|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:14
Su una cosa però convengo. E' da parecchio tempo che mi sconfinfera di creare un secondo avatar spacciandomi per gentil donzella (con tanto di foto, caruccia, non esagerata...), e poi di caricare un bel po' di foto "lonely soul" tipo foglia solitaria sul vialetto, orsacchiotto di peluche malconcio o edera su muro a taglio sbieco. Sono quasi certo che otterrei un mucchio di "mi piace" e altrettanti consigli tecnici (sempre corredati da tanti incoraggiamenti...). Sono troppo vecchio e ligio alle regole del quieto vivere per farlo davvero, ma quanto mi piacerebbe... |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:18
Comunque penso che entrino in gioco diversi fattori. Per quanto riguarda il senso artistico... l'arte è sensibilità e emozione (o sensibilità all'emozione), spesso mi rendo conto che alle persone mancano entrambi. Quindi delle foto, magari più profonde, ma con colori meno vividi o meno contrastati passano inosservate in un mare di immagini che colpiscono inizialmente ma che poi non ti verrà mai più voglia di rivedere, non perchè siano brutte ma perchè non raccontano niente. Un altro fattore penso sia l'essere dei neofiti della fotografia, si tende quindi a seguire la massa che si pensa più esperta di se stessi. Sicuramente ci sono altri aspetti oltre a questi che ho appena citato.. |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:22
Grande Lorenzo Marchetti!!!! |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:23
Beh, basta avere la modella desnuda, non importa se stellare, ma deve avere l'aria di quella che non sta imbarazzata... un pizzico di voglia di esporre un vedo-non vedo ed ecco che le foto balzano in alto.. certo che l'esempio postato da Lorenzo sarebbe un'altra via per avere successo  |
user39791
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:24
Si Federica, ma è possibile che la mancanza di sensibilità ed emozione sia così assimilata dai più tanto da portare al risultato che la massa premia ciò che non è sensibile e non è emozionante? |
user39791
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:25
“ Beh, basta avere la modella desnuda, non importa se stellare, ma deve avere l'aria di quella che non sta imbarazzata... un pizzico di voglia di esporre un vedo-non vedo ed ecco che le foto balzano in alto.. „ Ebbè, come suol dirsi tira più............... ma fosse così amen. E' che le catene dei mi piace si sprecano pure sulle foglioline e sulle conchigliette........... |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:30
Dipende comunque dalle abitudini visive.. per dirla tutta, se sei abituato a vedere le foto su instagram , su flickr o vedi solo fotografie in stile matrimonio all'italiana, è normale che quando vedi qualcosa di più ti emozioni... Se per abitudine vedi i paesaggi di Adamus, i matrimoni indiani, o i ritratti di quel pazzi di Stanislav (Sean Archer) su 500px...che ultimamente a dire il vero non apprezzo più... non penso che qua sul forum ti metti a saltare per le emozioni che provi se non rovisti svariate pagine. Abitudine e capacità ampia di confronto; del resto se Alonso guida una 458 carica sul cofano la spesa, se la guido io mi commuovo appena premo start.... |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:32
io una cosa che ho notato e che continuo a notare è la seguente: sul forum ci sono una decina di nomi forti, che pubblicano e vengono ribaltati di commenti e tutti gli altri, piccole formichine, che pubblicano e non vengono cag@#i di striscio..questa cosa la feci presente già tempo addietro..è una cosa molto frustrante. Magari pensi di aver fatto un bello scatto, di essere migliorato, torni a casa posti la foto e zero visite zero commenti..Si noti che non ho messo a posta i like, perchè chissenefrega dei like..a me basterebbe un commento!Perchè io posso pensare di aver fatto tutto bene mentre un'altro guarda lo stesso scatto e mi dice magari che fa schifo perchè non avevo considerato questo o quello.. insomma, io fotografo perchè mi piace e mi fa sentire bene, ma delle volte un minimo di riscontro ci vuole! Fine filippica.. |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:37
Filiberto grazie di esistere.... |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:40
“ secondo me il commento dovrebbe essere più costruttivo di un semplice "mi piace"... dovrebbe essere uno spazio per la critica costruttiva, in modo da poter dare spunti o correzioni all'autore dello scatto o esporre ciò che ci è piaciuto tanto da spingerci ad esprimere il nostro commento „ Sono d'accordo con te Dvittorio ma a condizione che si abbia la capacità di fare una vera critica costruttiva. A volte si leggono dei commenti da parte dei novelli Ansel Adams che, volendo essere pseudocritici-costruttivi, fanno inorridire. Se i commenti devono essere del tipo: "Io non l'avrei fatta così - Mi disturba... - questo tipo di foto non mi piace" allora è meglio un semplice "mi piace" o un sano e saggio silenzio. Che dire poi dei lapidari: "cestinala - buttala via, ecc." che sotto l'egida del "meglio essere chiari e diretti" sono solamente esempi di incapacità di sapere esprimere le proprie idee con modi garbati. Ci sono invece dei commenti che, spiegando bene e nel dettaglio i motivi della critica, diventano realmente costruttivi essendo capaci di fornire all'autore della foto i migliori spunti di riflessione se non addirittura dei veri e propri insegnamenti. Riguardo poi al tema esposto da Filiberto credo che i motivi possano essere svariati. Come accade in tutti i forum ci sono spesso tanti utenti che di fatto si legano nel tempo con rapporti di simpatia se non di vera amicizia. Trovo questo molto positivo ed è ovvio che costoro hanno normalmente un buon seguito riguardo alle foto da loro pubblicate. Ci sono poi dei motivi puramente casuali. A volte può dipendere anche dall'orario di pubblicazione. In più vi è da dire che talvolta questo forum è talmente frequentato (per fortuna) che nel giro di pochi minuti un 3D finisce in fondo alla home ed ha quindi meno possibilità di essere visto. |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:44
quoto Lorenzo Marchetti |
user20926
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:44
Più che democrazia è massificazione, invece che mirare alla quantità si dovrebbe puntare alla qualità, eliminare in toto alcune sezioni (foto art - nudo - still life) e proporre un limite all'upload; ad esempio una foto al giorno per ogni utente; eliminare l'inutile ma moderno "mi piace" che ha un significato effimero, pigro senza sforzi mentali (clicco mi piace e bom) e mettere un limite minimo ai caratteri sull'area di commento. "bella foto" sono 10 caratteri, bene direi come minimo 11 caratteri. Scherzi a parte, almeno 50 caratteri. ti prendi la briga di scrivere una parola sulla foto? beh che sia una frase di senso compito e non i soliti commenti di favore tra amici... c'era stato qualche utente che aveva proposto una lettura di portfolio ma è andata nel dimenticatoio..... |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:44
“ Si Federica, ma è possibile che la mancanza di sensibilità ed emozione sia così assimilata dai più tanto da portare al risultato che la massa premia ciò che non è sensibile e non è emozionante? „ Parebbe di sì.. |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:47
l'occhio, la mente, il cuore. se manca uno qualsiasi di questi tre fattori, la foto è debole. |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:49
“ l'occhio, la mente, il cuore. se manca uno qualsiasi di questi tre fattori, la foto è debole. „ cartier bresson disse la stessa cosa |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |