JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Canon DLO - Digital Lens Optimizer


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Canon DLO - Digital Lens Optimizer





avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2014 ore 22:38    

Alvar non mi è chiarissimo l'uso delle due regolazioni in Dlo.. La barra 0-infinito a cosa serve? La barra 0-100 come influisce?

avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2014 ore 23:18    

Il problema è che la regolazione di luci e ombre (recupero delle luci bruciate e schiarita delle ombre) a mio avviso non è al livello di Photoshop / Lightroom...

avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2014 ore 23:47    


Il problema è che la regolazione di luci e ombre (recupero delle luci bruciate e schiarita delle ombre) a mio avviso non è al livello di Photoshop / Lightroom...
concordo in pieno utilizzando LR

user5958
avatar
inviato il 09 Aprile 2014 ore 5:53    

Io mi trovo molto bene con dpp, devo però dire che sulla riduzione del rumore LR mi sa risultati migliori e più omogenei sopratutto nel' incarnato con ritratti tipicamente da 1000 iso in su!!

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2014 ore 6:02    

Voglio saperne di più anche io! ;-)

user4758
avatar
inviato il 09 Aprile 2014 ore 6:04    

Scusate il ritardo ma ieri sera ero un po' preso...

ATTENZIONE: Applicando l'ottimizzazione il file CR2 viene definitivamente modificato! Quindi se volete fare delle prove è meglio se vi fate una copia dello stesso

Apro il RAW che mi interessa in DPP e nel tab RAW imposto Sharpness e Unsharp mask a 0




Stessa cosa sotto il tab RGB




Poi passo al tab Lens...
Prima d'applicare l'effetto DPP deve avere i dati della lente
Se c'è scritto "Lens data: No" devo scaricarli cliccando su Update




Per applicare l'ottimizzazione DLO devo infine cliccare su Tune




Muovendo lo slide aumento/diminuisco la percentuale di correzione
Non ho visto grosse differenze lasciandolo sul valore di default di 50 o impostandolo a 100...

Lo slide dello shooting distance invece serve, come dice il nome, ad indicare la distanza del punto di messa a fuoco
DPP lo imposta già nella posizione corretta, ma giocando con questo slide si può variare ulteriormente l'intensità dell'ottimizzazione

user5958
avatar
inviato il 09 Aprile 2014 ore 6:31    

Non mi è chiaro perché imposti la nitidezza a zero? Dopo la correzione DLO la modifichi o la lasci a zero?

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2014 ore 7:01    

Grazie Zeppo farò delle prove con raw copiati ;)

user4758
avatar
inviato il 09 Aprile 2014 ore 7:03    

Non mi è chiaro perché imposti la nitidezza a zero? Dopo la correzione DLO la modifichi o la lasci a zero?


Perchè il DLO correggendo i "difetti" della lente va ad aumentare proprio la nitidezza e per farlo nel migliore dei modi deve lavorare sul file grezzo al quale non è stata fatta alcun modifica

Negli esempi che ho postato non ho modificato la nitidezza, dopo aver applicato il DLO...

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2014 ore 10:40    

Il problema è che la regolazione di luci e ombre (recupero delle luci bruciate e schiarita delle ombre) a mio avviso non è al livello di Photoshop / Lightroom...


Concordo, e rilancio: i comandi ombre e luci di DPP mi sembra agiscano come le curve di viraggio di Lightroom. In realtà su DPP comandi tipo Ombre, Luci, Bianchi e Neri non ci sono affatto!

Paolo

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2014 ore 10:57    

Il problema è che la regolazione di luci e ombre (recupero delle luci bruciate e schiarita delle ombre) a mio avviso non è al livello di Photoshop / Lightroom...


Io mi trovo molto bene con dpp, devo però dire che sulla riduzione del rumore LR mi sa risultati migliori e più omogenei sopratutto nel' incarnato con ritratti tipicamente da 1000 iso in su!!


Concordo, e rilancio: i comandi ombre e luci di DPP mi sembra agiscano come le curve di viraggio di Lightroom. In realtà su DPP comandi tipo Ombre, Luci, Bianchi e Neri non ci sono affatto!


@ Junior,Skylight e Pdeninis
Si stà parlando di DLO,come si evince dal titolo del thread,che i controlli di luce e ombre non siano sofisticati come in altri programmi è chiaro e risaputo,però altre funzionalità del programma funzionano meglio che in altri software,anzi negli altri non esistono proprio.;-)

user4758
avatar
inviato il 09 Aprile 2014 ore 11:12    

Infatti, questa funzionalità che corregge i "difetti" dell'ottica è veramente notevole! Non riesco in alcun modo ad ottenere un risultato del genere in LR...

Sto parlando in particolar modo dell'aumento della nitidezza/dettaglio, i bordi sfuocati del dente di Predator ad esempio, non li recuperi con alcun software a me conosciuto!

Per tutto il resto LR rimane impareggiabile!

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2014 ore 12:19    

Uso spesso il DLO quando voglio nitidezza al TOP. Fondamentale azzerare PRIMA la nitidezza applicata di default da DPP. Una passata di DLO e le immagini diventano affilatissime ed il microcontrasto veramente notevole. Se poi la lente di partenza è buona (135L o 24-70 II), allora casca la mascella.

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2014 ore 12:20    

Si, infatti, LR per tutto il resto è insostituibile. Per gli scatti che contano io li passo in DPP col DLO, esporto in Tiff e rifinisco in LR.

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2014 ore 12:36    

Due domande :
1) nella lista di aggiornamento obiettivi non compaiono tutti ma solo quelli attualmente in produzione: e gli altri?
2) nel quadro strumenti a DLO la voce impostazione, nonostante l'aggiornamento dati obiettivi compare come OFF: perché?
GrazieSorrisoSorrisoSorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me