JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ma è proprio vero che per iniziare è meglio la macchina economica?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Ma è proprio vero che per iniziar...





avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 0:41    

Non sono pienamente d'accordo, io ho cominciato da una 500d poi 60d e infine 6d... Ogni volta che ho cambiato e perché ho sbattuto il naso contro i limiti della macchina e ho imparato fin dove si poteva spingere... Non so se prendere subito una ff voglia dire imparare meglio...
P.s. Il corpo di una 5d non costa tantissimo ormai, ma sono le ottiche ef che ti segano le gambe :-)

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 0:59    

Io ho cominciato con la 5D Mark I e quasi subito ho iniziato a appurarne le limitazioni quindi non è vero che un neofita non è in grado di gestire una reflex di fascia alta: stiamo parlando di una macchina fotografica non di un cacciabombardiere. Inoltre se avessi avuto a che fare con i mirini delle serie 1000 o l'autofocus sbilenco dei plasticotti probabilmente mi sarei concentrato sugli aspetti sbagliati della fotografia. C'è da dire che io ho speso mesi a documentarmi su internet prima di decidere cosa comprare e quando finalmente l'ho presa sapevo esattamente cosa cercavo e a cosa andavo incontro. Quando invece non sono sicuro di qualcosa sono il primo a partire dal basso fintanto che non sono in grado di valutare coscientemente.

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 1:06    

Non sono per niente d'accordo...io ho iniziato con una 1000D e l'ho usata per moltissimo tempo...

Le foto le fa il fotografo. Nessuno agli inizi può raggiungere i limiti di una reflex entry level odierna.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 8:40    

è chiaro che le foto le fa il fotografo io ho iniziato con una 300d e ci ho fatto splendide ( rapportate alle mie qualità) foto.

Però... Vai di sera in cucina e cerca di fare le foto con luce naturale, senza flash e usando il un obiettivo il 18-55 a 5.6 (perché non hai voglia di usare il wide).
Limite raggiunto... Probabilmente è la prima foto che fai appena hai tolto la macchina dall'imballo.

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 8:44    

Secondo me la scelta dipende in primis dalla disponibilità economica e poi dal tipo di approccio...

Se uno ha disponibilità economica infinita è giusto che compri il miglior strumento a disposizione sul mercato... quanto ne sfrutti le potenzialità è secondario.

Se uno ha una disponibilità limitata, o molto limitata, è bene che stabilisca quali sono le sue priorità nella vita, quanto è importante la fotografia nella sua vita e qual'è il budget da dedicare a questa passione...

Se il budget è limitato e la passione poca o indefinita un modello entry level è perfetto.

Se il budget è limitato ma la passione è tanta è consigliabile un modello evoluto magari usato.

Qual'è lo strumento migliore per imparare?!?

Una macchina a pellicola completamente manuale ti imporrà la rigorosa disciplina dello scatto ragionato e ti insegnerà come gestire la luce attraverso i parametri fondamentali tempo e diaframma.

Una qualsiasi macchina digitale in grado di farti gestire tempo, diaframmi, iso, messa a fuoco e che produca dei file raw, è in grado di farti sperimentare e quindi di capire cosa significhi fotografare in digitale con tutto quello che ne consegue.

Quindi qual'è il vostro budget?!? :-P

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 8:49    

Con una 1dx uno haipoco da preoccuparti se la macchina metterà a fuoco, se esporrà bene, se seguirà i parametri. Allo stesso tempo non avrà la modalità "ritratto" o "panorama", quindi anche in P vedrà che le cose che contano sono tempi e diaframmi. Si inizierà a chiedere cosa succede se li cambia e.... si cresce


Però è talmente grande e pesante che magari la lasci a casa il 90% delle volte e perdi molte occasioni per scattare e fare esperienza ;-)

C'è da dire che io ho speso mesi a documentarmi su internet prima di decidere cosa comprare e quando finalmente l'ho presa sapevo esattamente cosa cercavo e a cosa andavo incontro.


Quanti però si informano così tanto prima di fare un acquisto? Meglio quindi (a volte, non esiste una ricetta perfetta per tutti) iniziare dal basso, scoprire piano piano i limiti della propria attrezzatura e capire come fare per aggirarli/superarli.

Però... Vai di sera in cucina e cerca di fare le foto con luce naturale, senza flash e usando il un obiettivo il 18-55 a 5.6 (perché non hai voglia di usare il wide).
Limite raggiunto... Probabilmente è la prima foto che fai appena hai tolto la macchina dall'imballo.


E consiglieresti di investire 7000€ in una 1Dx + 24-70 per fare foto del genere? Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 8:51    

La reflex economica ha un pregio molto importante... quello di effettuare una prima "scrematura" tra i "fotografi".

Chiunque si cimenti all'arte della fotografia, con mezzi che "non ti semplificano la vita" si troverà presto ad un bivio...

opzione 1: la fotografia è difficile e non fa per me...
opzione 2: cerco di tirare fuori il meglio che posso con quello che ho, studio tecniche di composizione, studio i grandi fotografi del passato, studio il manuale delle istruzioni, studio tecniche di post produzione e infine, scatto scatto scatto...

di solito tutti quelli che scelgono l'opzione "2" poi fanno il passo e acquistano attrezzatura più sofisticata e professionale.
di solito tutti quelli che scelgono l'opzione "1" avrebbero avuto risultati identici anche con una FF da 6.000 euro...

quindi a questo punto deduco che le reflex entry level servono a far risparmiare soldini a chi si butta in una passione più per moda o per imitazione, e cosa non meno importante servono a far crescere il "fotografo" inteso come stato d'animo artistico.

;-)

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 9:07    

La reflex economica ha un pregio molto importante... quello di effettuare una prima "scrematura" tra i "fotografi".
Chiunque si cimenti all'arte della fotografia, con mezzi che "non ti semplificano la vita" si troverà presto ad un bivio...
opzione 1: la fotografia è difficile e non fa per me...
opzione 2: cerco di tirare fuori il meglio che posso con quello che ho, studio tecniche di composizione, studio i grandi fotografi del passato, studio il manuale delle istruzioni, studio tecniche di post produzione e infine, scatto scatto scatto...
di solito tutti quelli che scelgono l'opzione "2" poi fanno il passo e acquistano attrezzatura più sofisticata e professionale.
di solito tutti quelli che scelgono l'opzione "1" avrebbero avuto risultati identici anche con una FF da 6.000 euro...
quindi a questo punto deduco che le reflex entry level servono a far risparmiare soldini a chi si butta in una passione più per moda o per imitazione, e cosa non meno importante servono a far crescere il "fotografo" inteso come stato d'animo artistico.



condivido!!!

E condivido anche chi ha parlato di budget e spese. Vi porrò un altro esempio: tra i miei mille interessi c'è anche la mountain bike, cicloescursionismo. Ecco, per chi un minimo lo conosce sa che le varie mtb di fascia alta possono costare anche come un ottima reflex full frame. Ma sta tutto a quanto uno intende metterci (in termini economici) nella passione. Io ho iniziato con una mtb da 400€ e conoscerne i limiti nei vari percorsi tecnici mi è servito moltissimo, molto di più che acquistare una mountain bike cannondale, canyon piuttosto che specialized da 4 mila €

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 9:26    

Ho usato per 3 anni una 500D con il kit base, e le mie foto non sono di colpo migliorate per il solo passaggio a 6D.
Potevo comprarmi subito una 5D2? Certo ma .. a che pro, considerando che avevo tutto da imparare?


avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 9:30    

Condivido in pieno l'analisi di Michelangelo, di Geeno e altri che mi hanno preceduto.

Per prima cosa il fattore economico non si può sottovalutare, non tutti hanno 2-3000 euro da spendere per una passione, o semplicemente hanno altre incombenze. Ma soprattutto, non tutti (a ragione) li vogliono spendere non sapendo se sarà una passione che avrà un seguito o che andrà a spegnersi.

Inoltre, è vero, una 5D old o una 1D mk2 si trovano a prezzi accessibilissimi, ma una persona che entra nel mondo delle reflex non è disposta da subito a portarsi dietro chili e chili di attrezzatura.

Si parte sempre dal basso. Con umiltà e fatica si cresce.

+1 anche per me

Aggiungo in fine che sì, ci sono le modalità automatiche, ma ci sono anche tutte le modalità manuali sulle entry level, e se una persona ha voglia di imparare e crescere si orienterà sulle modalità manuali. Se preferisce le modalità automatiche, meglio che abbia preso una entry perché nelle pro non avrebbe trovato quei programmi.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 9:31    

Passare da una entry level a una semi-pro a una pro. Tutta esperienza? Io dico tutti soldi buttati nel cesso, perché in definitiva ne hai pagate 3 quando avresti potuto comprare direttamente l'ultima.

Di solito quando si affronta questo discorso c'é sempre qualcuno che tira in ballo l'esempio del neo patentato con la Ferrari. Non c'é esempio meno azzeccato. Una 5diii non é più complicata da usare di una 1100D. Offre più possibilità andando avanti a conoscerla ma nell'utilizzo di base che un neofita comincerà a farne, non ha niente di più complicato.

Per cui dire che non ha senso spendere 3000 euro per una 5Diii senza essere sicuri che la passione fotografica sia davvero forte, ha una sua logica. Il resto dei discorsi proprio no.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 9:52    

Non sono un gran fotografo, mi appassiono tantissimo e scatto non appena posso. Ho coltivato l'hobby con più di un occhio al budget. I ragionamenti che propongo sono molto poco tecnici e molto pratici:

1) una macchina prosumer usata costa molto meno di una entry nuova: lascia perdere il prezzo, l'importante è che se ti prende hai già un corpo - o almeno un secondo corpo - definitivo, se non ti prende quando la rivendi ricuperi praticamente tutti i tuoi soldi perchè è già svalutata, mentre una entry non la piazzi con la stessa facilità.
1.1) Una prosumer con 30.000 scatti e garantita per 100.000 è molto più nuova di una entry con 0 scatti e garantita per 30.000. La prima la usi 7-8 anni e poi con 100 euro cambi l'otturatore e ricominci, la seconda la usi tre anni e la butti perchè vale meno della riparazione...
2) per la gestione dell'usato in acquisto, un amico esperto si trova sempre...
3) se vuoi cominciare con un nuovo, una bella bridge...certo, non hai le ottiche intercambiabili, ma se scegli bene hai una qualità decente (ci lavorano ormai anche i pro), un set di funzionalità evoluto e te la tieni in eterno come macchina da gita o per tutte le occasioni in cui non si deve essere invasivi o si deve circolare leggeri. Inoltre, da quanto vedo e sento la differenza di resa tra una bridge e un kit corpo entry+zoom economico non è così marcata...
4) starei molto accorto sulle ottiche kit: di solito ci fai poco e niente, ne cogli subito i limiti costruttivi e prestazionali (dopo poco partono le menate tipo è buio, distorce, non ha bokeh, non è nitido, non mette a fuoco e tutto quanto...). meglio investire qualcosina su un buon 17-50, che ti resta fino a quando passi a FF (e non è detto...) e rinunciare al tele, che avere un 18-200 che rischia di non soddisfarti mai.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 9:53    

Per cui dire che non ha senso spendere 3000 euro per una 5Diii senza essere sicuri che la passione fotografica sia davvero forte, ha una sua logica. Il resto dei discorsi proprio no.

Quotissimo.
Qui si ragiona da "fotografi", per cui conosciamo le macchine, la tecnologia, o anche solo come si fotografa, ma spesso chi compra la prima reflex fino al giorno prima ha scattato solo con lo smartphone ed elaborato le foto su instagram.
Lo stesso discorso poi si può fare per qualsiasi hobby che può diventare passione:
-mi prendo una bici da corsa, parto con una della Decathlon da 500€ o con una Pinarello da 5000?
-voglio imparare a suonare la chitarra elettrica, mi prendo un'Ibanez da 120€ o una Gibson da 4000?

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 10:19    

Il mio caso è simile a quello di molti altri,
da sempre appassionato ma senza mezzi economici adeguati per investire nell'attrezzatura.
Ho chiesto consigli ad appassionati e professionisti che conosco e mi hanno consigliato di prendere la 600d della Canon. Dopo parecchi sacrifici sono riuscito a prendere il kit con 600D il mer***o 18-55 che per cominciare va più che bene, 2 batterie e il telecomando wireless a 450 €. Da dicembre ho fatto già sui 10000 scatti tra foto decenti ed esperimenti vari. Una reflex non pro ti fa capire veramente di cosa hai bisogno e se la fotografia fa per te. Quando passerò alla FF, dopo aver investito in qualche buona lente e aver fatto ancora esperienza, la 600D la terrò e la fonderò a forza di esperimenti come timelapse e lunghissime esposizioni. Per quanto riguarda l'automatico e il manuale io la uso sempre in M e più raramente in Av o Tv. L'automatico è stato impostato soltanto quando mio padre l'ha provata. L'uso di ghiere e combinazioni pulsanti non lo trovo poi cosi complicato, riesco a farlo tranquillamente senza togliere gli occhi dal mirino per tutti i parametri. Il live view è molto comodo per fotografare le stelle e lo snodo è utilissimo per le posizioni strane senza spaccarsi in due.

user34391
avatar
inviato il 16 Giugno 2014 ore 10:43    

Ciao... io la penso molto diversamente da te....
secondo me ( ed io e mia sorella ne siamo una prova vivente:-P) non solo la macchina deve essere il più economica possibile ...ma non deve essere nemmeno una reflex..... bensì una semplicissima compatta da 150 euro ( o giù di lì) che abbia la possibilità di scattare in manuale.... tutto quello che ti serve davvero per iniziare è questa e un manuale di fotografia base ( da 20 euro) che ti spieghi la tecnica fondamentale.... poi i casi sono due:
o ti appassioni e approfondisci ( come è successo a noi) o lasci perdere subito....
in ogni caso è un bene, non hai speso soldi per alimentare una scimmia inutile ( la scimmia non è passione fotografica) e hai capito se ami o meno la fotografia....:-P:-P

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me