|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 15:29
Le foto che ho fatto alla luna le ho fatte in manuale con l'aiuto dell'esposimetro. Ho impostato la misurazione spot (sulla luna), iso 100, f 5.6 e ho ottenuto tempi intorno a 1/200-1/250. Eventuali correzioni le ho apportate, sul tempo o sul diaframma, tenendo sempre d'occhio la lettura esposimetrica. Ciao, Mario. |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 15:46
l'avevo impostata pure io su misurazione spot, però l'esposimetro l'ho guardato veramente poco, infatti per evitare di modificare molto l'esposizione in pp ho fatto scatti a forcella a +/-2 e +/-3. Però a 5.6 mi si creava appunto un aureola e non mi piaceva molto... poi si può sistemare in pp, ma rischiavo poca nitidezza ai bordi |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 15:50
Un modo più semplice è quello di utilizzare un grosso tele e fotografare la luna quando è piena e si trova in basso vicino un paesaggio lontano. L'ideale sarebbe beccare davanti la luna un albero lontanissimo o una chiesa lontanissima. Essendo molto lontani appariranno molto piccoli dando l'illusione che la luna sia molto grande (anche se invece è uguale al solito). |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 16:11
grazie Daniele per i suggerimenti! solo che da dove ho scattato io, davanti c'era solo pianura e in lontananza altri colli con ripetitori tv... è che quel giorno la luna sorgeva alle 23.20 circa e il giorno dopo lavoravo e quindi non potevo cercare posti lontani per poterla ambientare al meglio! comunque ne terrò conto quando andò in ferie, fidanzata permettendo! |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 16:29
Prego di niente Oltre la fidanzata ci vogliono contemporaneamente altri fattori favorevoli! Bisogna studiare un po' da che lato gira la luna per fare queste foto, e ci vuole pure fortuna che in quei giorni del mese in cui la luna si trova piena e bassa dal lato del paesaggio che preferisci il tempo sia pure buono! Altrimenti tocca aspettare il giro successivo.... |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 16:44
Se non ho controllato male, quando sono in ferie dovrebbe essere piena (10 agosto) e quindi calante i giorni successivi... speriamo che clima, nuvole e orsi non ci si mettano di mezzo! |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 18:10
Per fotografare la Luna io utilizzo un MTO 1000mm catadiottrico russo. Lo trovi abbastanza facilmente sulle bancarelle degli ambulanti russi spendendo poco. L'ho testato sul sistema NEX e si comporta bene anche come dettaglio. |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 18:25
domanda.... ma fare 50 scatti invece di 1 o 2? L'esposimetro lo usi? cosa ti dice? Visto che devi esporre solo la luna usa l'esposimetro, stai su tempi bassini se usi il tele altrimenti viene mossa perché si muove lei non il cavalletto (più o meno come la regola del 600 per le stelle). Ho visto foto fatte alla luna a mano libera con un 450mm (un 300 con fattore di crop 1.6 dell'aps-c) |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 18:34
ne ho fatti una cinquantina, e ho usato tempi bassi... |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 19:02
Visto che il tuo problema è il diaframma che ti crea l'alone intorno al bordo perché non provi a settare la misurazione su spot, ISO 200 o 400, è a scattare in Av lasciando che la macchina scelga il tempo (tanto sei sul cavalletto)?! Imposti manualmente il diaframma che ti dà il risultato migliore e dopo, se devi fare aggiustamenti, correggi con la compensazione EV. I tempi saranno sufficientemente brevi ma adopera tutti gli accorgimenti anti vibrazione. |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 19:22
A mio parere il diaframma da usare è quello in cui il tuo obbiettivo da i risultati migliori in termini di nitidezza e penso che il 70-200 gia ad f4 sia nitidissimo, chiudere ulteriormente il diaframma ti obbliga solo ad alzare di più gli iso. come tempi non scendere sotto 1/100 come ti hanno già consigliato. Gli aloni che vedevi a diaframmi più aperti mi lasciano perplesso, non è che era sono sovraesposta? |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 20:35
mi sembrava strano anche a me vederli, dopo un po' sono arrivate le nuvole, ma al momento dello scatto non c'erano. Mi è successo solo a 2.8, il primo scatto, mentre poi non si è più visto mi pare... sovraesposta mi sembra strano, mi ricordo perché nella fretta del primo scatto ho settato tutto e credevo di aver già impostato f9 ed invece era ancora a 2.8, me ne sono accorto appena è partito il countdown, ma lo scatto dovrebbe essere stato di 1/250... |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 20:47
Ma perchè tieni il diaframma così chiuso? vista la distanza della luna e la tua focale corta non cambia niente sulla profondità di campo ed il tuo tamron da il meglio di se ad f4 al centro... quindi io terrei f4, iso 200 max e misurazione spot eventualmente correggendo eventuali sovraesposizioni e vedrai che i tempi saranno piuttosto corti. l' ultimo scatto che hai postato aveva del micromosso per via dei tempi troppo lunghi |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 21:01
si, ho notato, ma adesso grazie a tutte questi consigli riuscirò a migliorare... ho letto in giro le tecniche per iniziare, ho provato e non ho ottenuto buoni risultati, la prossima volta spero di riuscire a fare meglio, alla fine era solo la prima volta che andavo e ci son stato per una ventina di minuti, giusto il tempo di fare una cinquantina di foto. E la prossima volta bilancio meglio il cavalletto anche, perché non è il massimo della stabilità... Grazie mille Francesco! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |