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L'intenzione di cusufai è certamente ottima e gli esempi sono chiari ma quando si semplifica si rischia di allontanarsi un po' dalla realtà, magari questa prova andrebbe integrata con qualche semplice postilla e nozione così da rimanere aderenti alla teoria che sta alla base.
Senza scendere nel filosofico, se non si specificano bene le basi si rischia poi di creare scimmie da tastiera che ripetono senzasosta cose parziali e errate.. i classici troll/bonobo da forum che rovinano la quiete delle community. Già ne abbiamo a tonnellate anche qui..
Ovviamente non ce l'ho con cusufai spero sia chiaro ;)
Wazer se pur con linguaggio piano se noti nella descrizione della realizzazione degli scatti ci sono tutte le info utili alla comprensione ... le altezze dei soggetti, le distanze reciproche, le focali ... non ho misurato da quanta distanza scattavo per ogni immagine ma è descritto l'allontanamento sufficiente a mantenere la stessa presenza del soggetto sul lato del sensore APS-C. Nella sostanza non mi pare qualcuno possa correre il rischio di fraintendere cosa è stato fatto e qual'è lo spirito della prova .. per quanto concerne la semplificazione ed il non ricorrere alle nozioni, per il contesto in cui ero, ho già scritto (tempo di realizzazione 15 minuti circa).
Ottimo esempio, Ora il passo successivo sarebbe provare questo esperimento all'aperto.
Io ci ho provato facendo un ritratto alla mia ragazza con un promontorio sullo sfondo, ed ho scattato anch'io a diverse zoommata come nell'esperimento di cusufai che mi è tanto piaciuto. Ho notato qualcosa in più all'aperto rispetto quanto è stato fatto qui e vi spiego cosa:
All'aperto non avete una parete neutra bianca come sfondo, Dunque zommando succede che oltre ad avvicinare il promontorio al soggetto (schiacciamento dei piani) come succedeva qui coi pupazzetti, Si restringeva anche la porzione di sfondo inquadrata.
E questo credo sia interessante pure.
Dunque con un ritratto a 16mm si inquadra una porzione enorme di paesaggio ed il promontorio appare piccolo rispetto al soggetto. Con 100mm il promontorio appare molto più grande e la porzione di paesaggio inquadrata rispetto a prima è molto più ristretta di prima. (Cosa che non si nota in un esperimento con parete bianca perché non capisci quale fetta di parete viene nella foto).
“ oltre ad avvicinare il promontorio al soggetto (schiacciamento dei piani) come succedeva qui coi pupazzetti, Si restringeva anche la porzione di sfondo inquadrata. E questo credo sia interessante pure. „
E' la stessa cosa, sempre di schiacciamento dei piani si parla. Un esempio a caso:
Ho una stampa "graduata" utilizzabile per testare le lenti ... appena ho un pò di tempo lo rifarò mettendola come sfondo in modo da fornire "visivamente", al colpo d'occhio, ancora più informazioni. Un saluto a tutti! Paolo .... cusufai
No non sbagli ...non è però una cosa recente ... credo dalla prima versione del forum ... qualche tempo fa .. (questa è la terza ..) Un saluto Paolo ... cusufai
questa la dimostrazione che la teoria se spiegata con semplicità e capacità diventa anche divertente, oltre che interessante. Il grosso problema del manuale di istruzione, è che è NOIOSO!!! Grazie Cusufai&Co.. tutto molto interessante.
Wazer nessun problema ... figurati .... Bene Pix ... Ho ritrovato il link di photozone da cui ho preso lo spunto per creare l'esempio che ho pubblicato;notate che la situazione di ripresa è all'aperto e quindi è evidente anche la questione della porzione di sfondo indicata da Daniele legata all'angolo di campo delle diverse focali: posizionate il mouse sul numero corrispondete alla focale che desiderate provare
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