JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Come avere tutto nitido in uno scatto del genere?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Come avere tutto nitido in uno scatto de...




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

user36220
avatar
inviato il 27 Luglio 2014 ore 18:22    

Grazie a tutti per gli interventi, mi siete stati molto d'aiuto! ;-) Proverò a studiarmi questa tecnica del focus stacking, mi intriga parecchio, anche perchè vorrei applicarla anche al suo campo di elezione, il macro.

Grazie ancora a tutti! Sorriso

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2014 ore 19:11    

Il problema è che variando la maf si modifica leggermente anche la lunghezza focale e , quindi, anche il fattore di ingrandimento, perciò risulta difficile sovrapporre gli scatti senza che questo si noti.
So però che questa tecnica è molto utilizzata e non capisco se gli altri non hanno questo problema o sono io che pretendo troppo: Lenza, se ti vuoi cimentare QUI trovi i miei Raw.
Chiedo scusa se sto abusando di questo post ma spero che l'argomento possa interessare anche l'autore originale e sarò grato a chiunque voglia contribuire.;-)


ciao ho scaricato i tuoi file e noto subito che c'è qualcosa che non vaConfuso

mi sto cimentando pure io in questa tecnica e qui trovi un post recente dove sono intervenuto pure io per fare delle domande : www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=385370


una cosa non capisco, perchè cambi la focale mentre scatti!? io imposto diaframma e focale e faccio i vari scatti cambiando la maf e gli scatti sono belli allineati,forse giusto un pelino ai bordi da tagliare.MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2014 ore 6:38    

Semt, ci sarebbe da dare anche una pulita al sensore ;-)

user36220
avatar
inviato il 28 Luglio 2014 ore 18:51    

Ciao Marco, hai ragione! Sorry Lo pulisco spesso, purtroppo la 1Ds non ha la pulizia automatica... ma compensa con tante altre qualità! MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 1:59    

Il problema è che variando la maf si modifica leggermente anche la lunghezza focale e , quindi, anche il fattore di ingrandimento, perciò risulta difficile sovrapporre gli scatti senza che questo si noti.
So però che questa tecnica è molto utilizzata e non capisco se gli altri non hanno questo problema o sono io che pretendo troppo: Lenza, se ti vuoi cimentare QUI trovi i miei Raw.
Chiedo scusa se sto abusando di questo post ma spero che l'argomento possa interessare anche l'autore originale e sarò grato a chiunque voglia contribuire.;-)

@Cosmosub Ho provato ad allineare i tuoi scatti colla tecnica del focus stacking usando il programma gratuito CombineZP QUI il link alla pagina di WikiPedia che ne illustra gli usi e rimanda alla sua home page. Il risultato non è male: lo puoi vedere nel mio spazio qua su Juza dove ho creato la galleria "Prove". Ho dovuto però croppare molto da tutti i lati perché i tuoi tre raw erano molto disassati. comunque il risultato lo puoi vedere QUI

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 11:39    

Grazie Micio, a suo tempo Lenza si era gentilmente prestato a spiegarmi dove sbagliavo e ho imparato a usare Photoshop per allineare gli scatti.;-)
Successivamente ho letto un articolo molto interessante su questo argomento che mi ha tolto definitivamente ogni dubbio.

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 19:29    

Benissimo Cosmosub, questo articolo sarà sicuramente di aiuto a molti (me compreso) MrGreen Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me