|
|
inviato il 26 Settembre 2014 ore 11:49
@L'occhiodelcigno figurati è stato un piacere. @Blackdiamond che tipo di RAW usi? lossy o lossless? di che macchina e con che programma lo editi? |
user46920
|
inviato il 26 Settembre 2014 ore 21:48
Purtroppo l'evoluzione tecnologica si sposta sempre (o più spesso) verso i soli guadagni (in generale), compresi anche quelli positivi per l'utilizzatore, ma dovendo rinunciare ad alcune delle soluzioni qualitativamente migliori, tipo poter pilotare il WB controllando l'amplificazione analogica, rispetto a registrare anche l'errore (e poi rimetterci in post prod) o come la ormai (quasi) totale sostituzione dei sensori CCD con i modelli CMOS (Hassel, Leica e tutte le altre), un po' come era successo col beta rispetto al vhs o sacd vs cd (per esempio). Fortunatamente l'uomo è un animale che si adatta facilmente e l'anno dopo si è già scordato tutto |
user3834
|
inviato il 26 Settembre 2014 ore 22:05
Il cRAW della Sony A900 (roba datata) e lo apro con Camera raw su CS6. |
|
|
inviato il 26 Settembre 2014 ore 23:11
@L'occhiodelcigno non è detto che questa evoluzione sia stata verso il peggio; a mio avviso la soluzione attuale per il WB è la migliore. @Blackdiamond ma il cRAW è compresso lossy o lossless? |
user46920
|
inviato il 26 Settembre 2014 ore 23:36
“ la soluzione attuale per il WB è la migliore „ ... sicuramente la più comoda, si !!! ... ma tecnicamente no, in quanto non solo è possibile registrare il massimo dal sistema, ma ritorna sempre utile, quando viene impostata una diversa sensibilità di ripresa (in cui il viraggio è matematico). Se non ricordo male anche sul Hubble o su qualche UFO della Nasa, una delle fotocamere è pilotata da terra in quel modo (... li anche per esigenze di cambio frequenze della luce). Però comprendo l'evoluzione positiva: con la mia XM1 che dispone di un CMOS, oggi posso scattare a 6400 ISO a mano libera di notte, in una città illuminata senza vedere un rumore tipo pellicola 3600 ISO tirata a 6400 !!! (e non è poco), anzi col rumore forse inferiore ad una pellicola da 400 ISO. Addirittura utilizzando lo sviluppo in camera (Jpeg), il WB auto (pre-tarato ad occhio ) e corretto eventualmente con il software Preview (Anteprima) del Mac (un cessetto di programma) |
|
|
inviato il 26 Settembre 2014 ore 23:47
Considera però che un bilanciamento in hardware del bianco avverrebbe a monte del processo di linearizzazione dei dati. Questo implica che tutto il processo dipende strettamente dalla precisione del WB; inoltre i software dovrebbero essere modificati per tenere conto di questo parametro. Per non parlare di come i sensori stessi dovrebbero essere diversi. |
user46920
|
inviato il 27 Settembre 2014 ore 0:40
A monte per forza: la linearizzazione dei dati è un processo Logico. “ Questo implica che tutto il processo dipende strettamente dalla precisione WB „ ... ma non così strettamente: dipenderà sempre dalla lettura del sensore (come prima), ma il grado di errore, che in genere è lieve (infatti credo che abbiano eliminato questa complicazione progettuale ed elettronica, proprio per questo motivo) viene controllato direttamente con una profilazione adeguata (puoi rifarla ogni mese, come ogni giorno) e in fine lo sviluppo software comunque non perde la funzione WB (né in camera, né in PP). Secondo me era la soluzione migliore , ma un po' più complessa |
|
|
inviato il 27 Settembre 2014 ore 0:45
Tropo complessa per dei sensori; il bilanciamento hardware del bianco, per quel che ne so, veniva usato solo su certi dorsi a scansione; praticamente scomparsi. |
user46920
|
inviato il 27 Settembre 2014 ore 17:17
...e quindi: via avanti !!! grazie comunque dello scambio, Raamiel e alla prossima. |
|
|
inviato il 27 Settembre 2014 ore 18:16
figurati è stato un piacere |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |