JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ma l'iperfocale.....


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Ma l'iperfocale.....





avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2014 ore 12:27    

La mia Fuji X-T1,mi da la profondità di campo,sia nel mirino che nel display,quindi sono informato continuamente.MrGreen
Ha ha,e un saluto
Jack77

avatarjunior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 16:16    

Scusate se arrivo dopo un anno e più ma ci sono adesso...Per capire il movimento...
i miei obiettivi sono "moderni" e non hanno le scale delle distanze, ( 11-16 Tokina unico ad averla) 35 Nikkor e 18- 140 Nikkor. Per l'iperfocale calcolo con Dof la lunghezza dell'oggetto da mettere a fuoco, (0,89mt) con il Tokina su 11 mm a f11, metto a fuoco in automatico sul punto, tengo premuto il pulsante scatto a metà e sposto per inquadrare il panorama e scatto. Ok ho capito?Confuso
Grazie
Mamo

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 17:08    

Io vado a memoria, sul samyang per esempio metto a fuoco a 3 metri e sono a posto per qualsiasi diaframma (anche 2.8)
Per iPhone uso IDoF, ho provato anche DOF Slider che graficamente è più accattivante e con più funzioni ma mi sembra meno preciso

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 18:37    

io che non ho uno smartphone come faccio a calcolarmi l'iperfocale?

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 18:40    

io che non ho uno smartphone come faccio a calcolarmi l'iperfocale?

Puoi farti una tabella, ma è complicati ;)
Oppure affidarti a qualche sito internet

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 18:43    

si ma necessito di internet sul campo per usare il sito,che non ho!!!!a me servirebbe tipo una tabella da stampare!!!!

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 19:14    




avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 19:16    

davidel,grazie ma mi serve qualcosa di stampabile

avatarjunior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 19:18    

io uso l'app PhotoPills è davvero ben fatta e non ti calcola solo l'iperfocale ma fa molto molto di più... è vero costa 10€, ma una volta che ce l'hai non potrai più farne a meno... soprattutto se scatti molte foto paesaggistiche

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 19:19    

Basta che fai una tabella con marcato per che focale (quindi i tuoi obiettivi) a che diaframma (solitamente di giorno si usa f/11 e di notte la massima apertura) e la rispettiva distanza di messa a fuoco con la distanza minima.
Non conosco tabelle già fatte, ma non deve essere chissà quanto lunga (5 o 6 punti massimo)
Secondo me è più che sufficiente, poi a poca per volta le impari quelle misure

Aggiornamento: Nel medesimo sito ho trovato questa ma le misure sono in piedi (in ogni caso dovrebbero essere marcate sui obiettivi)

Aggiornamento 2: Ho trovato anche questa

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 19:22    

Un semplice regoletta è di considerare la lunghezza focale /9 *1000

quello è la distanza a cui devi mettere a fuoco a F32

Esempio: se usi un 18mm di focale -> 18/9 = 2 mm *1000 = 2 metri

A f32 con un 18 mm devi mettere a fuoco un oggetto a 2 metri e hai l'iperfocale

Complicato?

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 19:24    

scusate l'ignoranza ma il paesaggio non è il mio genere preferito, mi domandavo ma con focali grandangolari con aperture dall'f/11 all' f/16 non basta mettere a fuoco sul terzo inferiore a circa 1 m di distanza per avere a fuoco gran parte del fotogramma?? Confuso

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 19:27    

grazie

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 19:35    

Giovanni-bg: 18mm a f/32 l'iperfocale è a 0.34m (su ff) e poi sono veramente in pochi che scattano a f/32 :-P

Grekon: dipende dalla focale

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 19:53    

Un semplice regoletta è di considerare la lunghezza focale /9 *1000

quello è la distanza a cui devi mettere a fuoco a F32

Esempio: se usi un 18mm di focale -> 18/9 = 2 mm *1000 = 2 metri

A f32 con un 18 mm devi mettere a fuoco un oggetto a 2 metri e hai l'iperfocale

Complicato?


a f/32 ma alcuni obiettivi manco ci arrivano,oltre che a quegli f non enrerebbe in gioco la diffrazione?quindi meglio un f14 o f16 no?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me