|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 15:46
Concordo pienamente con Claudio Cozzani. L'ascia fare tutto alla macchina e tu pensa a portare lo scatto a casa. |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 17:08
“ @Max57 Mi interessa molto questa tecnica. Posso sapere come ti gestisci in caso di luce scarsa? Ho provato recentemente ma spesso mi si allungavano i tempi in maniera ingestibile a mano libera. Grazie in anticipo „ Ovvio che non mi stai parlando di scatti notturni ! Se la luce manca oggi abbiamo la fortuna di poter far lavorare la macchina in auto iso, tu decidi il diaframma e il tempo, il resto lo fa il corpo macchina adeguando gli iso con un range di cui tu puoi impostare il massimo. Comunque meglio portare a casa una foto bella ma rumorosa che stare a cincischiare in manuale e perdere l'attimo. Il manuale si usa quando si ha piu tempo per pensare. Visto che stiamo parlando di scatti in cui il dito e' piu' veloce del cervello ! |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 17:15
Quota Claudio Cozzani anch'io sono per la macchina in P |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 17:23
@Max57 Come no, certo che intendevo notturni... Si, infatti il punto che mi interessava era preparare la macchina allo scatto immediato in più situazioni senza problemi di fuoco o altre regolazioni. Grazie della delucidazione. Nel mio caso ho il dito più veloce del cervello anche in manuale sul cavalletto, ma è un altro problema...  |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 18:14
domanda scema... differenza tra P e AUTO? |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 18:42
Allora anche l'autore del topic poteva cercare... Si chiacchiera in scioltezza... Dai max non fare il pigro! Vabbè, ci penso io, in auto la macchina fa TUTTOtranne inquadrare e scattare, In P invece decide diaframma e tempi secondo la scena, però modificabili per ottenere la stessa esposizione, fu invece devi impostare ISO, punto di messa a fuoco, modalità di lettura.. |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 18:43
E hai ragione pure tu Max, sorry. Solo che seguivo la discussione e mi è venuto naturale postare il mio dubbio, come se ci trovassimo tutti seduti attorno ad un tavolo a fare 4 chiacchiere. |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 18:44
Stefano, già che siamo al tavolo, paga la bottiglia :-) |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 18:47
Ora che mi hai illuminato sul mio dubbio ben volentieri Leggevo però sul link di Max che a secondo della fotocamera si possono settare anche iso, bilanciamento del bianco e altri elementi e che dipende dalla fotocamera. Stasera darò una spulciata al manuale della mia per farmi meglio un'idea |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 18:56
“ Dai max non fare il pigro! „ Scusa, ma pigro e' chi non sfrutta gli strumenti che ha a disposizione e fa lavorare gli altri per avere la pappa pronta, e il forum ne e' pieno, altro che io pigro ! Ci sono tre interventi miei in questa discussione. E per cio' che mi riguarda la meta' delle chilometriche discussioni che si fanno puo' essere evitata con il tasto verde di ricerca su juza. Vediamo di non ragionare al contrario. |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 18:57
Io oltre al diaframma chiuso e tempi automatici con la priorità di diaframmi imposto anche l'iso automatico (aumenta per mantenere i tempi di scatto entro una soglia predefinita, ma entro un massimo prestabilito) |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 18:58
Allora chiudiamo i forum e usiamo google tanto su internet c'è già tutto (perchè è vero che c'è già tutto)... Ma se non avete voglia di condividere perchè rispondete con questa vena polemica, basta leggere e ignorare, è tanto facile Si posta sui forum anche per conoscere le esperienze altrui che su internet è più complicato cercare rispetto alla formuletta nuda e cruda. Non è il caso mio che ho fatto una domanda diretta ma da quella domanda può nascere una discussione che solo su un forum può prendere vita. |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 19:02
Ma se non avete voglia di condividere perchè rispondete con questa vena polemica “ Diaframma chiuso, grandangolare, iperfocale e tempo scelto in auto dalla fotocamera, non serve nemmeno inquadrare. Questo e' quel che esce con la macchina al collo: juzaphoto.com/shared_files/uploads/863314.jpg 8 mm. juzaphoto.com/shared_files/uploads/53881.jpg 24/70 „ “ Ovvio che non mi stai parlando di scatti notturni !MrGreen Se la luce manca oggi abbiamo la fortuna di poter far lavorare la macchina in auto iso, tu decidi il diaframma e il tempo, il resto lo fa il corpo macchina adeguando gli iso con un range di cui tu puoi impostare il massimo. Comunque meglio portare a casa una foto bella ma rumorosa che stare a cincischiare in manuale e perdere l'attimo. Il manuale si usa quando si ha piu tempo per pensare.;-) Visto che stiamo parlando di scatti in cui il dito e' piu' veloce del cervello !MrGreen „ Ma con chi ce l'hai ? Quelli sopra sono i miei 3 interventi esplicativi. Basta che ti leggi il libretto di istruzioni della tua macchina o di qualsiasi altra e se non sai la differenza tra A e P preoccupati. Le esperienze sono gia' state fatte, basta aver voglia di cercare, si impara di piu' che non buttando un sasso e vedendo chi risponde. I fotografi che facevano street con la Leica a telemetro, come facevano, impariamo da loro . Le esperienze relative alla tecnica fotografica sono tutte vecchie, basta aver voglia di cercare. |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 19:17
“ Basta che ti leggi il libretto di istruzioni della tua macchina o di qualsiasi altra e se non sai la differenza tra A e P preoccupati. „ Grazie per le offese, gran bel modo di comunicare, poco adatto però ad un forum. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |