JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Me la dareste una spiegazione?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Me la dareste una spiegazione?





avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 22:04    

Non è una semplice rotazione, ma un rotolamento, vuoldire che la parte più a 'sud' della ruota ha velocità parì a quella del terreno (aderenza), che è pari a quella del fotografo (supponendo che stesse fermo e non in movimento), che è pari a zero (se prendiamo come sistema di riferimento il terreno/strada). Avvicinandosi dal 'sud' verso il 'nord' della ruota le velocità dei punti andranno crescendo. Quindi la parte più in basso necessita di un tempo più lento per essere scritta sul sensore come 'non mossa', mentre le parti via via più in alto hanno bisogno di tempi un po' più rapidi. Ergo la parte in basso risulta congelata perchè a velocità più bassa, mentre più si va in alto, più il tutto è mosso. :)


edit. devo fare una piccola modifica:
era un panning.

la parte più in basso risulta mossa, la parte del bullone a sud risulta ferma, tutto il resto in alto è mosso, questo perchè era un panning, quindi la velocità di riferimento ha un altro contributo, è come se in quell'istante il fotografo fosse riuscito a fare seguire il bullone, come se quest'ultimo fosse un uccello (cosa credo dettata dal caso) :)

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 22:11    

Quoto michele in toto

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 22:23    

Quoto l'edit di Michele Marano

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 22:30    

da manuale! ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 23:07    

Non sono daccordo in pieno con l'ipotesi di Michele. Se così fosse e cioè, la parte in basso risulta congelata perchè a velocità più bassa, mentre più si va in alto, più il tutto è mosso. :)
allora il lato più in basso della ruota, subito sotto il bullone dovrebbe essere maggiormente a fuoco o quantomeno a fuoco come il bullone stesso, "quindi compresi i fori del cerchione" subito al di sotto, proprio perchè girano in contemporanea ed a distante pressocchè identiche o quasi, ma invece non è così. Resto sulla mia ipotesi ancora "per me" più plausibile Cool

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 23:30    

La spiegazione parte dal ragionamento di Fableo. La ruota fa perno sul punto di contatto col terreno, nel momento dello scatto il bullone in basso sta compiendo un piccolo movimento dall'alto verso il basso (guardando bene la foto si nota il mosso in questa direzione). Gli altri tre bulloni stanno compiendo un movimento più ampio e quindi il mosso è più evidente.

La dinamica è simile a quella dello spirografo, quando il foro in cui posizioniamo la matita si avvicina alla cornice esterna.

EDIT: mentre scrivevo è intervenuto Michele che quoto

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 23:37    

Mah... Io non saprei spiegarlo, ma 3 curiosa sta cosa.
Sarebbe un quesito da proporre al Dott. Sheldon Cooper...MrGreen

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 23:54    

perchè i tre bulloni sopra si muovono a una velocità maggiore rispetto a quello in basso.

la velocità di ogni bullone è data dalla velocità della macchina più la velocità angolare della ruota moltiplicata per la distanza dal centro della stessa del bullone.



avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2014 ore 0:02    

quoto Django. la velocità del bullone al momento dello scatto coincideva con quella del veicolo, cioè l'oggetto del panning.
se c'è qualche appassionato di meccanica provo a mettere la cosa in formule per vedere se regge! MrGreen

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2014 ore 0:21    

@ Django: perchè il bullone in basso, detto con linguaggio intuitivo, è spinto in senso contrario al moto della macchina dalla rotazione mentre quello superiore è spinto nella stessa direzione.

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2014 ore 0:21    

@Fireshoot mi sono corretto subito dopo, nelle successive righe, quello che avevo scritto sopra era nel caso in cui il fotografo stesse fermo immobile, ma in questo caso c'è la tecnica del panning, quindi il fotografo si muoveva, quindi non era solidale al sistema di riferimento del terreno, che avevo scelto come fisso. Spero di essermi spiegato abbastanza bene, ma in caso contrario, cerco di spiegarlo nuovamente ;)

@Django, quello che dici è giusto, il fatto è che nella parte sopra al perno, le velocità si sommano, perchè hanno lo stesso verso (sia la macchina sia il bullone vanno in avanti), mentre nella parte in basso queste velocità si sottraggono, perchè hanno verso opposto (la macchina trasla in avanti, ma il bullone va indietro, perchè la ruota gira, e in qualche modo il cerchio si deve chiudere).. come sopra, se non sono abbastanza chiaro rispiego cercando modi diversi per comunicarlo :)

edit. nel frattempo che scrivevo Fableo mi ha anticipato, quoto in toto :)

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2014 ore 0:39    

@Michele Marano
Capisco quello che volevi dire. Frase chiave interessante è "la macchina trasla in avanti, ma il bullone va indietro"
Potrei avallare anche questa ipotesi, ma resta però il punto che solo ed unicamente "quel" bullone è a fuoco, mentre subito sotto di esso il foro del cerchione, anch'esso in rotazione all'indietro come il bullone , non è a fuoco, ma è mosso esattamente come gli altri laterali ed opposti. Verrebbe quindi a cadere questa ipotesi, se non invece perchè, come mensionato da me ad inizio post, il centro della messa a fuoco è, "per un caso fortuito" capitato esattamente sul bullone. Potrei sbagliarmi ma ci vorrebbe realmente un test per provarlo. Se fosse come dici allora sarebbe molto semplice realizzare questo scatto perchè non ci sono parametri complessi da mettere in atto. Basterebbe rieffettuare lo stesso scatto su un'auto in movimento ed osservare se il fenomeno riaccade. Cosa invece più improbabile quella di centrare un bullone nella messa a fuoco durante un movimento dell'auto. MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2014 ore 0:53    

probabilmente ha moso la fotocamera leggermente verso destra durante lo scatto, e quello è l'unico bullone chein quella frazione di secondo andava verso destra... quindi una sorta di mini panning...

sono arrivato a questa conclusione cercando di capire cosa lo differenzia dagli altri bulloni, e l'unica spiegazione trovata è che è l'unico che in quella frazione di secondo andava in quella direzione...

Edito dopo aver letto gli altri: effettivamente è l'unico bullone che va a estra ma la macchina va a sinistra... quindi non è tanto il panning a compensare il moto relativo del bullone, ma come detto da altri il moto dell'auto che è "negativo" rispetto al moto del bullone (che per via del tempo breve possiamo supporre lineare da sx a dx)... tanto e vero che il bullone di sopra che invece si muove nello stesso verso dell'auto è quello più mosso (i due moti si sono sommati, mentre nel bullone di sotto si sono annullati a vicenda).
Era una sciocchezza e piuttosto ovvio a pensarci bene MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2014 ore 1:00    

Fireshot... non esiste il punto di messa a fuoco ma il piano di messa a fuoco e, salvo pesanti correzioni, il cerchione sembra essere tutto sullo stesso piano... quindi la tua teoria non mi torna. Michele ha ragione... e, quando dici che anche i fori della ruota sono mossi ignori che la velocità di rotazione cresce al crescere del cerchio... imho il bullone ha velocità diversa dal foro e quindi uno subirà un panning perfetto ad una velocità diversa.
Ulteriore prova della correttezza della teoria è che il mosso del bullone superiore è maggiore di quello dei bulloni laterali...

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2014 ore 1:13    

la butto li' tanto si fa fa fisica da bar sport: il moto della ruota e' effettivamente un rotolamento, quindi tutti gli elementi hanno sia moto orizzontale che rotatorio.
fortuitamente il bullone si trova nella fascia in cui l'effetto di rotazione viene parzialmente annullato dalla traslazione. l'inseguimento in panning ha coinciso con la velocita' del bullone, ma non con quello della parte bassa della ruota (che si muoveva piu' lentamente)

it.wikiversity.org/wiki/Moto_di_un_corpo_rigido

tanto per chiarire un dettaglio, se la macchina stesse sgommando dovremmo fare tutti i ragionamenti sulla rotazione dei bulloni e sul fatto che quello sotto andrebbe in direzione opposta alla macchina, ma visto che la macchina si sposta in avanti, supponendo che non ci sia slittamento, la ruota sta "ruotanto" non intorno al suo asse, ma intorno al punto di appoggio (non e' realmente cosi', ma penso che fisici della levatura di sheldon cooper mi perdoneranno la grossolana approssimazione)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me