JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Matrimonio: scatto in RAW S o in jpeg L?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Matrimonio: scatto in RAW S o in jpeg L?





avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 16:05    

Raw normale + jpg L
Quello che non serve lo butti e tanti saluti


scattando in raw (s, m o full) i jpg L ci sono già, incapsulati nel cr2. Basta estrarli con fast stone, evitando uno spreco inutile di spazio

RAW + JPEG L

Del matrimonio vorranno stampare le foto e se le devi stampare i pixel servono tutti, non farei un compromesso sulla dimensione del file. Quindi niente RAW small. Poi magari fanno solo stampe 18x12 o non ne fanno, questo devi saperlo tu, ma se vogliono un bel 40x60 con uno small come fanno...?


l'mRaw della 6D è da 11 megapixel, stampa grande quanto vuole.

riguardo l'utilizzo del jpg, se mai dovessi sposarmi e il fotografo di matrimonio mi dicesse "io scatto in jpg", penso che mi farei una sonora risata e girerei sui tacchi.. soprattutto conoscendo quanto è brutto il jpg delle canon recente. Mille volte meglio un mRAW da 11 megapixel a un jpg da 20.

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 16:22    

Per curiosità, quanti matrimoni fai all'anno? Se anche fai 1000 [negozio 24] evento (ma le archivi tutte?) e 20 matrimoni risparmi poche centinaia di gigabyte: per un professionista dovrebbe essere insignificante. Sbaglio?

Comunque preferirei il raw per evitare problemi col bilanciamento del bianco

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 16:38    

Sinceramente non vedo il problema a gestire 40 e passa gb... Il primo motivo e che non si tengono 1000 foto, dopo una prima scremata se il fotografo è veramente bravo ne rimangono la metà o anche meno... Più probabilmente se ne salvano più o meno 200 di cui una cinquantina veramente BELLE...
Se il problema e l'archiviazione basta una volta elaborate salvarle tutte in jpeg... Altrimenti gestire 1000 foto in row d 45gb o in jpeg da 15 non vedo la fan differenza soprattutto con i pc di oggi... L'unica in convenienza e che ci mette di più a importarle... Vorrà dire che nel frattempo ti prendi un caffè...

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 16:59    

Ma l'archiviazione oggi é un problema con memorie esterne che si misurano ormai in Terabyte e che con l'USB 3.x sono velocissime ?
Credo che Raw + Jpg L sia la condizione che mette al riparo da sorprese, sia per rumore, bilanciamento del bianco e gestione luci/ombre.

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 17:14    

Scusami ma questi matrimoni a che prezzi li fai?
Io penso che il mercato del matrimonio per quanto in crisi, concorrenza bela bla bla, si guadagna abbastanza per gestire 45 gb di raw.
Poi ovviamente la scelta é la sua....
L'sraw non lo conosco, non so nemmeno se é un raw come meno info oppure a risoluzione ridotta, mi sembra di capire sia il secondo caso, allora lascerei perdere del tutto! 20 mpixel per un album di matrimonio servono tutti.

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 17:19    

@manicomic Lo small raw ha una risoluzione ridotta (dato certo) ma da quel che ho letto sembrerebbe avere anche un informazione leggermente ridotta rispetto al raw normale

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 17:43    

Come detto da Micio e poi da altri mi suona strano questo dire "ho problemi di memoria" anche perché per un fotografo matrimonialista è come dire ho la Ferrari ma posso montarci solo gomme da 16". Ma fintanto che l'autore del thread non ci darà maggiori delucidazioni in merito, si tratta solo di nostre congetture.

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 18:03    

Meno male hai una Canon 6D se avevi una Nikon d800 a cosa pensavi, il problema tuo pole essere un PC datato o dischi piccoli con 100 euro ho comprato un Toshiba da 3 Tr usb3, devi fare come credi meglio (chi paga ha sempre ragione dico io) ma un consiglio se vuoi fare matrimoni o cerimonie fai un sacrificio e aggiorna il pc e schede e vai sul sicuro.

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 18:07    

Abbi pazienza ma nel tuo post e nelle tue risposte c'e' uno stridore infernale: fai matrimoni (dunque "non posso sbagliare, non devo rompere le scatole e devo tirar fuori una selezione di 70-120 foto da cui stampare anche formati medi"), hai attrezzature costose, sensori sfavillanti di pixel ed obiettivi iperautomatici con nitidezze stratosferiche e poi...scatti in JPEG per risparmiare spazio e scatti 1500 (!!!) foto in un matrimonio??? Se e' cosi'...scatta pure in jpeg...che cambia? Per tutto il resto c'e' Photoshop!

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 18:23    

Io sposo, se pago un fotografo, voglio un lavoro fatto con la massima diligenza. Scattare in jpg ad un matrimonio, secondo me, non è professionale. A me darebbe fastidio.
Preferisco farmi dare i raw e svilupparli da solo, che pure mi diverto :D

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 18:26    

Tosht concordo ma con Photoshop e Jpeg puoi fare 10 con Photoshop e RAW puoi fare 100....

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 18:30    

Echopage...la mia era ironia... sai com'e'...il RAW esiste per un qualche motivo...sarebbe come se ai tempi della pellicola avessero fatto i servizi con le usa e getta...

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 18:43    

Io personalmente uso raw + jpg per tutte le foto.
A casa scarico tutto e cancello subito i raw delle foto venute già bene.
I piccoli ritocchi sui jpg non alterano la qualità. Mentre elaborò i pochi raw che lo necessitano. Così mi alleggerisco molto il lavoro e lo spazio.


Ciao

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 18:53    

In realtà ci sono professionisti che riescono a portare a casa ottimi lavori anche in jpeg... Ci fanno anche i matrimoni.
Quindi non é una cosa tanto strana questa, io non ci riuscirei.

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 19:28    

Sorry è difficile molte volte dallo scritto cogliere l'ironia (le faccine servono apposta), comunque la realtà è che l'autore del post deve essere un pochino confuso.... spende fior di soldoni per attrezzatura fotografica e poi parla di problemi di memoria forse parla della sua MrGreen?

il vantaggio dallo scattare in raw sia minore dello svantaggio che ne avrei dal dover ogni volta gestire 40 e passa gb..sono scelte, la puoi pensare come me oppure no, ma nessuno dice che la tua scelta sia quella corretta


Considerando che (sempre che tu faccia il fotografo di professione) dovrai tenere gli originali per 10 anni la scelta corretta è quella di avere abbastanza memoria per gestirli tutti e visto e considerato che un NAS si trova già a 120/150 euro e gli HD da 4TB (4096GB quindi circa 4194304MB ovvero circa 140000 foto in RAW quindi circa 100 servizi matrimoniali) si trovano a circa 130/140 euro direi che i problemi di memoria sono veramente ridotti al minimo, sempre se si tratta di problemi relativi alla memoria del PC


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me