JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

come lisciare i volti delle modelle


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » come lisciare i volti delle modelle





user1756
avatar
inviato il 04 Gennaio 2012 ore 13:25    

Marsupilani

mi sembra un concetto abastanza noto la pubblicita in alcuni casi è ingannevole
Infatti molti spot sono stati in prima battuta multati e poi ritirati perche ingannevoli

Anche nell'analogico venivano lisciate ( ??? )quando la campagna stampa era importante

user1802
avatar
inviato il 04 Gennaio 2012 ore 13:40    

Infatti molti spot sono stati in prima battuta multati e poi ritirati perche ingannevoli

Ma dai?! Non pensavo! Se ne vedono un po' di tutti i colori oggi nella publicità.

Non ho ben capito la tua ultima frase.

user1756
avatar
inviato il 04 Gennaio 2012 ore 13:54    

Marsupilani
anche nell'era della pellicola le modelle venivano lisciate quando si passava alla fase di stampa ( Princiaplmente tipografica )
oviamente in funzione dei mezzi e per cio che essi consentivano
Con l'avvento del digitale, , questa pratica si è estesa a quasi tutte le immagini sulle modelle in quantita e qualita

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2012 ore 17:30    

A Mara Venier ancora gli mettono la calza davanti la telecamera ...

avatarsupporter
inviato il 04 Gennaio 2012 ore 17:56    

Danie' tra un po' ce devono mette pure la scarpaMrGreen

avatarjunior
inviato il 04 Gennaio 2012 ore 22:34    

marinaio ti ringrazio molto per le tue spiegazioni! le tue foto sono tutte stupende, io ti ho chiesto consiglio perche' faccio molti book a bambini ma e' un periodo che me lo chiedono anche delle ragazze e devo essere pronto a renderle ok se qualcosa non va! sono d' accordo con te quando dici che per moda e fashion tutte le modelle sono "levigate" ma per rispondere a chi ha fatto paragoni con la foto della afgana, non c'e ' nulla di male se una ragazza vuole un book con foto dove risulta stra tirata.

avatarjunior
inviato il 08 Gennaio 2012 ore 22:38    

per me è una questione di misura e buon senso: in ambito pubblicitario immagino che si abbia a che fare con splendide modelle, più o meno sempre ci saranno truccatori e illuminazioni che dovrebbero rendere tutto già pronto al momento dello scatto, poi se c'è una verruchina magari la si clona via, se si cerca un effetto particolare si può magari anche lavorare sulla pelle, ma spesso vedo fotoritocchi eccessivi che mi disturbano parecchio, occhi più grandi con luci innaturali all'interno, labbra più gonfie, pelle che sembra plastica ecco li secondo me non è più neanche fotografia ma solo commercio spicciolo che nulla ha a che vedere con l'arte, in sostanza a me non piace.
Devo dire che ancora oggi vedo donne rovinarsi facendosi gonfiare le labbra credendo di essere più belle e attraenti, mentre io ci vedo solo dei salvagenti! è la nostra società...

user1802
avatar
inviato il 09 Gennaio 2012 ore 9:09    

Gian Luca, ho provato un po' la tua tecnica, sicuramente il mio uso della tecnica non è brillante come la tua ma il risultato comincia a soddisfarmi. Personalmente con le regolazioni dei due livelli sono stato tra 30% e 35% di opacità... forse ho sfuocato troppo.

Ennio, siamo in una realtà dove, ormai, quello che conta è soprattutto l'immagine, purtroppo però l'immagine non rappresenta piu la realtà.
Che sia in fotografia, cinema, televisione, publicità...
L'esempio che mi viene piu adeguato per il nostro discorso riguarda le modelle magrissime... troppo magre. Modelle che non rappresentano ne la donna standard, ne l'ideale di donna perfetta per gli uomini.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2012 ore 9:33    

Per semplificare e sopratutto se si devono effettuare molte elaborazioni,tipo sessioni di ritratto ,sfilate e quant'altro ,esiste un programma
specifico "stand alone" oppure plug-in di Photoshop,Ligthroom o Aperture ed è Portraiture di Imagenomic, che è velocissimo ed agisce solo sulla pelle senza selezioni od altro.Poi applicando il filtro su un livello si può modificarne la trasparenza sino a renderne la presenza quasi invisibile.;-)

avatarjunior
inviato il 09 Gennaio 2012 ore 12:22    

Ciao a tutti. Premesso che qualcuno ha detto (ma non ricordo chi fosse) che la nostra 'epoca fotografica' verrà ricordata e sarà riconoscibile da quanto i ritratti fossero levigati col fotoritocco, vale anche secondo me la questione dei diversi generi.
La pubblicità, essendo falsa per definizione, direi che quasi... la pretende.
Ma anche a far ritratti ad amici, parenti o conoscenti, applicare un minimo di correttivi evita parecchie critiche e discussioni Sorriso

Segnalo che in edicola c'è (o almeno c'era qualche giorno fa) un corso in dvd dedicato proprio alle tecniche di PS per queste esigenze (PHOTOSHOP N.76 - CORSO AVANZATO PHOTOSHOP DIGITAL FACE & BODY STYLING, momosmedia).

user1892
avatar
inviato il 09 Gennaio 2012 ore 13:44    

Io ho preso l'ultimo libro di Skott Kelby per il ritocco dei ritratti e lo trovo utilissimo.
Guarda qui: hpe.pearson.it/opera-4188-0-s.kelby-fotoritratto-9788871926490

Ciao

avatarjunior
inviato il 09 Gennaio 2012 ore 16:06    

@marinaio il tuo workshop sul trattamento della pelle, credo lo avessi già postato tempo fa in un altro post, comunque ricordo di averci provato ed era un'ottima soluzione, anche se non è tanto intuitivo per chi ha poca pratica con photoshop ...

avatarsupporter
inviato il 09 Gennaio 2012 ore 17:58    

Fabio si bisogna maneggiare bene i livelli e le maschere di livello con i vari metodi di fusione. Pero' non e' impossibile. Per chi non ha voglia di passarci troppo tempo concordo con Doskavisual, imageonomic portraiture e' un ottimo prodotto.

Marsupilami si forse hai sfocato un po' troppo, ma se il risultato e' buono cosi' va bene lo stesso, oppure forse la pelle era gia' ottima, ci snon casi in cui non lo passo proprio.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2012 ore 1:55    

Metto tra virgolette un intervento in un post simile, ci sono riferimenti ad interventi di altri utenti.

inviato il 26 Dicembre 2011 alle 15:58

Ragazzi, la verità è che non esiste una tecnica standard e men che mai un valore fisso da utilizzare in un qualsivoglia filtro, le cose cambiano di foto in foto, sicuramente scattare in una data maniera per avere più informazioni può essere giusto, ai fini di ciò che successivamente si vuole fare in P.P., ma nella stessa maniera intervenire troppo in P.P. distrugge il file e ne degrada la qualità.
Questo è il mio modesto parere al quale aggiungo comunque un contributo al topic che trovo interessante, ma allo stesso tempo fuorviante per i meno esperti che potrebbero intendere che per ottenere un tale effetto si debbano applicare esattamente quei passi, ignorando magari la possibilità di raggiungere lo stesso risultato con altre tecniche più semplici. Inoltre indicare i DPI di una foto non aiuta, perchè i DPI sono una proporzione e lavorare a 72 o 300 dpi non cambia l'aspetto dell'immagine, piuttosto aiuta indicare una profondità tipo 8 o 16 bit, allora le cose cambiano, in quanto a numero di informzioni e minor degradabilità del file(ma soprattutto peso).
www.modelshoot.net/photo/42590
Tecnica:
Rimozione brufoli ed imperfezioni con Healing Brush e successiva regolazione opacità (intervento su più livelli)
Rimozione rughe sempre con Healing Brush (livelli separati)
Applicazione di un livello in Screen per le ciocche di capelli più luminose
Applicazione di un livello in Multiply per le ciocche più scure
Dodging & Burning per armonizzare ombre e luci della pelle
Fusione e successiva applicazione del filtro Surface Blur in modalità smart con regolazione opacità
Applicazione trucco digitale, i metodi sono innumerevoli, il più semplice è forse Hue/Saturation con interventi su vari livelli piuttosto che livelli con metodi di fusione.
Regolazione finale con curve

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2012 ore 19:02    

scusate ma con Portraiture liscio tutta la pelle ma poi con la maschera di livello cancello glio ochhio oppure gia' il plug in agisce solo sulla pelle?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me