| inviato il 03 Luglio 2014 ore 14:20
Io per fare street ti consiglierei un fisso...35, 40, 50, 85, 135...tutte luminose e dipende solo dal tuo modo di fotografare...se ti piace stare in mezzo ala gente e non trovi nessun problema a fotografare da vicino prendi un'ottica corta, 35,40,50...se invece preferisci di più qualche scatto rubato o non vuoi metterti troppo in mezzo alla scena per non perdere spontaneità 85, 100, 135... |
| inviato il 03 Luglio 2014 ore 15:54
“ io avevo pensato a un canon 16-35 f2.8 L o a un canon 17-40 f4 L.. „ per come la vedo io nessuno dei due è all'altezza su APS-C. preferisco il favoloso 17-55 f/2.8. per un obiettivo FF (solo nel caso di futuro cambio ad FF ma non per la qualità) invece concordo con le scelte di Don Zato |
| inviato il 03 Luglio 2014 ore 16:03
Volendo c'è sempre il solito Tamron 17-50 liscio, che per pochi soldi fa egregiamente il suo sporco lavoro. Ma dipende sempre dalle focali. @Barbara: ho visto sul tuo profilo che hai anche il 18-55. Hai provato ad usare quello? Se sì come ti sei trovata? Lunga? Corta? O solo buia? Come mai poi hai usato il 100 macro? |
| inviato il 03 Luglio 2014 ore 17:16
Ciao. Se posso permettermi, raccomanderei il Canon 17-55 f2.8. Appena preso usato a 390 euro (bisogna trattare un pò...), lo trovo eccellente, nitido già a tutta apertura e con un range di focali per me ottimale (faccio praticamente solo street). Mi sembra un'alternativa addirittura migliore del 17-40 che è L e tutto, ma è pur sempre f4. Sono assolutamente d'accordo con chi parla della funzione propedeutica delle lenti fisse, ma... io non le uso (anche se le ho) perché -diciamo la verità- sono scomode e fanno perdere tante occasioni. |
user15476 | inviato il 03 Luglio 2014 ore 18:03
Sul sito www.dofmaster.com/dofjs.html ho fatto un calcolo per vedere la profondità di campo di un 21mm su apsc a f/11 e ne viene fuori Near limit 0.87m e Far limit 5.37m che mi sembra abbastanza ampia. Street la faccio solo a pellicola/diapositiva perché ho bisogno di una camera che mi entri in tasca (Leica M2) incluso l'obiettivo. Uso solo 21mm e 28mm che sono le focali utilizzate anche dagli street photographer da cui cerco di trarre ispirazione: Garry Winogrand, Joel meyerowitz e Bruce Gilden. Più corta la focale maggiore la profondità di campo, quindi mi accontento di f/8 per avere ampia parte della scena nitida. Ogni tanto misuro l'esposizione con esposimetro esterno a luce incidente e i setting sulla camera rimangono quelli per buona parte della "passeggiata". Verso la golden hour si creano stupendi effetti di highlight/shadow cche magari sarebbero impossibili con misurazione spot in camera. Se proprio dovessi scegliere un obiettivo moderno su FF magari prenderei questo: www.lenstip.com/369.1-Lens_review-Voigtlander_Color_Skopar_28_mm_f_2.8 |
| inviato il 03 Luglio 2014 ore 18:22
Si vola alto. |
| inviato il 03 Luglio 2014 ore 19:02
Quoto Marameo, a seconda della proprio modo di fotografare il 28mm o il 40mm pancake. Non ti consiglio obiettivi troppo vistosi, quale può essere il 17-55 o il 17-40, con gli obiettivi sopra citati avresti la qualità di un fisso, stessa luminosità, ad un quinto di dimensione e peso |
| inviato il 03 Luglio 2014 ore 21:14
Ciao a tutti...vi ringrazio tantissimo delle risposte che mi avete dato...alcuni di voi mi hanno chiesto perché non uso il 18-55 questo obiettivo mi ha dato un bel po' di soddisfazione, l'ho usato per 1 anno ma con questo obiettivo mi sono ritrovata un bel po' di schifezze nella macchina fotografica quindi via l'ho accantonato...il 100 macro è attualmente la mia soddisfazione e il fatto che sia una focale fissa è una cosa positiva perché stimola la creatività vorrei continuare a prendere un obiettivo della serie L anche in vista di un futuro (spero breve) cambio di macchina a full frame...ora mi leggo uno ad uno, nel dettaglio tutti i commenti...vi farò sapere cosa ho scelto...ancora grazie a tutti quanti...Barbara |
| inviato il 03 Luglio 2014 ore 22:31
Dipende molto dal tuo modo di fotografare; io ad esempio non andrei mai a fare street con un 100 macro (su FF uso il 35L e lo trovo perfetto, avessi una aps-c probabilmente andrei di 24mm...da scegliere in base alle disponibilità economiche). Come vedi tutto è molto soggettivo ed, in teoria, qualsiasi soluzione può essere valida. |
| inviato il 08 Luglio 2014 ore 11:36
Ciao Barbara. Mi unisco anch'io alla discussione e concordo con tutti coloro che ti hanno suggerito un obiettivo fisso. Quale acquistare dipende da te e da come "vedi e percepisci il mondo" attraverso l'oculare della macchina fotografica. Massimo. |
| inviato il 09 Luglio 2014 ore 13:29
io adoro il 50 1.4 Canon su Aps-c Se ti piace la focale... |
| inviato il 09 Luglio 2014 ore 13:43
Ciao, io proverei un bello Zeiss 50 f1.7, te lo porti a casa con poco più di 100 euri ma ne vale molti di più, poi quando ti stufi lo rivendi e rientri della spesa (se lo provi però non lo rivendi più ) Andrea |
| inviato il 09 Luglio 2014 ore 14:03
Non credo sia una grande idea usare uno zeiss con messa a fuoco manuale su un corpo dove mi risulta non sia possibile cambiare il vetrino di messa a fuoco. A meno di non lavorare sempre in live view |
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