JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

non capisco cosa mi manca..


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » non capisco cosa mi manca..





avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 9:04    

Beh, non mi sembra che qui sul forum le cose siano tanto diverse... gli scatti davvero belli spesso riescono ad avere un buon riscontro, questo è vero, ma ci sono parecchi scatti davvero indifendibili che hanno comunque parecchi "mi piace" senza meritarne nemmeno uno, oltre a valanghe di commenti.
Il "voto di scambio" anche qui è molto comuneTriste, personalmente io metto "mi piace" ad uno scatto solo se mi convince davvero al 100%, se è molto bello ma non mi convince pienamente evito.

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 9:05    

cosa mi manca per fare buone foto! ..insomma, Foto con la F maiuscola. il corpo macchina che ho? (nikon d5100).. eppure ha il medesimo sensore della d7000, non mi ha mai dato problemi. al limite ho trovato il corpo scomodo qualche volta, ma nulla di che. le lenti le ritengo abbastanza buone: nikkor 55 mm micro 3.5 AI, nikkor 35 mm 2.0 AI, carl zeiss jena 135 mm 3.5 ! non sono l'eccellenza ma..
qualcuno si è mai trovato nella medesima situazione?


leggendo vari interventi, (e in particolare quello di Torgino...da rabbrividire) hai di fronte due scelte...uno fare come i miliardi di fotografucoli senza arte nè parte che scattano a caso e si fanno millemila amici qui, su FB, sui vari social, e ricevono miliardi di like, magari fanno quattro book a qualche amica e pure pure un workshop...ma sono fondamentalemente incapaci e solo fuffa, altrimenti fai le cose seriamente.
Fare le cose seriamente vuol dire acquisire esperienza, questa parola divenuta priva di senso per molti, ma rimane la cosa più importante, pazienza e perseveranza, e non è detto che riesci a fare una foto Decente, con la D maiuscola.
Da quanto tempo fotografi?
In quale altro hobby/passione hai ottenuto risultati soddsfacenti nello stesso tempo?
Perchè la fotografia sembra una cosa che deve essere alla portata di tutti e soprattutto in tampi brevi?
NO.
La fotografia è una crescita lenta.
Nel tuo post, hai solo elencato l'attrezzatura, come se io scrivessi, "ragazzi perchè non sono come Jaco Pastorius al basso, cioè ho un fender Jazz Bass fretless eppure non suono come lui..." ...ehhh grazie al ca**o!!!!!!
Fai esperienza, non farti frustrare dalle mille foto che vedi, lascia stare il forum, non seguire i miliardi di consigli, se non studia (vedi molte foto) e rifalle....si impara più ricopiando che a dover essere per forza "originali"....
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 9:21    

gli scatti davvero belli spesso riescono ad avere un buon riscontro, questo è vero, ma ci sono parecchi scatti davvero indifendibili che hanno comunque parecchi "mi piace" senza meritarne nemmeno uno, oltre a valanghe di commenti


Ho notato che spesso i "mi piace" e i commenti sono indirizzati più ai soggetti femminili ritratti che alla foto in sè.
Se bastassero i like per diventare bravi fotografi si potrebbe fotografare la prima ragazza piacente che si riesce a trovare e mettere degli scatti inguardabili su facebook.

Centratissimo il discorso di Lordcasco. Facendo il confronto con la musica, tutti con un minimo di conoscenza dello strumento sono capaci di tirare fuori un bel suono da un ottimo strumento + ampli, in pochi fanno vera musica.
Qui molti sono, io per primo, degli strimpellatori appassionati.

Per l'autore del post: cerca nuove sfide con te stesso e non aver paura di confrontarti qui. Se non hai un committente scatta solo per te stesso e non avere fretta.

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 9:56    

@lordcaso

hai tutto il diritto di rabbrividire, ma la sostanza non cambia, prova a fare una critica sensata ad una delle tante foto di merda con ventordicimila laik e vedi che risposte ricevi, poi metti un laik ad un altra foto di merda con altrettanti ventordicimila laik e vedi cosa succede ad uno dei tuoi scatti.... La social era e' cosi' e bisogna farsene una ragione

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 9:58    

Quoto Andreadefalco e Lordcasco.
Le scorciatoie possono darti tanti "mi piace" (anche Torgino ha ragione, purtroppo), ma sempre foto scarse rimarrebbero.

Il corredo aiuta, ma la differenza vera la fa il manico.

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 10:06    

hai tutto il diritto di rabbrividire, ma la sostanza non cambia, prova a fare una critica sensata ad una delle tante foto di merda con ventordicimila laik e vedi che risposte ricevi, poi metti un laik ad un altra foto di merda con altrettanti ventordicimila laik e vedi cosa succede ad uno dei tuoi scatti.... La social era e' cosi' e bisogna farsene una ragione


Torgino, manca la parte fondamentale in questa considerazione giusta che hai fatto, che nulla a che a vedere con la fotografia....MA STI CA**I NON CE LO METTI!!!!
Un conto è analilzzare l'aspetto social, di cui non me ne frega niente, non ce ne dovrebbe fregare niente, io critico una foto e ricevo un ban o una risposta acida ... ma chi se ne frega???? non è questa la fotografia, non è questo il mio mondo, non dovrebeb essere di chi vuole fare fotografia seriamente...io arrampicavo, ora non più, l'arrampicata si divide in due grandi categorie...chi vuole fare il figo, dire faccio il 7a+, andare a far vedere i muscoli e i tatuaggi con la fighe**a di turno, e chi come me, lo faceva perchè voleva stare in serena sfida con se stessi.
La prima categoria, mi fa venire il vomito, così come tutti i social-addicted che sono qui su FB ecc...non sono fotografi, non sono niente, hanno passioni che vanno e vengono come la marea, non hanno sostanza, non sono di nessuno spessore, non sono interessanti nè interessati...li tengo alla larga, li sposto con il braccio più in là.

Forutnatamente la fotografia, quella seria e intima non conosce il social, meglio per chi vuole crescere veramente fare riferimento a quella.
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 10:10    

Il punto e' che se non partecipi al 99% sei tagliato fuori, qualcuno invece riesce lo stesso, e qualcuno come me se ne frega e continua a stamparsi le piu' belle ed " esponendole " in casa

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 10:11    

@xerv21. Da non fotografo ti do un consiglio. Come molti di quelli che ti hanno risposto ti suggerisco di lavorare sulla tua cultura "generale", soprattutto su quella che passa attraverso una lettura visiva.

Pittura, scultura, grafica, editoria, impaginazione, filmografia... allena il tuo occhio a leggere ciò che ti suggerisce l'elaborazione visiva fatta da altri, disinteressati per un po' dell'altrui fotografia. Cerca di analizzare ciò che ti colpisce intimamente, crea una tua cifra visiva. Con questo ti allontanerai dal tecnicismo che manda in "tilt" la tua capacità di ricercare soggetti e inquadrature.

Dopo questo lavoro, sempre sugli stessi canali di ricerca aggiungi la fotografia ed inizia a leggere la luce, fondamentale per qualsiasi espressione visiva che dalla pittura passa attraverso la scultura ed arriva alla fotografia ed è, tecnicamente, ciò che ci permette di vedere ed avere una percezione tridimensionale del mondo che ci circonda.

A questo punto fotografa e dopo che hai "imparato" a capire ciò che ti piace inquadrare, migliora la tecnica e ricerca gli strumenti migliori per esprimerla.

Quando si ha un vuoto "creativo" è deprimente uscire con un 135mm f2.8 e cercare di imporsi lo "scatto" che esprima lo strumento.

Se poi cerchi l'espressività di un tuo io attraverso un'ipertecnologia del tutto a fuoco, non c'è niente di male, preparati però ad un lavoro complesso perché il nostro modo naturale di vedere le "cose" coinvolge due strumenti; l'occhio ed il cervello, e noi mettiamo a fuoco soprattutto con il cervello. Spesso, immersi nei nostri pensieri, inciampiamo, schiacciamo m...e, scontriamo persone, insomma non mettiamo a fuoco nulla perché vediamo con il cervello. Quindi il tutto a fuoco è innaturale, è una sberla visiva e per questo ci può piacere e ci incuriosisce stimolando ognuno alla ricerca di un personale percorso di osservazione. In tutto questo però l'autore dello scatto è, in parte, tagliato fuori, escluso, dimenticato.


avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 10:19    

Il punto e' che se non partecipi al 99% sei tagliato fuori
da cosa?
Siamo tagliati fuori dai social?
poco male, non dovrebbero essere questi i riferimenti di un fotografo.
Se sono questi, non si è fotografi.
Ovvio non parlo di chi usa il social per farsi pubblicità peri propri lavori, ma chi limita il prorpio mondo fotografico a queste realizzazioni...i 1000 like sulla pagina FB PincoPalloPhotography.
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 10:25    

Non è importante l'attrezzatura ma ciò che si fa con l'attrezzatura.
Cerca un tuo stile, coltivalo e sviluppalo, da quelli bravi puoi apprendere la tecnica leggendo dati di scatto e "about" sulla foto. Se un autore ti piace guarda l'intera sua gallery non potrai che trarne giovamento.
Sui "mi piace" a casaccio, su commenti copia-incolla, e sui "cacciatori di consensi" ho steso da tempo un velo pietoso. Nella classifica degli autori più popolari (a proposito, non si vince nulla) troverai in effetti bravi fotografi ma sono meno della metà dei presenti e guarda caso sono coloro che sono inseriti nei circuiti dei contest sia nazionali che internazionali, vi partecipano e spesso vincono. Gli altri galleggiano nella mediocrità e le loro foto lo dimostrano. La mia verità è che troppi utenti hanno da tempo confuso un sito fotografico, molto ben realizzato e specialistico, con FB e si comportano di conseguenza (più amici hai, più scrivi e più feedback avrai) ma non credo così si andrà lontano e la qualità delle foto peggiorerà sempre.

user49028
avatar
inviato il 13 Agosto 2014 ore 10:39    

Fare le cose seriamente vuol dire acquisire esperienza, questa parola divenuta priva di senso per molti, ma rimane la cosa più importante, pazienza e perseveranza, e non è detto che riesci a fare una foto Decente, con la D maiuscola.
Da quanto tempo fotografi?

grazie Lordcasco, fotografo da appena due anni, di cui uno con una bridge, per cominciare a capirci qualcosa, e uno con la reflex..

Come molti di quelli che ti hanno risposto ti suggerisco di lavorare sulla tua cultura "generale", soprattutto su quella che passa attraverso una lettura visiva.

e non posso che darvi ragione! così farò d'ora in avanti. solo che ho 20 anni e tra università ed altro il tempo scarseggia.. (Ma se si vuole si può!)

Cerca un tuo stile, coltivalo e sviluppalo

questa penso sia la cosa più difficile nell'era digitale. (non entro nel discorso like-non like..) prima di trovare un proprio stile, a mio parere, bisognerebbe imparare alla perfezione e senza margine d'errore tutta la tecnica, o no?

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 10:54    

prima di trovare un proprio stile, a mio parere, bisognerebbe imparare alla perfezione e senza margine d'errore tutta la tecnica, o no?

Non concordo, la tecnica la si apprende col tempo e sul campo. Oggi giorno i più identificano la tecnica con le moderne reflex digitali che fanno miracoli per conto loro, ma non è così. Tengo corsi di fotografia nel mio circolo e do sempre più importanza alle uscite fotografiche piuttosto che a noiose lezioni tecniche in sede (nozioni che i più dimenticano il girno dopo). Quando parlo di stile voglio dire anche genere fotografico, non ho mai creduto a chi fa tutto (dalla naturalistica al ritratto passando per il paesaggio), stile vuol dire senso artistico, composizione, scelta della luce e soprattutto messaggio che con le tue foto vuoi trasmettere. Insegnano i grandi maestri che prima della tecnica, la foto deve avere un impatto nel senso che chi osserva deve capire ciò che hai voluto dire e il messaggio che hai lanciato, se poi la foto è anche perfetta tecnicamente meglio ma non è indispensabile per farne una bella e significativa immagine. E' evidente che si dovrebbe cominciare da subito a non usare gli automatismi (ormai le macchine fanno tutto), ma a lavorare in manuale per capire come funziona la reflex e per affinare la tecnica. Ma io sono "vecchi stampo" data anche l'età, vengo dall'analogico, si scattava molto meno ma con maggiore attenzione dati i costi, in tal modo tutto era più preparato, studiato e meditato.

avatarjunior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 10:58    

Anche una pp migliore aiuta alle volte:



avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 11:01    

prima di trovare un proprio stile, a mio parere, bisognerebbe imparare alla perfezione e senza margine d'errore tutta la tecnica, o no?

Credo che le due cose vadano di pari passo: lo stile è "avere qualcosa da dire", la tecnica "sapere come dirlo"... senza entrambe le cose non si va molto lontano, tuttavia la tecnica la sviluppi cercando di dire quello che "hai da dire" e migliorando volta per volta la tua capacità di esprimerlo, non concentrandoti solo sul "come" farlo.
Ovvio, finirai per avere un tuo stile solo quando avrai già percorso un tratto di strada abbastanza lungo, non è che lo inventi dall'oggi al domani, tuttavia ti invito a pensare da subito a "cosa vuoi dire".

Considera poi che ci sono fotografi che pur avendo una conoscenza abbastanza scarsa della tecnica hanno un loro stile e qualcosa da dire e fotografi che hanno una padronanza totale ma assolutamente sterile della tecnica, usata unicamente per dire banalità in forma perfetta.

user49028
avatar
inviato il 13 Agosto 2014 ore 11:19    

vedo che voi ( Pmaffio e Andreadefalco ) concordate nel dire pressapoco la stessa cosa (anche se con sfumature diverse, come è giusto che sia!) : che devo riuscire a comunicare meglio..

ora vado un po' ot.
a me affascinano 3 generi: la paesaggistica, la caccia fotografica e la macro. in questo periodo mi sono concentrato di più sulla macrofotografia , e vi pongo una domanda: quando per fare una foto a una farfalla le si bagnano volutamente le ali, quando per ritrarre un insetto si usano vere e proprie macchine (non ricordo il nome, mi spiace) che automatizzano il focus stacking, e continuando di questo passo.. il gioco vale la candela? nel senso: la fotografia diventa un mezzo per esprimere un qualcosa di bello o particolare, oppure diventa un fine? perché nel secondo caso non capisco quale messaggio possa esserci..

Tomcat la pp aiuta, certo! direi anzi che al giorno d'oggi è fondamentale, specie scattando in raw! (se sbaglio corregetemi)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me