|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 17:40
finita la prova, esci per essere pronta a fotografare l'arrivo degli sposi. quando entrerai nella sala sarà' sufficiente richiamare lo slot dove avrai salvatole impostazioni all'interno della sala RICORDA: LE PERSONE ASSORBONO LUCE, MOLTO PROBABILMENTE DOVRAI DARE UNA BOTTA ULTERIORE AGLI ISO UNA VOLTA ENTRATI TUTTI GLI OSPITI. IL FLASH, INVECE, CONTINUERA' A DARE LA LUCE DI SEMPRE QUINDI NON INTERVENIRE SULLA POTENZA. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 17:42
ah ultima cosa, NON utilizzare il flash a 45 gradi col tappo. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 17:51
Sì sì, il 100 l'ho preso da poco e fatto qualche solo qualche piccola prova, ma ho visto da subito che è tutto un altro mondo. Per questo speravo di poterlo usare per la cerimonia, ma, da quello che mi avete detto praticamente tutti, mi sembra di capire che non sarebbe la scelta migliore. Magari posso usarlo solo a casa della sposa e per qualche ritratto durante il rinfresco, poi, se mi accorgo che è davvero troppo lungo anche in quella situazione, lì sarò più tranquilla nel cambiarlo e magari nel frattempo ho portato a casa qualche bel ritratto. Domenica vado a testarlo per bene, ho già le fregole ahahahaa |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 18:06
Zerba... grazie infinite per la spiegazione estremamente chiara e dettagliata, farò le prove come mi hai consigliato. Per quanto riguarda i tempi a 200, pensavo di tenerli alti per evitare che un movimento improvviso mi rovinasse magari un bello scatto... che ne pensi? |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 18:18
Eikichi, addirittura 1/80 ad un matrimonio?? Ho fatto qualche fotografia ad una band a 1/60 sempre per scarsa luce, ma mi veniva sempre qualche mano in movimento, quindi pensavo che per un matrimonio sarebbe stato meglio evitare questi problemi... però se mi dite che scattate con questi tempi farò delle prove anche in questa direzione. Grazie del suggerimento. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 18:45
125 va bene. Prova bene come funziona il ttl del tuo flash. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 19:01
se non fanno gesti repentini anche 1/80 va bene , il flash congela il movimento. in luce ambiente e' un discorso diverso, tieni conto anche della focale, in linea di massima va bene scattare con una velocita' doppia rispetto ai mm della focale, quindi negli spazi stretti di una stanza probabilmente lavorerai tra i 35 e i 60mm (ff), quindi con il tempo scritto sopra dovresti stare tranquilla. luca. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 19:32
il flash congela pero' poi si vedono i fantasmi e le persone dietro verrebbero mosse. per star sicura stai su 125, al limite anche 100. Ah puoi anche fare il sync sulla seconda tendina |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 19:48
Sì, la seconda tendina la tengo impostata così di default. Perfetto grazie mille |
|
|
inviato il 14 Giugno 2014 ore 19:24
Di nuovo ciao, stamattina sono andata in comune a fare le prove ed è emerso che: - la sala è, come ricordavo, molto piccola e molto buia, ma quel che non ricordavo è che le pareti sono completamente gialle - il flash mi è risultato gestibile nei primi piani, ma non nelle scene d'insieme, nelle quali, in qualsiasi modo io lo inclinassi, non sono riuscita ad evitare ombre più o meno dure, ma sempre molto brutte... - alcune immagini, anche a 3200 iso, restano sottoesposte se tengo il tempo di sicurezza a 1/100 Pensavo, tutto considerato, che forse la cosa migliore sarebbe cmq non usare il flash e cercare di recuperare poi rumore e un po' di luminosità in post... però vorrei sapere voi che cosa ne pensate, anche perché un livello di rumore così alto combinato alla poca nitidezza del mio obiettivo, in realtà mi spaventa non poco... Altro capitolo: il bilanciamento del bianco. In quella sala sarebbe da fare manualmente (ricordo che tutte le pareti sono completamente giallo ocra!!), però poi dovrei cambiarlo non appena esco... quindi i cambi sarebbero 2: quando entro nella sala e quando ne esco. Mi consigliate di tenere il bilanciamento in auto e di lavorare poi in post, oppure di fare questi cambi? So che non ci vuole una vita avendolo impostato prima, però sempre per il discorso di perdersi qualche momento, vi chiedo che cosa ne pensate. Grazie mille a chi mi vorrà dare qualche dritta |
|
|
inviato il 14 Giugno 2014 ore 19:45
Per quello che posso aiutarti, lascia stare il 100, fai tutto con il 18-135, se non hai esperienza sia con i fissi e poi con i matrimoni, faresti un disastro. Tieni la calma e rifletti, concentrati sulla fotografia e non sull'atrezzatura. Usa pure iso alti basta che la foto racconti, emozioni, la puoi trasformare in BW se hai una buona composizione di una scena emozionante non importa che sia granosa!!! I miei primi matrimoni li ho fatti con un 18-200 vedi tu! Scatta in RAW e non preoccuparti dei bilanciamenti del bianco non perdere tempo prezioso, stai sempre concentrato sulla scena e guardati bene attorno potresti raccogliere momenti intensi (vedi genitori e parenti se piangono;-)) questi momenti valgono piu' di qualsiasi cosa, le macchine di oggi lavorano molto bene, se le foto hanno una dominante le recuperi in PP. |
|
|
inviato il 15 Giugno 2014 ore 21:18
hai provato a fare il bouncing? intendo con il flash staccato e posizionato contro una parete |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 12:03
More ,Alvar ha ragione.. avresti dovuto comprare il 17 50 2.8. Per me hai poco tempo per cambiare ottica .. ho trovi un amico che ti presta un secondo corpo da usare con il 100 o uno zoom luminoso oppure per la cerimonia lavora bene con il 18 135 imponendoti di lavorare su focali medio corte ( al limite avvicinati) puoi scendere così con i tempi di posa.. consiglio anche impostazione macchina in manuale . All'interno le condizioni di illuminazione dovrebbero essere più o meno uniformi quando entri ti fai un test in manuale di accoppiata tempo diaframma che ti va bene e tieni quella .Al limite tieni un po sotto esposto il file ( non esagerare ) Ho visto dei raw della 600 ,si riesce a recuperare un pò nelle sottoesposizioni senza che esca rumore Ale |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 21:18
Zerba, se punto il flash contro la parete gialla non mi diventa gialla tutta l'immagine? Eikichi, grazie per lo spunto, in effetti nelle prove che ho fatto con il flash il risultato è stato proprio quello che hai detto tu... con bilanciamento personalizzato primi piani blu, con bilanciamento auto stacco tra sfondo e primo piano Ale, si, ormai mi sono proprio persuasa a lavorare con il 18-135. Lo scorso fine settimana ho provato il 100 con delle modelle e mi sono resa conto della focale veramente lunga, non potrei assolutamente farci la cerimonia. Peccato perché la qualità delle immagini, anche a TA, è veramente alta. |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 22:24
Prova ad usare il flash in manuale con tempo sincro 1/200 ed usa AV ad f.8 con 18-135 se non ti tieni sopra i 20mm e usi medie focali max 50mm con apsc potrai avere con il tuo flash una distanza di messa a fuoco di almeno 3-5metri.Prova con tutte le focali e vedi quale riesce a coprire il campo focale con il flash.Dimenticavo ad iso 200.Prova Prova prova vedrai che anche se con numero guida 33 variando gli iso 100-200-400-600Max più li aumenti più potrai andare distante con l'illuminazione del flash. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |