| inviato il 07 Febbraio 2014 ore 16:05
Sono d'accordo sui grigi e sul fatto che un sensore senza bayer è facilitato in questo, tuttavia ritengo che la qualità di un B/N fatto con un sensore tipo quello della D800E sia molto prossima. E a parte questo più versatile. Sono curioso magari di provare qualche RAW se qualcuno me ne rende disponibili un paio; le foto fatte e finite che ho visto con la MM sono belle, ma non è come tastare con mano. |
| inviato il 07 Febbraio 2014 ore 16:28
Quoto Pierfranco ed aggiungo che per valutare la resa iso di un sensore bw non si possono confrontare sensori diversi. La MM infatti non va meglio della d800e, ma il confronto lo devi fare con la m9 e li un paio di stop ballano. Un sensore bw ha maggiore resa iso, maggiore risoluzione, maggiore ampiezza della gamma dei grigi ed infine una resa constante con qualsiasi fonte di luce... provate a scattare ad un concerto illuminato da faretti rossi (o in genere colorati), scoprirete che la qualità di immagine crolla drammaticamente ed il motivo è semplice: la luce arriva solo ai pixel rossi, gli altri (che sono i tre quarti!) vengono ottenuti per pura interpolazione! Provate a fare lo stesso scatto con la monochrome e tutti i pixel lavoreranno correttamente. Certo, un sensore bn chiede più cura in fase di scatto (filtri colorati in ripresa e non in PP) ed ovviamente che il bianco e nero sia il cardine della nostra fotografia... altrimenti ovviamente è più comodo un classico sensore bayer. |
| inviato il 07 Febbraio 2014 ore 16:31
In sostanza... perchè devo farmi carico di un filtro di bayer (con i suoi svantaggi) e della relativa demosaicizzazione se faccio foto solo in bn? Meglio poter avere un sensore poco denso senza bayer e senza filtro AA (che su un FF 18mpx bayer servirebbe) che scatta direttamente in bn con una qualità superiore. |
| inviato il 07 Febbraio 2014 ore 17:35
Vero, ma solo in parte. La MM ha un vantaggio sulla M9 perché è lo stesso sensore CCD, un Cmos più recente gli fa le scarpe in tutto e anche gravato dal Bayer rimane migliore agli alti ISO. Certo in condizione di luce monocromatica come luci al sodio il Bayer soffre di più, ma sono situazioni limite e anche in quelle penso che riscalando a 18Mp verrebbe fuori un risultato paragonabile. Se poi volessi simulare una certa pellicola in B/N come potrei fare senza le informazioni sul colore? La vecchia pellicola a suo modo teneva conto dei colori, reagendo in modo diverso alle varie lunghezze d'onda. Il sensore senza Bayer è un sensore analogico lineare semplice; anche ponendo davanti all'obiettivo un filtro colore questa caratteristica non viene meno. |
| inviato il 07 Febbraio 2014 ore 18:54
“ Il sensore senza Bayer è un sensore analogico lineare semplice „ Non ne sono convinto; non so quanto sia lineare, probabilmente lo è piu' di un sensore con filtro, dato che ogni cella riceve in media piu' segnale, quindi lavora in condizioni migliori, a parità di luce. Se poi pero' il sensore b/n ha caratteristiche peggiori di un altro ma a colori, questo vantaggio potrebbe non essere assicurato, e non essere ragionevole considerarlo lineare Perchè analogico? Di analogico c'è solo il quantitativo di carica che viene letto da ogni cella, cosa che accade anche nei sensori a colori, ma poi viene immediatamente trasformato in digitale, quindi si possono definire analogici o digitali esattamente come gli altri. |
| inviato il 07 Febbraio 2014 ore 19:00
Raamiel, quello che ti sto dicendo è proprio che non puoi fare il paragone con "un cmos più recente"... in quel caso il paragone dovresti farlo tra un cmos recente bayer ed un cmos decente bw, ed i due stop ci sarebbero sempre, dato che sono legati ad una questione puramente fisica: il sensore bn è più sensibile alla luce perchè non ne "spreca" una parte con i filtri colore. Quanto al discorso luce monocromatica, non credo che ridimensionando risolveresti molto.... in quelle condizioni di luce il file, semplicemente, si "spappola". Poi, ti ripeto, il bayer è più comodo.. il bn però raggiunge risultati superiori. |
| inviato il 07 Febbraio 2014 ore 19:14
Dico analogico perché appunto tutti i sensori lo sono, se togli il Bayer l'unico discriminante è il fattore di carica che è lineare. Poi certo che togliendo il filtro arriva più luce, ma mi domando, ne vale la pena su di un sensore che già con il Bayer lavora benissimo e non mi produce rumore per le sensibilità che uso? Vale la pena perdere le informazioni sul colore e non poter imitare il comportamento di una specifica pellicola per avere un vantaggio sul SNR che in pratica non è visibile? Oltretutto l'unico eventuale filtro colore applicabile è un filtro fisico sull'obiettivo, che a questo punto però mi fa ritornare il problema del minore apporto di luce. |
| inviato il 07 Febbraio 2014 ore 19:35
Nel caso di un filtro fisico però devi fare una considerazione: quando in PP si "esaspera" nella conversione bn un canale colore rispetto all'altro la qualità di immagine degrada sensibilmente, dato che in pratica non stiamo più usando tutti i pixel ma ne sfruttiamo solo alcuni. Guarda ad esempio simulando un filtro rosso molto forte per scurire il cielo come quest'ultimo si posterizza. Su un sensore bw puoi mettere il filtro che vuoi, tutti i pixel lavoreranno ala stessa maniera. Tra parentesi faccio una piccola considerazione: lavorare con i filtri ai tempi della pellicola con la reflex era scomodo, dato che vedevi l'effetto del filtro a mirino e scattare guardando il mondo rosso o verde non era il massimo. Su una macchina a telemetro o su una mirrorless però questo problema non c'è... sulla monochrome (o su una ipotetica x-pro1BW) puoi tenere tranquillamente il filtro montato e continuare ad inquadrare tranquillamente, cosa non da poco. |
| inviato il 07 Febbraio 2014 ore 20:10
Nel caso del telemetro sì... non vedi il filtro, ma non vedi attraverso l'obiettivo è uno svantaggio. In una mirrorless se applichi un filtro colore lo vedi nel mirino. Sulla posterizzazione non saprei... francamente mi sembra che influisca molto il software più che il sensore; con CaptureOne 7 non ho problemi anche con filtri pesanti, e ho creato dei preset che simulano le varie pellicole B/N, i risultati sono ottimi. |
| inviato il 07 Febbraio 2014 ore 20:46
Per la posterizzazione può essere minimizzata ma non eliminata. Per quanto riguarda la mirrorless ovviamente parlo di una con sensore bn, dove a mirino non vedresti il colore del filtro ma il suo effetto sui contrasti. Lo stesso accadrebbe su una mirrorless con sensore bayer impostato in bn, ma ovviamente non avrebbe senso, dato che un filtro colorato su un bayer è distruttivo della qualità di immagine. |
| inviato il 07 Febbraio 2014 ore 23:16
Mha questa cosa non mi convince.... La MM è' certamente una macchina valida, ma mi appare troppo limitante e obsoleta. |
| inviato il 08 Febbraio 2014 ore 8:16
Per un fatto banale e, nel tuo caso, ragionevolissimo... non scatti solo in bn ma anche a colori! Se tu invece scattassi solo in bn sarebbe la macchina perfetta. Ovviamente il target di questa macchina è relativamente ristretto. Io mi chiedo perchè ancora nessuno faccia un sensore bn ad un prezzo umano, tipo una fuji x-pro1, ovviamente allo stesso prezzo della sua controparte a colori. Secondo me ad un migliaio di euro ne venderebbero parecchie con un costo industriale praticamente nullo, dato che si tratta solo di togliere AA e BAyera e modificare il software. |
| inviato il 08 Febbraio 2014 ore 9:59
Raamiel, per me il fatto che nella telemetro non si veda attraverso l'obiettivo è un enorme vantaggio. Così come reputo il CCD Kodak, ancora oggi, superiore ai CMOS, perché della resa agli alti ISO me ne impippo. Come vedi è tutto piuttosto relativo. |
| inviato il 08 Febbraio 2014 ore 11:29
Mi hanno prestato una copia della rivista ufficiale Leica e ho visto un servizio realizzato con la macchina di cui si sta parlando. Se potessi permettermi una macchina simile (e relative ottiche) sarebbe già nel mio corredo. Lascio volentieri ad altri le questioni tecniche, ma quello che ho visto è ben diverso da tutto il resto, come ha già detto qualcuno i grigi fanno la differenza, mi sembra che il livello qualitativo sia superiore anche alle migliori conversioni da colore, e chi ama il BN non deve nemmeno farsi il mazzo davanti al pc. |
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