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Tu sei un mago! Sei l'esempio pratico della frase:"Saper usare bene un programma". Io al massimo aumento i toni, i bianchi e le ombre! Complimenti veramente!
Complimenti vivissimi. Secondo me non è complicata la tecnica, è solo laboriosa. Certo il video scorre troppo veloce per cogliere le cose che non si sanno. Io non ho capito l'uso dei vari livelli, soprattutto Dodge & Burn. Poi vorrei capire meglio il ritocco della bocca e del collo, e infine l'aumento di nitidezza degli occhi, a parte tutto il lavoro di cloning, ovviamente, che si vede chiaramente in modo massiccio.
buonasera, grazie a tutti per i complimenti, stasera sono di lavoro ed ho una consegna che prevede di fare le ore piccole, ma domani prometto di rispondere a tutti!
clikka sull'icona a forma di ingranaggio nell'interfaccia di youtube puoi scegliere qualita è velocità, anche se non migliora granchè la fruibilità delle info. dal mio modesto punto di vista è come imparare a guidare quardando un gran premio su italia uno!
Salve a tutti, eccomi pronto a rispondere un po' a tutti i quesiti posti:
“ quanto tempo è necessario per una foto? „
la risposta alla domanda dipende ovviamente dal risultato che si vuole ottenere e dall'esperienza... a grandi linee diciamo che per un servizio dove l'aspetto beauty è molto importante viaggio sulle 2 ore a foto, per una foto più "estrema" come quella del video si può arrivare a 3 ore, per ritocchi molto più naturale meno di un'ora, per un neofita l'aspetto tempo è purtroppo soggettivo, per fare un buon Dodge&Burn ci vuole esperienza, soprattutto se ci si avventura nel "reshaping", cioè nel voler rimodellare con il chiaro scuro i lineamenti, spesso su piccoli passaggi si può rischiare di impuntarsi e girare a vuoto per ore.
“ appena posso cerco di mettermi alla prova e seguire qualche tuo passaggio „
per qualunque dubbio chiedi pure
“ Per me che conosco poco PS (uso Paint Shop Pro) la velocità era spaventosa ed ho capito poco. „
mi spiace, in realtà non vuole essere un vero e proprio tutorial, per me è una specie di "biglietto da visita" diciamo, in giro ci sono comunque un sacco di tutorial ad una velocità abbordabile che spiegano le tecniche utilizzate che principalmente sono due: Split frequency e Dodge&Burn, in realtà per il dodge&burn uso una mia variante che non corrisponde proprio a quelle trovate in rete e su quella in particolare vorrei realizzare un tutorial apposito, ma è un progetto a medio termine perchè sono impegnato al momento (ovviamente appena l'ho fatto lo condividerò)
“ Unica critica che mi permetto: per il miei gusti troppo netto lo stacco delle labbra dal viso, comunque gran bel lavoro. „
permettiti permettiti mica sono permaloso! ah ah ah a parte gli scherzi, in parte ti do ragione, era voluta la cosa, tutto il ritocco come avevo scritto all'inizio è molto "estremo", il risultato finale deve dare un po' quel senso di finto/perfetto, diciamo che il fine del video era dimostrativo, d'altro canto in molte discipline ci si allena al 120% per poi poter padroneggiare meglio situazioni "normali", non so se mi sono spiegato...
“ Ok, volevo mettere le mani sui primi ritratti che ho fatto a mia moglie ma ho capito che la lascio stare! „
No no, perchè lasciar stare? la post-produzione deve far parte della "filiera", certo che, come dicevo in un altro post, deve essere "giusta" per il tipo di fotografia che abbiamo avanti, sta a chi ritocca, saper dosare la quantità e la qualità del ritocco, in un ritratto il viso è e deve rimanere assolutamente naturale quindi serve una Post che migliori lo scatto ma che non risulti artefatta, procedure che portano a sfocature omogene, a lisciature plasticose che distruggono completamente la texture sono solo controproducenti.
“ Tu sei un mago! „
ah ah ti ringrazio, ma sono solo uno che si è applicato tanto, cosidera che mi sono appassionato di fotografia dal 2007 circa... ma utilizzo photoshop dal '98, faccio il grafico di professione e comunque un background di nozioni di illustrazione, colori, pittura etc mi ha aiutato molto anche nell'approccio con il fotoritocco per la moda.
“ Complimenti vivissimi. Secondo me non è complicata la tecnica, è solo laboriosa. Certo il video scorre troppo veloce per cogliere le cose che non si sanno. Io non ho capito l'uso dei vari livelli, soprattutto Dodge & Burn. Poi vorrei capire meglio il ritocco della bocca e del collo, e infine l'aumento di nitidezza degli occhi, a parte tutto il lavoro di cloning, ovviamente, che si vede chiaramente in modo massiccio. „
ah ah vuoi sapere tutto in pratica! ah ah vediamo di rispondere con ordine: il dodge&burn lo fo su un livello a se riempito di grigio al 50% e messo in "softlight", farlo su un livello grigio e non trasparente mi permette di "visualizzare" cosa sto facendo, solitamente su un livello D&B si va a dipingere con il bianco e nero, io fo una cosa un po' diversa, ma è un po' lunga da spiegare e sarà i tema di un tutorial che ho i mente di fare e di cui accennavo prima. per la bocca ho semplicemente riportato il colore mascherando le zone che mi interessavano e l'ho modificata con "liquify" per il collo ho lavorato sui due distinti livelli della split frequency, quello dei dettagli per togliere tutto il pelame vario e quello delle tonalità per omogeneizzare il tutto, spesso in questi casi è utile duplicare il livello, fare la modifica con il patch tool, abbassare l'opacità, fondere i livelli e ripetere l'operazione fino ad ottenere il risultato voluto, questa cosa evita che si creino artefatti cromatici ed effetti "toppa". per la nitidezza solitamente duplico tutti la pila di layer in uno solo, appligo filter>other>high pass con un valore del 3% circa, metto il livello in linear ligh, regolo l'opacità sul 30% circa, maschero il tutto e vado a "dipingere" la dove mi serve..
“ Che SW usate per rallentare il video ? „
io uso After Effect per tutto... mi spiace non avere la versione Long, ma pesava così tanto che alla fine mi sono anche liberato di tutti i filmati originali
“ Ottimo risultato.......forse a mio modesto parere fin troppo elaborato mi ci vorrebbe una giornata intera „
con la pratica si ottengono tempi piuttosto veloci, quando ho fatto la mia prima "prova" importante, ci misi quasi 3 giorni per la foto campione, ma la maggior parte era indecisione sul da farsi e paura di sbagliare... ma quando mi affidarono il servizio di 50 scatti, partii subito spedito e l'esperienza che accumulavo scatto dopo scatto mi velocizzava in maniera pazzesca! sarebbe impensabile farlo "professionalmente" con tempi lunghi... chi pagherebbe per un servizio 5000 euro di post produzione per 2 mesi di lavoro? e chi ha ormai due mesi a disposizione per fare un lavoro? ah ah ah
Grazie infinite Federicof. Mi guardo online tutorial di Split frequency e Dodge&Burn pe capirci di più. Grazie anche per le dritte di nitidezza; io uso accentua passaggio 5% con luce soffusa e opacità 65%, ma proverò con i tuoi parametri. Ho più volte sentito parlare di liquify, ma non l'ho mai usata, devo provare.
“ che sw prodigioso. dal disegno al restauro al ritocco, vederlo usare da un professionista mette paura!Eeeek!!! „
per me è "IL PROGRAMMA"... ma io sono di parte!
“ io uso accentua passaggio 5% con luce soffusa e opacità 65%, „
filter>other>high pass è "accentua passaggio", solo nella versione in inglese sui valori da utilizzare vanno sicuramente bene anche i tuoi, tanto va valutata ogni situazione a se...
come in tutte le cose comunque almeno il 15% del tempo va dedicato a sperimentare e PS è proprio uno di quei programmi che regalano un sacco di perle sperimentando soluzioni differenti!
Complimenti davvero sei veramente bravo! :) Levami una curiosità ma il livello solarize che usi come aiuto a cosa serve? Ci son tutorial a proposito? Grazie mille! Mattia
ciao Trendy, il primo video che hai postato utilizza la split frequency come la uso anch'io, l'unica differenza è che per le correzioni tonali lavora solo sul livello "Low" mentre io preferisco il Dodge&Burn, anch'io parte del lavoro certe volte lo faccio sul livello, "low" magari uso il patch tool per mixare delle zone, però con il D&B ho più controllo e riesco ad ottenere risultati più naturali alla fine (non come nel caso del mio video è chiaro), però lavorando non sempre solo su visi di modelle preferisco un metodo che a mio giudizio è più versatile, poi è ovvio, ognuno adotta un sistema e crea le proprie varianti e non sempre sono meglio di quelle utilizzate da altri. Il secondo video che hai postato è una tecnica che avevo già rivisto e provato ad imparare (una variante per lo meno) però non mi dava risultati soddisfacenti, ottenevo immagini troppo artefatte, non mi piaceva il risultato e, almeno per la mia clientela non sarebbe andato bene.
“ Levami una curiosità ma il livello solarize che usi come aiuto a cosa serve? Ci son tutorial a proposito? „
il livello solarize è solo un livello di "aiuto" sta in cima alla pila, ma in realtà quando è attivato sto lavorando su un livello sottostante. serve solamente per evidenziare la reale sfumatura del fondo che a schermo invece risulta pressochè omogeneo.
Federicof, intanto, mi associo ai complimenti.. Sicuramente strameritati. Poi, ti vorrei chiedere (del resto chi, se non tu, può rispondermi?): questi risultati si possono ottenere secondo te con il software della imagemonik, portraiture 2? Lo dico perchè, come tanti, oltre a non avere il tempo, non ho sicuramente le conoscenze/capacità di arrivare ai tuoi livelli. Quindi pensavo di acquistare questo software che da quello che leggo sul web fa miracoli.. Tu che ne pensi? Ciao e grazie.
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