JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Come ottenere massima profondità di campo con 55-300?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Come ottenere massima profondità ...





avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 21:23    

@Voodoo
Ho utilizzato un cavalletto, ho scattato con un trigger per il remoto, non ho alzato però lo specchio, ma gli iso sono a 100 quindi al minimo della mia fotocamera. La mia distanza focale era impostata a 62mm a circa 1 metro dal soggetto. Non sono impostazioni quindi molto diverse da quanto suggerito. Meglio palesemente il 18-55 osservando la nitidezza negli ingrandimenti. Consigliate a questo punto il 50mm 1.8/1.4 oppure un 35mm fisso?

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2014 ore 5:12    

IN realtà hai messa a fuoco senza un minimo di iperfocale e hai perso tutto il mezzo del casco sprecandolo verso la fotocamera (cosa che non serve a nulla in quanto non hai nulla da mettere a fuoco)

se vuoi tutto a fuoco devi usare un macro e direi su f16


su un casco? e poi, tanto per rimanere in tema..cosa c'entra obiettivo macro o non macro con la profondità di campo? (un 100 mm macro avrà la stessa profondità di campo di un altro obiettivo 100 mm non macro)

quindi non è una mia limitazione di impostazione luci


con la profondità di campo no, non c'entra l'impostazione delle luci. Per quanto riguarda la foto in questione però ...la gestione della luce non è il massimo.
per quanto riguarda i parametri della fotocamera uguale..è un tuo limite in questo caso.

allora opterò nel comprare un fisso tipo 50mm 1.8 o un 35mm ma costa di più.


nain. Non ti serve nulla di più di ciò che hai. Basta imparare ad adoperarlo.
Un 50 o un 35 non ti risolvono certo il problema.
(anche perché a parità di grandezza immagine sul fotogramma un 35 ha la stessa profondità di campo di un 100 mm a parità di diaframma usato)

Sto scattando con il 18-55 a f/9 ed è proprio un'altra cosa. Le fibbie risultano nettamente più nitide. Non è possibilie avere la stessa nitidezza con il 55-300?


certo che si... se usi il 55-300 con focale 55 ed f9. (fermo restando che non hai detto che focale adoperavi col 18-55)


avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2014 ore 5:19    

Ps, cambierei il titolo del topic.

da " problema bordi sfocati in messa a fuoco " che non si può tradurre in nessuna lingua anglosassone o araba in:
Insegnatemi con questa focale ad ottenere la massima profondità di campo.
(è più facile aiutarti un po' per tutti penso)


avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2014 ore 7:52    

Ho utilizzato un cavalletto, ho scattato con un trigger per il remoto, non ho alzato però lo specchio, ma gli iso sono a 100 quindi al minimo della mia fotocamera. La mia distanza focale era impostata a 62mm a circa 1 metro dal soggetto. Non sono impostazioni quindi molto diverse da quanto suggerito. Meglio palesemente il 18-55 osservando la nitidezza negli ingrandimenti. Consigliate a questo punto il 50mm 1.8/1.4 oppure un 35mm fisso?


con quelle impostazioni avevi 8cm di pdc equamente divisi davanti e dietro il pnto di fuoco, il primo consiglio e' quello di studiare i fondamenti della fotografia

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2014 ore 14:54    

@Callisto Romani
certo che si... se usi il 55-300 con focale 55 ed f9. (fermo restando che non hai detto che focale adoperavi col 18-55)


Ho utilizzato sempre f/9 distanza focale 32mm. Le foto sono molto nitide e i dettagli nettamente migliori.

Ma se dici che posso fare la stessa cosa con il 55-300 a focale f9, la mia impostazione era focale 62mm. Oppure certo che si era in riferimento alla miglioria con il 18-55?

Nel primo caso questa differenza mi causa quel livello di sfocatura? Capisco che il dettaglio nelle focali intermedie non è il massimo ma io ero di poco sopra al 55.
Quindi ricapitolando l'impostazione più corretta con il 55-300 quale avrebbe dovuto essere ad una distanza di circa 1 metro, compatibilmente al fatto se sia possibile o no avere nitidezza con quest'obiettivo?
A questo punto ritengo che ci sia la possibilità di effettuare un calcolo matematico su come ottenere la profondità di campo in base all'apertura di diaframma, distanza dal soggetto e focale. Sbaglio?

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2014 ore 15:13    

per provare quale obiettivo vada meglio devi portare il 18-55 a 55mm, così puoi vedere quale è + nitido. Ho detto di usare un macro perché sono più nitidi, ti permettono di stare più vicino e i fissi sono decisamente meglio per questo tipo di scatti, anche il 50 f1.8 va bene.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2014 ore 15:19    

Ho utilizzato sempre f/9 distanza focale 32mm


credo che col 55-300 farai fatica arrivare a 32 mm.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2014 ore 15:24    

credo che col 55-300 farai fatica arrivare a 32 mm

Che risposta è? Ma prendi in giro?
Ho posto una domanda specifica. Accetto consigli ma non frasi sarcastiche.
Lo ripeto: qual'è la migliore impostazione per avere una profondità di campo ottimale, quindi tutto a fuoco, utilizzando un 55-300?
Distanza focale, apertura diaframma, distanza dal soggetto? Ho scattato con 2 flash a slitta. Grazie...
P.S. Ho cambiato il titolo come da consiglio..

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2014 ore 15:27    

55mm f.16 + vicino che puoi e metti a fuoco tramite live view.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2014 ore 15:33    

@Husqy
Finalmente. Un primo consiglio......Grazie. Poi è ovvio che mi studio meglio le impostazioni per la profondità di campo in base agli obiettivi e non solo la specifica delle cose errate senza dare una soluzione

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2014 ore 15:39    

Focale: più é grandangolare la focale, maggiore é la profondità di campo. Per cui se hai solo il 55-300mm, impostalo a 55mm.

Distanza dal soggetto: questa dipende inanzitutto dall'inquadratura che vuoi fare. La profondità di campo é importante ma se vuoi che il casco riempa l'inquadratura, imposti a 55mm e posizioni la camera alla distanza necessaria per fargli riempire l'inquadratura. A occhio e croce, a 55mm sarai a circa 1m di distanza.

Diaframma: più é chiuso, maggiore é la profondità di campo. Immagino che per quella lente il massimo sia f/22.

Con un sensore aps-c, focale 55mm, il soggetto a 1m, diaframma f/22 la profondità di campo é di circa 28cm, circa 10cm prima del punto di messa a fuoco e 18cm dopo. A occhio e croce direi che per avere la parte visibile del casco a fuoco dovrebbe bastarti.

Riprova con queste impostazioni :)

Comunque ti consiglio di fare lo stesso scatto a diversi diaframmi. Ovviamente la resa della lente a f/22 non é ideale per cui se già a f/11-16 si riesce ad avere abbastanza profondità di campo, tanto meglio!

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2014 ore 15:51    

Focale: più é grandangolare la focale, maggiore é la profondità di campo. Per cui se hai solo il 55-300mm, impostalo a 55mm.

Distanza dal soggetto: questa dipende inanzitutto dall'inquadratura che vuoi fare. La profondità di campo é importante ma se vuoi che il casco riempa l'inquadratura, imposti a 55mm e posizioni la camera alla distanza necessaria per fargli riempire l'inquadratura. A occhio e croce, a 55mm sarai a circa 1m di distanza.

Diaframma: più é chiuso, maggiore é la profondità di campo. Immagino che per quella lente il massimo sia f/22.

Con un sensore aps-c, focale 55mm, il soggetto a 1m, diaframma f/22 la profondità di campo é di circa 28cm. A occhio e croce dire che per avere la parte visibile del casco a fuoco dovrebbe bastarti (ovviamente é più lungo ma la parte dietro non si vede).

Riprova con queste impostazioni :)


Ma questo è quello che intendo per consiglio. Sorriso
Ma più che altro, non tanto perchè subito metto in atto quello che mi hai scritto senza capirne il senso. Non è da me. Ma perchè ogni riga che hai scritto me la posso "studiare" e poi applicarla. Grazie ;-)

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2014 ore 15:53    

@Samuele Surico
P.S. Mi comporto esattamente come te. Apprezzo molto. C'è modo e modo di consigliare. Ogni riferimento è puramente casuale, ma qualche volta alcuni consigli sono meglio trattati.
Tks

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2014 ore 15:59    

tu hai scritto questo:

Sto scattando con il 18-55 a f/9 ed è proprio un'altra cosa. Le fibbie risultano nettamente più nitide. Non è possibilie avere la stessa nitidezza con il 55-300?

Io ho scritto questo:

certo che si... se usi il 55-300 con focale 55 ed f9


é ovvio che non ci vuole una scienza per capire che se mi dici che lo hai usato a 32 mm, cosa che non avevi detto prima, ti avrei detto subito che è impossibile a parità di parametri!!
Per nitidezza io mi riferisco alla profondità di campo ovviamente (non nitidezza come erroneamente dici)

fermo restando che non tutte le ottiche sono uguali purtroppo.

Lo ripeto: qual'è la migliore impostazione per avere una profondità di campo ottimale, quindi tutto a fuoco, utilizzando un 55-300?


non serve che faccia io il sarcastico. sei bravo già da solo.

la risposta alla tua domanda comunque è:
tieni a 110 mm a f16 alla distanza doppia che col 55 di cui al consiglio sopra. (se vuoi ti spiego anche il perché)






avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2014 ore 16:06    

non serve che faccia io il sarcastico. sei bravo già da solo

Non ho utilizzato frasi sarcastiche, non sono bravo in questo...
Tu si.
credo che col 55-300 farai fatica arrivare a 32 mm.

Ma senza polemiche e veniamo al tuo consiglio che mi interessa.
Perchè a 110mm f16 con il 55-300 rispetto al consiglio di Samuele?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me