| inviato il 06 Aprile 2015 ore 11:00
Bello anche il video, sarebbe interessante vedere altre foto ma ho visto che nella tua galleria non hai, peccato Mi sono un po' studiato il sistema e ha davvero svariate potenzialità creative e come dici te non è da considerarne la qualità ottica ma la resa emozionale. Mi piace il composer pro double glass, bella la resa dell'80mm in oltre l'optical kit con lente in plastica e pinhole sono interessanti. |
| inviato il 06 Aprile 2015 ore 11:20
Sono uno strumento come tanti altri, quelle che danno uno sfocato selettivo (in abbinamento al Composer, Tilt Transformer ecc.) sono molto interessanti a mio avviso e le uso piuttosto spesso; pure i fisheye hanno un loro senso, ho dei dubbi su quelle che, invece, dovrebbero essere otticamente corrette, tipo la Edge 80, visto quello che costano. |
| inviato il 06 Aprile 2015 ore 11:36
Certo uno strumento come tanti altri con il loro stile. Magari prima o poi lo compro anch'io. Mi piacerebbe vedere delle fotografie ma che non siano quelle che sono sul loro sito. Dal mio punto di vista ho l'impressione che lo scarto sia alto, cioè che le fotografie veramente buone siano rare, non che la cosa mi preoccupi ma volevo sapere da chi lo usa se è così. |
| inviato il 06 Aprile 2015 ore 23:03
Sulla mia pagina Facebook ne ho fin che vuoi, cerca tra gli album dei concerti. Ho qualche problema di vista ma usando un f2.8 ci prendo abbastanza spesso, la difficoltà maggiore è in condizioni di bassa luce tipo nei live, ma sono casi limite. Bisogna imparare a gestirle, soprattutto il Muse, perchè usando diaframmi aperti si fa fatica a mantenere la messa a fuoco. Ma non è neanche impossibile, è solo questione di pratica. Il Composer invece è molto meglio soprattutto per i video, ma è meno reattivo nelle foto punta e scatta. |
| inviato il 07 Aprile 2015 ore 0:27
Bene, vedrò la pagina FB, nel frattempo ho anche guardato su un sito dove ce ne una miriade, alcune sono davvero spettacolari. Capisco cosa intendi riguardo al punta e scatta del musa e alla poca reattività ma precisione del composer. Mi pare di capire che la qualità migliore sia quella del double glass che risulta più nitido ma gli sweet sai come sono? |
| inviato il 07 Aprile 2015 ore 0:44
Non so se hai letto la recensione su DPReview dello Sweet 35, non mi pare che li abbia impressionati: “ Sweet 35's off-axis blur characteristics are (arguably) not as attractive as the Double Glass 50mm's „ www.dpreview.com/lensreviews/lensbaby_composerpro_sweet35 . |
| inviato il 07 Aprile 2015 ore 1:28
Grazie Andrea, comunque sia a vedere le varie fotografie in giro non mi sembra facile ottenere sempre buoni risultati, lo stesso 35 può risultare una ciofeca come apparire sorprendente per nitidezza e progressione della sfocatura. Personalmente mi piacciono tutte le ottiche, 80mm compreso, però non tutte le foto rendono allo stesso modo e quelle che non funzionano sono fastidiose da vedere, per contro, quando lo scatto è bene realizzato appaga il mio occhio. E' chiaro che parliamo di filosofia low-fi ma tanto sono abituato alla holga che nel segmento low-fi è imbattibile. I test mtf non li guardo neppure sulle ottiche da 2000 euro, più semplicemente per me un ottica è buona, o meglio, mi piace, se appaga il mio occhio. Infatti per me la lente a menisco della holga mi soddisfa quanto il mio 35mm summicron-m, in maniera diversa ovviamente, non li possiamo mettere sullo stesso piano, ne faccio solo un discorso emozionale. Lo sweet mi piace per la comodità del diaframma. |
| inviato il 07 Aprile 2015 ore 9:15
“ Sono dei giocattoli, nulla più. Il problema è che sono venduti a prezzi tutt'altro che da giocattoli, anzi... „ tutto è un giocattolo se usato come tale il Lensbaby è un "sistema" tutt'altro che scarso. Piuttosto direi che è sottovalutato perchè sconosciuto. Ha focali che variano a seconda dell'obiettivo che si sceglie. C'è 12mm fisheye, il 35mm, il 50mm (ce ne sono 3 a questa focale) e l'80mm... Poi ci sono anche il pinhole, il singleglass, il doubleglass. Insomma oltre 8 lenti tutte con delle caratteristiche diverse. |
| inviato il 07 Aprile 2015 ore 9:53
come dice Geeno, ogni cosa è un giocattolo... io ho acquistato un 35 composer pro proprio per gioco (usato) devo dire che col mirino elettronico ed il focus peaking della a99 è tutto più facile. se vuoi distinguerti, e fare qualcosa di davvero originale con queste lenti ci riesci! Un piccolo esempio
 ma poi c'è il diaframma a stelle che è fantastico la sera con le luci della città. o meglio ancora il diaframma con i gabbiani in volo in coppia, che usando i riflessi delle onde del lago di sfondo crea un'ambientazione unica.
 Daniele |
| inviato il 07 Aprile 2015 ore 12:08
Certo che in questa foto lo hai usato bene. Anche nei lavori di Checco79 ci sono dei buoni esempi di utilizzo. |
| inviato il 07 Aprile 2015 ore 12:45
Quoto Roberto nei complimenti a Daniele, e aggiungo che per chi vuole sperimentare nuove strade o nuovi modi di fotografare è una delle soluzioni migliori. |
| inviato il 07 Aprile 2015 ore 13:06
ah! ragazzi. vi ringrazio, ne avrei di altre foto divertenti e stravaganti. non ho solo modo di caricarle adesso su un server... |
| inviato il 07 Aprile 2015 ore 13:39
Comunque le usano pure per dei film, per esempio L. von Trier. |
| inviato il 07 Aprile 2015 ore 13:54
Si anche nei film, ho visto il filmato di Checco79 in un concerto; è addirittura interessante il passaggio continuo di sfoca/fuoca, cosa che risulta più fastidiosa con un ottica tradizionale. E' veramente un bell'oggettino! |
| inviato il 07 Aprile 2015 ore 14:01
Tu su che macchina l'useresti? |
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