JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ci sono cose che non si possono comprare..


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Ci sono cose che non si possono comprare...





avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 11:01    

che libro gli avevi consigliato ?
Reflex digitali. Guida completa di Michael Freeman.

Quello che più mi fa girare i cosi è il fatto che hai speso 500€ per una Reflex che utilizzi al 2%, impiega una settimana della tua vita per leggere qualcosa a riguardo, oppure vendila compra un Galaxy S4 che fa foto a qualche miliardo di MPixel va anche su Facebook e Whatsapps, manda SMS e mi pare che faccia anche chiamate (si mi pare che abbia anche questa funzione).

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 11:32    

Lei: Nico mi consigli un obbiettivo?
Io: Se posso.certamente. che reflex hai? Cosa.ti piace fotografare e qual'é il tuo limite di spesa?
Lei: No vabbé. Troppo complicato. Pensavo fosse piú semplice

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 11:46    

Questo e il punto: è di moda avere la reflex. Non leggere il libretto fa fighi e ci si sente superiori MrGreen

avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 11:47    

Nico,
non hai capito che l'obiettivo era un pretesto per attaccare bottone? Ci stava provando con te! MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 11:48    

Potrei citare anch'io esempi simili, ma scelgo di andare controcorrente, e riportare un esempio positivo.

La mia "lei" ha iniziato ad interessarsi di fotografia e nelle ultime gite, visto che "mi avanza" una vecchia APS-C con un Tamron 18-270, glie l'ho messa in mano ed ho iniziato ad insegnarle l'uso ... beh, ascolta, impara, e devo dire che è pure bravina a comporre! (le conoscenze tecniche verranno con il tempo, per ora quelle ce le metto io)

N.B.: lei non legge questo forum, non è una sviolinata, sono davvero rimasto stupito dai risultati ai primi utilizzi di una reflex.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 11:54    

E io, nonostante fotografi da 3 decenni, ho pure messo la copertina al libretto di istruzioni per non consumarlo Sorry come sono out!

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 12:30    

Alvar, le mosche albine esistono! sono rarissime, ma qualcuna c'è!MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 12:39    

ed aggiungo io:
ci sono quelli che non si accontentano del telefonino e vogliono la reflex
e ci sono quegli altri che non si accontentano della reflex e ci vogliono pure il battery grip attaccato sotto! MrGreen MrGreen

(bellissimo thread comunque)

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 12:53    

Nico,
non hai capito che l'obiettivo era un pretesto per attaccare bottone? Ci stava provando con te!


MrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 13:00    

Una mia carissima amica l'anno scorso ha preso una 600d, un giorno è andata con le figlie in Svizzera e se l'è portata dietro per fare qualche scatto. Al ritorno le ho chiesto com'era andata, la risposta è stata: Ho dimenticato l'obbiettivo a casa... Insomma, un pò come andare a tromb..e e dimenticarsi a casa il volatile hehehehe

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 13:55    

Ciao! io ormai sono 4 anni che fotografo con una reflex. Tutte le volte che vado in giro a fare foto con la mia Canon 7d + 24-105 attiro l'attenzione e i sospetti dei passanti, che tutte le volte che vedono una reflex pensano che siamo dei paparazzi pronti a sbatterli in prima pagina (anche se loro non stanno facendo nulla di male). Quando siamo in gruppo è ancora peggio! capita che la gente chiami la sicurezza! Ergo: per fare street preferisco il Samsung Galaxy S3 o una bella compatta! Comunque conosco bene la categoria delle persone "mi compro la reflex così sarò un grande fotografo". Però in genere a queste persone la passione, se così si può chiamare, dura poco. Almeno vanno ad alimentare il mercato dell'usato. In genere vendono la reflex dopo un annetto, e di solito è come nuova!!
Ciao
Filippo

avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 14:07    

La mia consorte invece di chiedere consigli guarda e ruba il mestiere ;-)
Fortuna che preferisce "rubarmi" la compatta ( G 12) invce che una delle reflex ( le trova troppo pesanti, eh eh eh...)
Però, per quanto mi senta "superiore" con i miei "cannoni" e i miei smanettamenti in manuale ( "superiore" fotograficamente parlando eh... hai visto mai che gli capita di leggere quel che sto scrivendo MrGreen ) debbo ammettere che quando fotografa con la compatta mi da sonore lezioni di composizione; certo la tecnica è quello che è ma affidandosi spesso agli automatismi ( sta "imparando" la priorità di diaframmi ) talvolta "sforna" foto sorprendentemente migliori delle mie.
Fortuna che la G12 non ha il sensore della 5D e mi salvo in calcio d'angolo con la visione al 100% sul monitor MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 14:25    



Aggiungo: quando siamo davanti al monitor mi "vendico" e gli passo sonore lavate di capo sui "dettagli, le ombre, l'accuratezza della messa a fuoco" ed altre amenità simili: lei rimane senza parole MrGreen MrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 14:51    

farsi un periodo di bridge non farebbe male a nessuno che decida di iniziare. Io ho fatto così, bridge per 4/5 anni e poi quando mi sono sentito pronto sono passato alla reflex (i costi hanno anche avuto il loro bel peso).

Ora vivo felice anche se devo ammettere che spesso la felicità mi deriva più dal possesso di camera, lenti accessori che dal fatto di fotografare, cosa che doventa sempre più difficile vista l'esiguità del tempo a disposizione che lavoro e famiglia mi lasciano...

Comunque si, ci sono cose che nessuna moneta potrà mai comperare.

Vorrei condividere una esperienza. Un paio di anni fa a Venezia, tappa della Louis Vuitton Cup con i catamarani. Mi aggiravo all'arsenale a caccia di velisti famosi, primi piani delle barche scorci tra vecchio e ipermoderno quando mi si avvicina un uomo che mi chiede se per cortesia gli faccio una foto assieme alla consorte con sullo sfondo i catamarani in rada. Gli dico di si e questo mi sbatte in mano un Nikon D3X con 24-70 f2.8 ..... 6.000€ di attrezzatura messa nelle mani di uno sconosciuto, .... io non lo farei mai! Tant'è che gli dico che non c'è problema, prendo in mano la bestia e mi rendo conto che è tutta settata in automatico!!!!!!

Point & shoot e gli ho tornato la bestia con la tristezza nel cuore per lo speco di vedere una simile meraviglia ... e io uso canon ... sprecata in mano a persone chehanno montagne di soldi da spendere e non sanno che vivrebbero più felici comprandosi una compattina, quanto meno avrebbero un sacco meno peso da portarsi in giro.
MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 15:06    

Da neofita (che legge però ;D ) dico solo una parola.

CONSUMISMO.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me