volte detto grandi balle! Pensiero personale. Ciao |
|
|
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 15:44
appunto Alex , i voti ed i like di scambio sui forum sopratutto se fatti con l'intento di riceverli a nostra volta in maniera acritica li trovo al limite dell'offesa della propria persona ... ma insomma a cosa servono se non a risollevare il nostro ego in cerca di sicurezza ... è normale che si tenda un po a rispondere ed a commentare alle persone con cui si è instaurato un certo rapporto virtuale ma se lo si fà in maniera acritica e solo per scambio non è più normale ... inoltre nel caso della foto che ho linkato io per esempio , non so se possa trattarsi di voto di scambio anche perchè in quel lido non ho mai postato una foto ma visto che gode di molta fama gli ho dato un'occhiata ed il vedere i moltissimi like ed addirittura che il sito venda questo tipo di immagini spacciandole per foto di paesaggio , a prescindere che possa piacere o meno secondo gusti personali quella che ho linkato è a tutti gli effetti un FOTOMONTAGGIO e ci fà capire il livello medio dell'utenza ed il valore dei certi siti ... ecco il punto |
|
|
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 13:29
Quello che mi confonde è che, da una parte, sembra che alcune fotografie di dubbia qualità ricevano immeritati commenti d'apprezzamento mentre, dall'altra, spesso, appena ci si azzarda un interpretazione fuori dai canoni accettati, scatti di rara bellezza, creativi e di evidente ispirazione artistica vengono aspramente criticati... se vi va, ne parlo QUI. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |