JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Cartoncino grigio/bianco e WB


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Cartoncino grigio/bianco e WB




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2014 ore 11:49    

@L'occhiodelcigno figurati è stato un piacere.

@Blackdiamond che tipo di RAW usi? lossy o lossless? di che macchina e con che programma lo editi?

user46920
avatar
inviato il 26 Settembre 2014 ore 21:48    

Purtroppo l'evoluzione tecnologica si sposta sempre (o più spesso) verso i soli guadagni (in generale), compresi anche quelli positivi per l'utilizzatore, ma dovendo rinunciare ad alcune delle soluzioni qualitativamente migliori, tipo poter pilotare il WB controllando l'amplificazione analogica, rispetto a registrare anche l'errore (e poi rimetterci in post prod) o come la ormai (quasi) totale sostituzione dei sensori CCD con i modelli CMOS (Hassel, Leica e tutte le altre), un po' come era successo col beta rispetto al vhs o sacd vs cd (per esempio).

Fortunatamente l'uomo è un animale che si adatta facilmente e l'anno dopo si è già scordato tutto MrGreen

user3834
avatar
inviato il 26 Settembre 2014 ore 22:05    

Il cRAW della Sony A900 (roba datata) e lo apro con Camera raw su CS6.

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2014 ore 23:11    

@L'occhiodelcigno non è detto che questa evoluzione sia stata verso il peggio; a mio avviso la soluzione attuale per il WB è la migliore.

@Blackdiamond ma il cRAW è compresso lossy o lossless?

user46920
avatar
inviato il 26 Settembre 2014 ore 23:36    

la soluzione attuale per il WB è la migliore
... sicuramente la più comoda, si !!! ... ma tecnicamente no, in quanto non solo è possibile registrare il massimo dal sistema, ma ritorna sempre utile, quando viene impostata una diversa sensibilità di ripresa (in cui il viraggio è matematico). Se non ricordo male anche sul Hubble o su qualche UFO della Nasa, una delle fotocamere è pilotata da terra in quel modo (... li anche per esigenze di cambio frequenze della luce).

Però comprendo l'evoluzione positiva: con la mia XM1 che dispone di un CMOS, oggi posso scattare a 6400 ISO a mano libera di notte, in una città illuminata Eeeek!!! senza vedere un rumore tipo pellicola 3600 ISO tirata a 6400 !!! (e non è poco), anzi col rumore forse inferiore ad una pellicola da 400 ISO. Addirittura utilizzando lo sviluppo in camera (Jpeg), il WB auto (pre-tarato ad occhio Sorry) e corretto eventualmente con il software Preview (Anteprima) del Mac (un cessetto di programma) MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2014 ore 23:47    

Considera però che un bilanciamento in hardware del bianco avverrebbe a monte del processo di linearizzazione dei dati.
Questo implica che tutto il processo dipende strettamente dalla precisione del WB; inoltre i software dovrebbero essere modificati per tenere conto di questo parametro.

Per non parlare di come i sensori stessi dovrebbero essere diversi.

user46920
avatar
inviato il 27 Settembre 2014 ore 0:40    

A monte per forza: la linearizzazione dei dati è un processo Logico.
Questo implica che tutto il processo dipende strettamente dalla precisione WB
... ma non così strettamente: dipenderà sempre dalla lettura del sensore (come prima), ma il grado di errore, che in genere è lieve (infatti credo che abbiano eliminato questa complicazione progettuale ed elettronica, proprio per questo motivo) viene controllato direttamente con una profilazione adeguata (puoi rifarla ogni mese, come ogni giorno) e in fine lo sviluppo software comunque non perde la funzione WB (né in camera, né in PP). Secondo me era la soluzione migliore ;-), ma un po' più complessa MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2014 ore 0:45    

Tropo complessa per dei sensori; il bilanciamento hardware del bianco, per quel che ne so, veniva usato solo su certi dorsi a scansione; praticamente scomparsi.

user46920
avatar
inviato il 27 Settembre 2014 ore 17:17    

...e quindi: via avanti !!! MrGreen

grazie comunque dello scambio, Raamiel ;-) e alla prossima.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2014 ore 18:16    

figurati è stato un piacere Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me