JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Accettasi o meglio chiedesi consigli


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Accettasi o meglio chiedesi consigli




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 17:43    

Capita molto spesso o quasi sempre di tornare da una vacanza e restare delusi dalle fotografie,è normale,ci vuole preparazione esperienza,poi si sbaglia e sbagli ancora.Un errore puo' essere quello di abbracciare il piu' possibile la grandiosita' del paesaggio che vedi per la prima volta,farsi prendere un po' dall'enfasi degli spazi aperti,il grandangolo a volte appiattisce un po',anche qualcosa del bilanciamento del bianco da rivedere in certe foto.Prova con paesaggi piu' semplici,comuni,anche spazi piu' ristretti,fotografandoli piu' volte.

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 18:21    

@Olrenzo Lot
Macché critico Sorriso, le critiche sono fondamentali se tutti vivessimo dicendo agli altri quanto sono bravi non ci sarebbe evoluzione.
Ho scattato molto con il 10-22 perché ero curioso ma ho utilizzato anche il 17-50 e il 70-300 ma non ho uplodato nulla di quelle lenti. Anche se ti posso garantire che non ho dato vita a dei capolavori Sorriso .
Accetto tutti i tuoi consigli ma l'unica cosa che non riesco ancora a capire è come fare a scattare foto con diverse caratteristiche di luce se arrivo in un posto e non mi ci fermo per più di una manciata di minuti.
E' proprio per questo motivo che chiedo a voi se potrei aggirare il problema attraverso l'utilizzo di qualche filtro.

@Caputo
Seguirò le tue dritte, grazie.

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 19:19    

Ciao Jem
vista la mia poca bravura, non sono in grado di darti consigli tecnici che non siano già stati proposti dagli altri, ma posso dirti qualcosa per quanto riguarda il viaggio e di conseguenza gli scatti.
Capisco quando dici che hai difficoltà a scattare in certe ore del giorno perchè sei in continuo movimento, anch'io prima volevo vedere tutto il possibile e anche di più e giravo come una trottola da un posto all'altro, con ogni mezzo ad ogni ora.
Da alcuni anni a questa parte ho deciso di vedere meno ma con più calma e quindi più tempo per fotografare. Cerco di passare sempre la notte in un posto che mi ha interessato, così posso sfruttare le ore migliori, ma avere anche contesti diversi, pensa ad esempio ad un porticciolo delle Lofoten (visto che si parla di Norvegia) al mattino presto quando non sono ancora sbarcati i turisti...
Io in questo modo mi sto trovando molto meglio, pazienza se qualcosa scappa, ma quello che ho visto e che ho immortalato di sicuro è stato fatto in modo migliore.
PS Bergen senza pioggia, fortunatissimo MrGreenMrGreen
PPS Comunque a me i tuoi scatti non dispiacciono

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 19:37    

Beh, per vedere luci diverse (in qualche minuto la situazione non cambia radicalmente, ma di qualche millimetro) bisogna frequentare lo stesso posto in orari diversi, per sfruttare la luminosità, l'incidenza dei raggi, la lunghezza delle ombre, oppure stare fermi per un ora (o più) ad aspettare nello stesso posto. So che non è per nulla semplice in viaggio, ma magari, ritagliarsi un'ora al tramonto o all'alba, in un luogo speciale, può essere interessante.
Ciao, Lorenzo

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 19:50    

Avete ragione, ma per fare così bisognerebbe viaggiare da soli ;-)MrGreen

user5800
avatar
inviato il 17 Giugno 2014 ore 16:37    

Mi sono preso la briga di andarmi a guardare le immagini di cui parli.
Ebbene, alla fine ho convenuto, e te lo dico molto crudamente, che ti fai (fin) troppe "seghe" mentali. Linea dell'orizzonte, colori troppo saturi e bla bla bla... e solo un parlarsi, anzi uno scriversi addosso.
Per me le immagini sono molto valide. Punto.
Che poi non si sia in grado di calciare un'"avvelenata" alla Pirlo (visto che siamo in tema mondiali) ma alla fine anche noi, in qualche modo, riusciamo a buttarla dentro (e non mi pare che tu con quegli scatti non l'abbia fatto); beh, mi dici dove sta di fatto il problema? Tanto per usare una metafora calcistica.
Del resto, alla fin fine, hai solo ripreso dei panorami.

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2014 ore 14:07    

Ciao Rinux, grazie per aver dato un'occhiata ai miei scatti.

beh, mi dici dove sta di fatto il problema?


Il problema è sempre il solito: portare a casa foto che neppure minimamente comunichino le sensazioni che la bellezza degli luoghi comunica da vivo.
Forse sarò un utopista o semplicemente un pazzo, ma mi piacerebbe impressionare un ricordo emozionante!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me