JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

1d tutta la vita







avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 11:13    

Figurati LC, non cìè problema ;-) io sarei il primo a privilegiare i corpi più leggeri e compatti e infatti non nascondo che se avessi Canon la 6d l'avrei già presa (anche se fossi professionista ragionerei in questo modo)
Ciao!

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 11:19    

Potessi permettermela la tua vecchiotta 1d markII l'avrei già in saccocciaMrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 17:38    

Avevo la 1D 2N e l'ho cambiata per la peggior apsc di casa canon (da quello che si legge sui forum)..e sono molto contento della scelta fatta! ora vivo felice con 7D per avifauna abbinata al 400 f5,6 e 6D per tutto il resto con 17-40 70-200 e 50ino
La mia schiena ringrazia...


Tanto per portare un altro esempio di matrimonio... due sabati fa al matrimonio a cui sono andato come ospite i fotografi ufficiali (erano 2) avevano due corpi D600 e due corpi D800 con i vari 24-70 e 70-200 montati più qualche fisso all'occorrenza..

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 20:26    

Mi dispiace...ma dopo aver visto i file della 5d3 e 6d non riuscirei più a digerire le reflex da 8-10 mpx.
Il file di una vecchia 1d sarebbe meno dettagliato e meno pulito, il wb sarebbe piuttosto obsoleto con la luce artificiale. Inoltre ci sarebbero grosse limitazioni nei crop....

avatarsupporter
inviato il 03 Luglio 2014 ore 21:49    

Buona sera, tanti commenti di giuste posizioni diverse, tutto a seconda l'uso della fotocamera. Dal mio punto di vista di un pò di anni fa, posso assicurare che mai ho pensato al peso. Uscivo per lavoro a scattare per cartoline, con la Linhof tecnica in valigia di pelle, scomparti in velluto e quattro ottiche, pesantissima. Era un attrezzo da lavoro e basta! Cordialità-
Franco-FB-

avatarsenior
inviato il 04 Luglio 2014 ore 6:26    

A me, per come vivo la fotografia (sport ritratti cerimonie e concerti), il peso della reflex è l'ultimo dei miei pensieri. Trovo un grande piacere usare la serie 1, pur essendo possessore della 5d iii. Avessi la possibilità prenderei la 1dx. Capisco benissimo chi invece fa viaggi e reportage, nei quali il peso dell'attrezzatura influenza il piacere della fotografia ed anche per poche centinaia di grammi.
Tornando all'argomento iniziale, le "vecchiette" 1diii e 1d ii sono ancora in grado di dire la loro e di dare soddisfazioni.
Non dimentichiamo che l'evoluzione delle reflex non è limitata ai mpx, i miglioramenti spaziano dagli esposimetri, agli autofocus, al bilanciamento del bianco, alla qualità agli alti iso e così via.
Un mio caro amico fotografo ha la 1dx 1diii e 1d iv. La 1dx gli ha consentito di lavorare ad un saggio di danza con tempi velocissimi, tirando dei file dalla pulizia e dai colori brillanti. Il file così come uscito dalla macchina era già perfetto.
Senza nulla togliere alle precedenti, è inutile negare il progresso, che però ha i suoi costi. Facciamoci bastare il vecchio e magari tra un paio di anni compreremo una vecchia 1dx a buon prezzo.

avatarsenior
inviato il 04 Luglio 2014 ore 8:51    

Io sono abbastanza nuovo del mondo della fotografia.. un paio di anni fa ho preso la mia prima macchina fotografica decente (con decente intendo non la compatta da 89,90€).. un mirrorless olympus E-PM1 con doppio zoom 14-42 e 40-150. Avevo scritto su vari forum per i consigli ed ero arrivato a questa conclusione in relazione al mio budget. Volevo a tutti i costi una macchina piccola e leggera.. Purtroppo non ho ascoltato bene i primissimi consigli che gli utenti gentilmente mi avevano dato: Prendi in mano la macchina e senti come ti trovi, la devi sentire tua. Avere un corpo macchina piccolo e leggero era il massimo, però non avevo fatto i conti con l'ergonomia.. Non ho le mani molto grandi, ma non riuscivo proprio a tenerla in mano.. Dopo poco ho preso la mia prima reflex Canon, in quanto avevo intenzione di iniziare a fare un po di foto naturalistica, in particolare avifauna... una canon 7D. Come ergonomia non c'è paragone, ma il peso chiaramente è molto più marcato, e per questo ero un po preoccupato. In ogni caso dopo poco ho scoperto che nel mio caso il peso mi aiutava a stare più fermo durante lo scatto e con il battery grip montato l'ergonomia aumentava molto e mi trovavo decisamente meglio. Da quel momento in poi non ho più smontato il battery grip.
Al momento attuale ho una 1d mark IV (presa ieri usata, provengo da 1D mark III) e penso che per le foto che voglio fare (avifauna) sia uno dei migliori corpi macchina in circolazione.
Non sono un esperto di postproduzione, ma non penso che ci siano differenze marcate tra i file di una 1d mark IV e una 5D mark III per esempio.. sono entrambe macchine professionali, con risultati molto buoni, a patto di saperle usare.. questo è fondamentale e me ne accorgo spesso nelle mie foto.. ne ho di strada da fare per ottenere scatti buoni. Sorriso
Tutto questo per dire che alla fine il peso e l'ingombro sono relativi.. Nel mio caso l'ingombro mi garantisce un'ottima ergonomia e il peso garantisce un buon bilanciamento con ottiche lunghe... ma onestamente non mi faccio troppi problemi nemmeno se scatto a mano libera con un 24-70.

Alan

avatarsenior
inviato il 04 Luglio 2014 ore 19:57    

Alan, per certi aspetti la 1d mark4 rimane la migliore macchina per l'avifauna.
Offre velocità operativa, 10 fps, ed un autofocus professionale; la risoluzione e' ottimale ed offre un crop factor di 1,3x.
Della 1d4 rimpiango l'autofocus....ma preferisco il file sfornato da un sensore più ampio.
Purtroppo Canon ha dismesso il sensore aps-h, era un ottimo compromesso tra APSC e FF...

avatarjunior
inviato il 04 Luglio 2014 ore 21:19    

Ciao a tutti, io sono un Nikonista ma posso garantirvi che la mia "vecchia" D3 da 12Mp non ha nulla da invidiare all'attuale D4s se non quei 4000euro di differenzaSorriso

user28093
avatar
inviato il 04 Luglio 2014 ore 21:35    

Purtroppo ora la 1 d iii la vuole usare sempre la mia ragazza

avatarsenior
inviato il 04 Luglio 2014 ore 22:30    

1D ... mai!
Troppo grande e pesante ... provata, molto valida, ma non ci penso neppure ad andare in giro con un mattone al collo.

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2014 ore 16:05    

O beh se qualcuno vuole sbarazzarsi del peso superfluo...

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2014 ore 11:41    

Preso sabato la 1d3 che dire semplicemente fantastica da usare, le prime impressioni sono molto positive

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2014 ore 13:44    

Alan, per certi aspetti la 1d mark4 rimane la migliore macchina per l'avifauna.
Offre velocità operativa, 10 fps, ed un autofocus professionale; la risoluzione e' ottimale ed offre un crop factor di 1,3x.
Della 1d4 rimpiango l'autofocus....ma preferisco il file sfornato da un sensore più ampio.
Purtroppo Canon ha dismesso il sensore aps-h, era un ottimo compromesso tra APSC e FF...


Fabio, purtroppo sono ancora alle prime armi e non posso fare paragoni con altre macchine FF, ma ti credo sulla parola. Come giustamente hai detto tu la 1d mark IV sembra essere il giusto compromesso per l'avifauna.. per me poi potrebbe essere perfetta in quanto non faccio altri tipi di foto, o molto saltuariamente. Per il discorso della qualità del file, non mi preoccupo molto in quanto probabilmente, vista la mia scarsa esperienza in fotografia e in particolare in postproduzione, non mi accorgerei nemmeno delle differenze.. faccio ancora molta fatica ad elaborare gli scatti raw.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2014 ore 15:25    

Fatte un po di prove col bianchino liscio, tamrex e tokina 16 - 28 f2.8, spettacolare!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me