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Dimensioni del sensore e gamma tonale


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avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2014 ore 18:27

Ma disponendo di una gamma dinamica molto maggiore sarebbe possibile utilizzarne solo la parte superiore beneficiando di un maggior numero p. es. nelle ombre, dove c'è la minore... risoluzione (dei toni, intendo)?


In realtà i produttori preferiscono lavorare con ADC più "ampi" della gamma dinamica per permettere di registrare tutta la gamma dinamica disponibile.

Inoltre, se ho capito il tuo discorso andresti a tagliare le zone meno luminose della gamma dinamica perdendo, di fatto i neri. Questo ti porterebbe ad applicare curve di conversione più aggressive per riportare i neri al loro livello...

Noi ci stiamo fermando a livello della registrazione delle informazioni e conversione ADC in raw... poi bisogna fare i conti con il processo di conversione del raw che introduce altre variabili.

Quello che dici tu lo si fa con l'esposizione a destra: spingi nella zona più "ricca" di livelli (gamma tonale) più luce possibile...

user39791
avatar
inviato il 23 Marzo 2014 ore 18:34

La gamma dinamica e la gamma tonale di un sensore sono correlate. Se un sensore ha una gamma dinamica ad esempio 1000:1 e ha un ADC di almeno 10 bit, ha automaticamente un'ampia gamma tonale.


Dall'articolo di DPR.

Ora se ci sono dorsi digitali MF con una gamma dinamica relativamente enorme non dovrebbe beneficiarne anche quella tonale?

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2014 ore 18:39

Ora se ci sono dorsi digitali MF con una gamma dinamica relativamente enorme non dovrebbe beneficiarne anche quella tonale?


Solo se il processo di conversione (ADC) ha margine. Se hai una gamma dinamica di 10 stop e un convertitore ADC perfettamente allineato (10bit) un aumento della gamma dinamica non porta a nessun beneficio (a quella tonale).

Con un ADC a 14 bit salire di gamma dinamica da 10 a 12 stop permette di sfruttare meglio il convertitore.

E' sempre un equilibrio tra le due componenti.

user6267
avatar
inviato il 23 Marzo 2014 ore 18:39

qui è spiegato "terra terra" la differenza (ed in italiano)

magazine.total-photoshop.com/gamma-tonale-e-gamma-dinamica-ecco-la-dif

gli ho girato anche il quesito, vediamo se il buon Max Furia risponde ;-)

Le Fuji con sensore aps-c mostrano la stessa gamma dinamica dei sensori FF
beh, non solo le fuji... la gamma dinamica della d7000 è maggiore di quella della 5d III fino a determinati Iso, e lo si vede benissimo quando si aprono le ombre...
una coppia sensore/processore ben riuscita (quella della d7000) che dimostra che la sinergia dei componenti è rilevante.


avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2014 ore 18:43

Attenzione a fare questi paragoni. La gamma dinamica è il rapporto tra i livelli più luminosi registrabili e quelli meno luminosi.

I produttori decidono dove spingere questa gamma dinamica. Magari maggiori possibilità di recupero nelle ombre significa anche meno possibilità di recupero nelle luci.
Spesso si confonde gamma dinamica con possibilità di recupero nelle ombre.
Capita anche molto spesso che applicando leggere sovraesposizioni due macchine sulla carta diverse si comportano allo stesso modo...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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