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Sensori monocromatici: luci, ombre e sfumature


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avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 14:43

Per me la Monochrom é un oggetto molto emozionale, che mi gratifica nell'uso prima che per il risultato finale (comunque molto buono!).

Onestamente non sto nemmeno a provare a confrontarla con conversioni BN di altre macchine (probabilmente ad esempio uscirebbe con le ossa rotte nel confronto con una conversione BN del Credo80), perché quello che mi interessa e affascina é la "purezza" dell'oggetto e la sua diversità dalla quasi totalità del panorama attuale di camere.

Sono stato vittima del diabolico marketing Leica? Può darsi, ma non me ne curo finché son contento così MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 14:57

Capisco quello che intendi Tiamat. Ma sono certo che non sei vittima del marketing perché conosci bene la verità tecnica che c'è dietro a quello strumento; e dubito sosterresti "l'evidente superiorità della gamma dei grigi Monochrom" in un file visto a monitor 8bit.

Purtroppo quelle persone sono effettivamente vittima di un marketing.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 15:20

Il marketing fa tante vittime, Raamiel. Vuoi che parliamo di quelli che hanno preso la Fuji X-Pro convinti di avere fra le mani un sensore equivalente ad un full frame, solo perché gli avevano tolto un vetro da davanti e prendeva più luce?

Poi, usandola si sono accorti di cose come il fatto che la profondità di campo non era così ridotta come si aspettavano...

Ad ogni modo, visto che i sensori monocromatici li fanno anche nel medio formato, lì la sostanza ci deve essere e il marketing va a farsi friggere. Parliamo di roba professionale e, chi ha acquistato per 30.000 euro un dorso CCD medio formato monocromatico per lavorarci,se non ha sostanza ti cerca e te lo fa mangiare (se è gentile).

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 15:23

Raamiel, anche lensrental dice che d800e e monochrome hanno risoluzione paragonabile....

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 15:32

e dubito sosterresti "l'evidente superiorità della gamma dei grigi Monochrom" in un file visto a monitor 8bit.


Raamiel, se è per quello ci sono tuoi "cugini" possessori di D800 che sostengono di vedere la differenza di risoluzione di un suo file rispetto al resto del mondo da un'immagine a 1200pixel per lato lungo.

C'è gente che non dorme tranquilla se non ha 36MP ma che non stampa mai.....

Tutto sommato, in questo, forse riesco di più a giustificare i possessori della Monochrom.

Detto questo, ancora non sono sicuro del fatto che non si possa vedere la differenza su 256 scale di grigio ed in realtà, non hai spiegato nella pratica come fai ad elaborare il file di una M9 seguendo il grafico di una monochrom.

Il miscelatore canale non ti dice certo a quale frequenza dello spettro ottico sta agendo la sua regolazione.


avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 15:35

Non ho cugini di quel tipo, non sono certo io a sostenere che la D800 è la macchina fine di mondo.

Il metodo te l'ho spiegato; lunghezza d'onda = colore.

avatarjunior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 15:47

sarà che sono ingegnere prima che fotografo *amatoriale*... ma secondo me é tutto spiegato bene nel primo post di Raamiel..
e alla fine.. e' proprio la funzione di trasferimento del filtro colore che riesce a mappare la radiazione incidente (con tutte le componenti colore) nel modo cosí apprezzato dai sostenitori Leica.

*edit

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 16:00

Grazie Om72, fa piacere sapere che quello che ho scritto non sono state parole vane.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 16:07

Eeeek!!! Eeeek!!! Eeeek!!! Eeeek!!! Eeeek!!!

... È tempo di morire.
(meanwhile io mi tocco)


Ahahahahahahah Sorriso Sorriso

io invece credo che ricomincerò dalle "aste verticali" della prima elementare .....

MrGreen MrGreen MrGreen

avatarjunior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 16:44

fa piacere sapere che quello che ho scritto non sono state parole vane.


Sicuramente non sono state parole vane anzi, le tue considerazioni sono di grande interesse.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 16:55

Raamiel, anche lensrental dice che d800e e monochrome hanno risoluzione paragonabile....


Anch'io sono dell'avviso che un sensore che non abbisogna di demosaicizzazione sia avvantaggiato in termini di risoluzione.
Però bisogna vedere che lenti sono state usate per fare i test; il post che mi hai fatto vedere prima era sbilanciato assai. La miglior ottica Leica che risolve più di un Otus contro un pancake.... bella forza.

E comunque.... se la D800E e la Monochrom hanno risoluzioni praticamente equivalenti, io posso affermare di avere la stessa risoluzione della Monochrom e in più anche il colore.

user3834
avatar
inviato il 30 Luglio 2014 ore 16:56

Secondo me scattate troppo poco MrGreen

Comunque la Monochrome secondo me ha un problema grande... ci puoi fare SOLO bianco e nero mentre con un M9 ci fai tutto e anche SE i risultati fossero inferiori... di fronte ad una bella foto non penso che si cerchi il numero di gradazioni, ma si guardi altro.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 17:00

I risultati della M9 sono di tutto rispetto e di livello professionale anche in bianconero.

di fronte ad una bella foto non penso che si cerchi il numero di gradazioni, ma si guardi altro

Quotone

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 17:24

pop corn e birra Cool

segnalibro MrGreen

avatarjunior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 17:28

Le belle foto sono il dato di fatto su cui non si discute... su questo non c'é dubbio..
ma a volte è utile/interessante capire qual'è il mezzo e la tecnica dietro questo mondo.
In questo topic e' bello cercare di ragionare insieme su questo.
Io per esempio, dopo questo discussione, la prossima volta che farò una demosaicizzazione su Rawtherapee (=aprirò una foto) daró anche un'occhiata all'algoritmo selezionato... anche se poi gli effetti di cambiarlo saranno indedicibili (scusa Gödel) su un monitor a 8/10bit

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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