|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 21:23
@Voodoo Ho utilizzato un cavalletto, ho scattato con un trigger per il remoto, non ho alzato però lo specchio, ma gli iso sono a 100 quindi al minimo della mia fotocamera. La mia distanza focale era impostata a 62mm a circa 1 metro dal soggetto. Non sono impostazioni quindi molto diverse da quanto suggerito. Meglio palesemente il 18-55 osservando la nitidezza negli ingrandimenti. Consigliate a questo punto il 50mm 1.8/1.4 oppure un 35mm fisso? |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 5:12
IN realtà hai messa a fuoco senza un minimo di iperfocale e hai perso tutto il mezzo del casco sprecandolo verso la fotocamera (cosa che non serve a nulla in quanto non hai nulla da mettere a fuoco) “ se vuoi tutto a fuoco devi usare un macro e direi su f16 „ su un casco? e poi, tanto per rimanere in tema..cosa c'entra obiettivo macro o non macro con la profondità di campo? (un 100 mm macro avrà la stessa profondità di campo di un altro obiettivo 100 mm non macro) “ quindi non è una mia limitazione di impostazione luci „ con la profondità di campo no, non c'entra l'impostazione delle luci. Per quanto riguarda la foto in questione però ...la gestione della luce non è il massimo. per quanto riguarda i parametri della fotocamera uguale..è un tuo limite in questo caso. “ allora opterò nel comprare un fisso tipo 50mm 1.8 o un 35mm ma costa di più. „ nain. Non ti serve nulla di più di ciò che hai. Basta imparare ad adoperarlo. Un 50 o un 35 non ti risolvono certo il problema. (anche perché a parità di grandezza immagine sul fotogramma un 35 ha la stessa profondità di campo di un 100 mm a parità di diaframma usato) “ Sto scattando con il 18-55 a f/9 ed è proprio un'altra cosa. Le fibbie risultano nettamente più nitide. Non è possibilie avere la stessa nitidezza con il 55-300? „ certo che si... se usi il 55-300 con focale 55 ed f9. (fermo restando che non hai detto che focale adoperavi col 18-55) |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 5:19
Ps, cambierei il titolo del topic. da " problema bordi sfocati in messa a fuoco " che non si può tradurre in nessuna lingua anglosassone o araba in: Insegnatemi con questa focale ad ottenere la massima profondità di campo. (è più facile aiutarti un po' per tutti penso) |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 7:52
“ Ho utilizzato un cavalletto, ho scattato con un trigger per il remoto, non ho alzato però lo specchio, ma gli iso sono a 100 quindi al minimo della mia fotocamera. La mia distanza focale era impostata a 62mm a circa 1 metro dal soggetto. Non sono impostazioni quindi molto diverse da quanto suggerito. Meglio palesemente il 18-55 osservando la nitidezza negli ingrandimenti. Consigliate a questo punto il 50mm 1.8/1.4 oppure un 35mm fisso? „ con quelle impostazioni avevi 8cm di pdc equamente divisi davanti e dietro il pnto di fuoco, il primo consiglio e' quello di studiare i fondamenti della fotografia |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 14:54
@Callisto Romani “ certo che si... se usi il 55-300 con focale 55 ed f9. (fermo restando che non hai detto che focale adoperavi col 18-55) „ Ho utilizzato sempre f/9 distanza focale 32mm. Le foto sono molto nitide e i dettagli nettamente migliori. Ma se dici che posso fare la stessa cosa con il 55-300 a focale f9, la mia impostazione era focale 62mm. Oppure certo che si era in riferimento alla miglioria con il 18-55? Nel primo caso questa differenza mi causa quel livello di sfocatura? Capisco che il dettaglio nelle focali intermedie non è il massimo ma io ero di poco sopra al 55. Quindi ricapitolando l'impostazione più corretta con il 55-300 quale avrebbe dovuto essere ad una distanza di circa 1 metro, compatibilmente al fatto se sia possibile o no avere nitidezza con quest'obiettivo? A questo punto ritengo che ci sia la possibilità di effettuare un calcolo matematico su come ottenere la profondità di campo in base all'apertura di diaframma, distanza dal soggetto e focale. Sbaglio? |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 15:13
per provare quale obiettivo vada meglio devi portare il 18-55 a 55mm, così puoi vedere quale è + nitido. Ho detto di usare un macro perché sono più nitidi, ti permettono di stare più vicino e i fissi sono decisamente meglio per questo tipo di scatti, anche il 50 f1.8 va bene. |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 15:19
“ Ho utilizzato sempre f/9 distanza focale 32mm „ credo che col 55-300 farai fatica arrivare a 32 mm. |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 15:24
“ credo che col 55-300 farai fatica arrivare a 32 mm „ Che risposta è? Ma prendi in giro? Ho posto una domanda specifica. Accetto consigli ma non frasi sarcastiche. Lo ripeto: qual'è la migliore impostazione per avere una profondità di campo ottimale, quindi tutto a fuoco, utilizzando un 55-300? Distanza focale, apertura diaframma, distanza dal soggetto? Ho scattato con 2 flash a slitta. Grazie... P.S. Ho cambiato il titolo come da consiglio.. |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 15:27
55mm f.16 + vicino che puoi e metti a fuoco tramite live view. |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 15:33
@Husqy Finalmente. Un primo consiglio......Grazie. Poi è ovvio che mi studio meglio le impostazioni per la profondità di campo in base agli obiettivi e non solo la specifica delle cose errate senza dare una soluzione |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 15:39
Focale: più é grandangolare la focale, maggiore é la profondità di campo. Per cui se hai solo il 55-300mm, impostalo a 55mm. Distanza dal soggetto: questa dipende inanzitutto dall'inquadratura che vuoi fare. La profondità di campo é importante ma se vuoi che il casco riempa l'inquadratura, imposti a 55mm e posizioni la camera alla distanza necessaria per fargli riempire l'inquadratura. A occhio e croce, a 55mm sarai a circa 1m di distanza. Diaframma: più é chiuso, maggiore é la profondità di campo. Immagino che per quella lente il massimo sia f/22. Con un sensore aps-c, focale 55mm, il soggetto a 1m, diaframma f/22 la profondità di campo é di circa 28cm, circa 10cm prima del punto di messa a fuoco e 18cm dopo. A occhio e croce direi che per avere la parte visibile del casco a fuoco dovrebbe bastarti. Riprova con queste impostazioni :) Comunque ti consiglio di fare lo stesso scatto a diversi diaframmi. Ovviamente la resa della lente a f/22 non é ideale per cui se già a f/11-16 si riesce ad avere abbastanza profondità di campo, tanto meglio! |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 15:51
“ Focale: più é grandangolare la focale, maggiore é la profondità di campo. Per cui se hai solo il 55-300mm, impostalo a 55mm. Distanza dal soggetto: questa dipende inanzitutto dall'inquadratura che vuoi fare. La profondità di campo é importante ma se vuoi che il casco riempa l'inquadratura, imposti a 55mm e posizioni la camera alla distanza necessaria per fargli riempire l'inquadratura. A occhio e croce, a 55mm sarai a circa 1m di distanza. Diaframma: più é chiuso, maggiore é la profondità di campo. Immagino che per quella lente il massimo sia f/22. Con un sensore aps-c, focale 55mm, il soggetto a 1m, diaframma f/22 la profondità di campo é di circa 28cm. A occhio e croce dire che per avere la parte visibile del casco a fuoco dovrebbe bastarti (ovviamente é più lungo ma la parte dietro non si vede). Riprova con queste impostazioni :) „ Ma questo è quello che intendo per consiglio. Ma più che altro, non tanto perchè subito metto in atto quello che mi hai scritto senza capirne il senso. Non è da me. Ma perchè ogni riga che hai scritto me la posso "studiare" e poi applicarla. Grazie |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 15:53
@Samuele Surico P.S. Mi comporto esattamente come te. Apprezzo molto. C'è modo e modo di consigliare. Ogni riferimento è puramente casuale, ma qualche volta alcuni consigli sono meglio trattati. Tks |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 15:59
tu hai scritto questo: Sto scattando con il 18-55 a f/9 ed è proprio un'altra cosa. Le fibbie risultano nettamente più nitide. Non è possibilie avere la stessa nitidezza con il 55-300? Io ho scritto questo: certo che si... se usi il 55-300 con focale 55 ed f9 é ovvio che non ci vuole una scienza per capire che se mi dici che lo hai usato a 32 mm, cosa che non avevi detto prima, ti avrei detto subito che è impossibile a parità di parametri!! Per nitidezza io mi riferisco alla profondità di campo ovviamente (non nitidezza come erroneamente dici) fermo restando che non tutte le ottiche sono uguali purtroppo. “ Lo ripeto: qual'è la migliore impostazione per avere una profondità di campo ottimale, quindi tutto a fuoco, utilizzando un 55-300? „ non serve che faccia io il sarcastico. sei bravo già da solo. la risposta alla tua domanda comunque è: tieni a 110 mm a f16 alla distanza doppia che col 55 di cui al consiglio sopra. (se vuoi ti spiego anche il perché) |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 16:06
“ non serve che faccia io il sarcastico. sei bravo già da solo „ Non ho utilizzato frasi sarcastiche, non sono bravo in questo... Tu si. “ credo che col 55-300 farai fatica arrivare a 32 mm. „ Ma senza polemiche e veniamo al tuo consiglio che mi interessa. Perchè a 110mm f16 con il 55-300 rispetto al consiglio di Samuele? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |