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su ebay lo prendi subito con una 40-50ina di euro, se vuoi risparmiare cerca su subito qualche occasione, spesso se cerchi zenit trovi persone che vendono la macchina fotografica del nonno a un niente giusto per disfarsene, e 9 volte su 10 c'è un bell'helios attaccato!
io ho entrambi, sia il 44-2 che il 44-6... c'è qualche piccola differenza di qualità, ma in sostanza mi trovo bene con entrambi... ti consiglio anche di guardare il pentacon 135 f2.8, se ti interessano dei ritratti con swirly magari da più lontano per non dare nell'occhio...te la cavi con poco ed è molto divertente come lente
io lo uso solo a ta, per creare quell'effetto che lo caratterizza... avevo caricato delle foto fatte con l'helios ma le ho cancellate, ora ne ho solo un paio fatte con il pentacon, ma non si capisce l'effetto swirly perchè sono un altro genere di foto... secondo me non è una lama, ma se usato bene da ottimi risultati... il consiglio per avere un bel effetto secondo me è luce orizzontale, quindi alba o tramonto, soggetto, e sfondo (possibilmente piante/vegetazione/luci artificiali) dai 3 ai 5 metri dal soggetto... io comunque uso molto più volentieri il 135... trovi una discussione sull'argomento bokeh qui www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=859896 e qui www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=504313
Volevo chiedere una cosa, ho notato che sul mio helios 44-2 quando scatto a tutta apertura i colori sono molto caldi, mentre a mano a mano che chiudo il diaframma i colori diventano piu freddi (ovviamente prove fatte con la stessa inquadratura), qualcuno mi sa spiegare il perche? è tutto "normale"?
lavoro in priorita diaframmi (spostando manualmente la ghiera diaframmi), i tempi ovviamente cambiano se stringo o apro.. pero non dovrebbe cambiarmi la tonalita dei colori o sbaglio? cioè, se scatto a TA sono caldi, mentre se stringo diventano via via sempre piu freddi..
Il bilanciamento del bianco nn l ho toccato, è in Automatico, comunque è incredibile, ho provato a fare prove anche con obiettivi nuovi e le tonalita sono le stesse sia che apro o se chiudo il diaframma.. Possibile che mi faccia questo giochetto dato che il diaframma lo muovo manualmente? Nn mi capacito di questa cosa.. È fuori logica! Sto diventando pazzo giuro..
magari chiudendo il diaframma a mano la macchina misura il diaframma con l obbiettivo appunto diaframmato e la luce crea riflessi interni o altro nelle lamelle del diaframma e cosi vedi il bilaciamento del bianco diverso
mi risulta che gli obbiettivi a diaframma elettronico chiudono il diaframma solo al momento dello scatto e la macchina misura il bianco a diaframma spalancato non chiuso
In effetti come ragionamento ci puo stare, è possibile che come dici tu, essendo a diaframma manuale la macchina faccia il "riconoscimento" del bianco quando è diaframmato:) comunque nulla di grave volevo solo cercare di capire come ragionava la macchina:) in questi obiettivi vintage si scoprono sempre cose nuove..:))
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