JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Il futuro della fotografia


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Il futuro della fotografia





avatarsenior
inviato il 04 Luglio 2014 ore 18:14    

Dai non diciamo cagate mihal ... Se anche sparisse ogni forma di energia le conoscenze non vanno perse si ritornrebbe indietro nel tempo con banchi e lastre ma la fotografia non muore.... Juza (come forum) invece si... Emanuele toccati balle va.

avatarsenior
inviato il 04 Luglio 2014 ore 18:36    

io dico che ne rimarra' uno solo, anzi due,,,dai diciamo tre, il mercato sara' diviso tra canon e sony, mettiamoci un terzo incomodo, fuji. tutti gli altri si estingueranno.

avatarsenior
inviato il 04 Luglio 2014 ore 18:47    

Vigna, mi dispiace per te ma sarà cosi quindi impara già da ora a usare la matita anzichè perder tempo a leggere le mie cagate ;)

avatarsenior
inviato il 04 Luglio 2014 ore 19:32    

mihal si riferiva a spade, ma secondo me spade... laser! MrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 04 Luglio 2014 ore 19:57    

La fotografia seria come la conosciamo ora sparirà, con la diffusione dei super cellulari, l'abbattimento dei costi e il passare delle mode le reflex e fotocamere dedicate in genere faranno la fine delle macchine a pellicola dove solo gli amanti del genere vanno a batterci la testa. Poi ci saranno nuove tecnologie, magari l'olografia... D'altronde siamo già nell'epoca delle stampanti 3D

avatarsenior
inviato il 04 Luglio 2014 ore 20:02    

non sono d'accordo, una foto è una forma d'arte, anche una volta nessuna persona normale poteva permettersi di dipingere, e anche se adesso tutti abbiamo gli acquerelli in casa nessuno sa fare i lavori che faceva giotto!

l'epoca di adesso è proprio l'emblema di questo, tutti fanno milioni di foto ogni giorno, ma quante di esse sono significative? quante di esse mandano un messaggio? vice versa, quante delle nostre mandano un messaggio?

ovviamente è una mia opinione, ma credo che la fotografia non cambierà, sicuramente nascerà qualcos'altro, ma non andrà a toccare la fotografia minimamente

user44968
avatar
inviato il 04 Luglio 2014 ore 20:06    

si diceva la stessa cosa col video, che avrebbe soppiantato la fotografia, o della tv rispetto alla radio....eppure...

avatarjunior
inviato il 04 Luglio 2014 ore 20:10    

La fotografia degli appassionati non cambierà come ho detto sopra. Ma ci sarà una notevole scrematura tra modaioli e appassionati. Già ora vedo gente che ha comprato reflex fighe da 4000 euro, perché faceva trend, ma accorgendosi che pesano, bisogna pulirle, sono difficili da usare e bisogna studiarci su e investire del denaro, oltre che dedicarci parecchio tempo l'ha segregata in un armadio con l'obiettivo che gratta a causa della sabbia e la tira fuori per andare in vacanza lasciandola poi in valigia e preferendo il cellulare da 80000000 mpixel. Per quanto riguarda la radio è difficile fare delle attività guardando uno schermo e per i video ci vuole ancor più dedizione che non per la fotografia secondo me...

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2014 ore 21:48    

Temo che Mihal Grameno abbia ragione ... con la fine dell'energia torneremo all'età della pietra, da 10-11 miliardi la popolazione scenderà a pochi milioni pressochè di colpo, e tutte le conoscenze acquisite semplicemente spariranno. PEr un po' rimarranno in volumi che nessuno saprà più leggere, poi anche questi scompariranno, bruciati per scaldarsi.
Fine della civiltà.

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2014 ore 23:02    

impossibile che finisca l' energia . Ci saranno delle dinamo gigantesche azionate da milioni di ciclisti che lo faranno gratis solo per tenersi in formaMrGreenMrGreen
Scusate , non ho resistito .
Comunque tra 10/15 anni mi vedo che scatto ancora con la 5d3 ed il 50L . Sono un nostalgico e la prima lente seria non si scorda mai MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2014 ore 11:32    

..dinamo gigantesche azionate da milioni di ciclisti che lo faranno gratis solo per tenersi in forma..


MrGreenMrGreenMrGreen



user36759
avatar
inviato il 06 Luglio 2014 ore 12:43    

Quest'anno ho già visto chi è corso ai ripari: lungo la passeggiata del lungomare, ho visto chi faceva ritratti con quello che credo fosse un banco ottico e sviluppava lipperlì, sotto gli occhi di tutti. avendo sempre usato semplicemente i classici rullini, non ho idea di quale tecnica permetta di sviluppare senza camera oscura...

user44968
avatar
inviato il 06 Luglio 2014 ore 14:34    

non ho idea di quale tecnica permetta di sviluppare senza camera oscura...


la camera chiara!;-)

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2014 ore 14:22    

Sicuramente ci sarà ancora Silvio MrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 07 Luglio 2014 ore 14:30    

La fotografia seria come la conosciamo ora sparirà, con la diffusione dei super cellulari, l'abbattimento dei costi e il passare delle mode le reflex e fotocamere dedicate in genere faranno la fine delle macchine a pellicola dove solo gli amanti del genere vanno a batterci la testa. Poi ci saranno nuove tecnologie, magari l'olografia... D'altronde siamo già nell'epoca delle stampanti 3D


Quoto in pieno....

se già oggi i cellulari offrono video in 4k, fra 10 anni, magari gli ologrammi no, ma una qualità stratosferica.

oggi alcuni brevetti già testati permettono di costruire sensori curvi in modo da avere una qualità eccelsa su ottiche fisse.

ci sono lenti con formato gel, capaci di modificare istantaneamente la loro curvatura tramite tensione elettrica. questo significa niente componenti in movimento per mettere a fuoco. fine di aberrazioni e vignettature.

sicuramente le reflex come le intendiamo oggi saranno oggetti da collezione.

mirrorless dalle forme più disparate permetteranno frame rate di 30-50-60 fotogrammi al secondo con memorie buffer infinite.

il wi fi la farà da padrone. probabilmente anche il mercato delle SD è destinato a morire. sostituito da memorie tampone interne e wi fi.

ad ogni modo sono curioso (troppo) di vedere cosa uscirà dalla sfida fra canon e sony al prossimo photokina...

i formati???
il FF sarà la norma per l'entry level. l'aps-c sarà il formato per le compatte mentre i sensori da 1" saranno ornai sui cellulari...
Le fotocamere semi pro e pro saranno certamente medio formato.

comunque sicuramente il mercato si segmenterà seguendo lo schema sony.
medesimo formato ma con sensore differenziato per:

alti iso
per frame rate elevato
massima risoluzione.

Un saluto
Daniele

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me