user3834 | inviato il 09 Gennaio 2014 ore 22:28
Zappa, APS-C e FF sono due mondi diversi, poi che alcuni la differenza non la vedano... buon per loro. Detto ciò, io dalle foto messe on line, soprattutto dai Jpeg on camera tutti questi artefatti non li vedo proprio... Jpeg on camera...
 Crop al 100%
 Queste foto sono prodotte con A7r e 55 1.8, sinceramente non ho visto la stessa qualità in nessun altra macchina fotografica, solo la D800 riesce a dare gli stessi risultati ma con costi superiori e ancora problemi di fuoco tra parte destra e sinistra del sensore (su molte macchine). |
| inviato il 09 Gennaio 2014 ore 22:31
Il 56mm f1,2 in effetti mi intriga molto! |
| inviato il 09 Gennaio 2014 ore 22:49
Blackdiamond, sarà la compressione, ma io questa qualità superiore non la vedo. E mi sembra anche normale, dal momento che eventuali differenze di risoluzione si apprezzano soprattutto in stampe di notevoli dimensioni. Poi, che il sensore Sony sia ottimo come latitudine di posa è cosa risaputa, ma anche la Fuji, sotto questo aspetto, se la cava egregiamente. Io uso tre sistemi diversi, a seconda delle situazioni (Canon 1DX, Leica M e Fuji xe1) e devo dire che quest'ultima tiene botta piuttosto bene, anche se, per velocità operativa la prima e per qualità assoluta la seconda, le differenze si notano. Comunque, secondo me l'occhio ed il buon gusto del fotografo valgono il 90% del risultato e l'attrezzatura solo il 10%. |
| inviato il 09 Gennaio 2014 ore 23:01
io posseggo una Fujifilm X10 come seconda macchina mi trovo molto bene,e la qualità dei jpeg sono ottimi. |
user3834 | inviato il 09 Gennaio 2014 ore 23:03
Massimo, condivido con te che senza manico le foto fanno sempre pietà Mi limitavo a far notare che le Fuji hanno sicuramente un ottimo Jpeg engine e danno dei risultati fantastici, ma la superiorità non la vedo, come non vedo artefatti nei Jpeg Sony... tutto qui. Poi è vero che Sony costa di più, sia di lenti che di corpo, è inevitabile, il FF costa di più sia come costi del corpo che come costi delle lenti. |
| inviato il 09 Gennaio 2014 ore 23:05
Io direi solo se hai intenzione di avere un secondo corpo con cui (spendendo e anche parecchio per un buon adattatore) puoi potare le tue ottiche Canon. Altrimenti le fuji, hanno dei bei jpeg, in cui le impostazioni date dal tipo di pellicola (io avevo sia la x100 che la xe1) sono ben fatte e divertenti da usare. |
| inviato il 09 Gennaio 2014 ore 23:09
A dire il vero al momento sarà un secondo corpo ma non escludo di vendere la reflex in futuro perchè mi sono accorto che rimane sempre piu nel cassetto. Spesso non posso portare una macchina ingombrante con me. |
| inviato il 09 Gennaio 2014 ore 23:50
Ed allora valuta il sistema macchina piú lenti. In questo caso andrei di Fuji (sempre che si parli di lenti native e non adattate). Ormai, con il nuovo grandangolo e il23 e ora il 56 non gli manca nulla. E gli obiettivi Sony, un po' buietti, danno tanta possibilità di sfocare quanto i piú luminosi equivalenti Fuji. Mai pensato al m4/3? |
| inviato il 09 Gennaio 2014 ore 23:51
Io ho la a7r e mi piace molto, ma scatto solo in raw e non so parlarti del jpg. La sony è ottima: se il 55mm è una focale che ti piace prendila tranquillamente. Il limite è che oggi ci sono pochi obiettivi disponibili e non molto luminosi (v. Il 35 f2.8, ottimo ma un po buio). Il vantaggio è che puoi montare vecchie lenti manuali per telemetro (splendide leica o voigtlander) o anche quelle di un moderno corredo canon. Fuji pure è ottima: e se non vuoi usare lenti da telemetro o reflex full frame, forse è la scelta migliore |
| inviato il 09 Gennaio 2014 ore 23:54
Blackdiamond, conosco e uso entrambi i sistemi a sufficienza. Forse alcuni ci "devono" vedere per forza mondi diversi o magie particolari. FF e APS-C fanno parte dello stesso mondo della fotografia. Usa la lente giusta e sarai soddisfatto con entrambe (parlo della X-E2). E sono convinto che non riconosceresti alcuni scatti fatti con la 5D3 da quelli fatti con la X-E2. La vera differenza si vede in altre cose..dalla lente (aspetterei il 56 1.2, il 10-24 2.8 ecc. se hai dubbi.. ), dalla capacita' e creativita', dalla post produzione piu' che dalle differenze dei corpi visto che entrambi i sistemi oggi sono eccezionali. Poi se credi che chi non vede differenze non abbia competenze, che posso dire, va bene lo stesso. Per i jpeg, leggi con piu' attenzione. Dicevo che la A7r va meglio della A7, entrambi sono sony.. Puoi leggere nelle preview della A7 e A7r di dpreview. (http://www.dpreview.com/previews/sony-alpha-7-7r/5) Poi se consideri poco credibili queste recensioni, come sopra va bene lo stesso :-) Riporto qui le conclusioni sui jpeg: “ So which do I prefer? After shooting with the ?7 and ?7R for some time, I preferred the ?7R for its faster, more reliable autofocus and better images overall. Naturally, I wanted to prefer the ?7, with its lower-res 24MP sensor and lower price. The main reason I preferred the ?7R: I liked the images better, and I liked the experience better. The ?7's JPEG noise suppression looks quite overprocessed, giving even out-of-focus areas a brush-stroke appearance, and its phase-detect autofocus isn't as fast, nor as accurate (we'll be testing further to confirm and characterize this). With either camera, I would like a way to lock the EV compensation dial, but I could very easily see using the ?7R as my main camera for a number of uses, including portraiture (if anything, its detail is unnecessarily high; hence my wish that the 24MP ?7 were a little b etter). „ PS: non consiglierei di usare una A7 con lenti EOS considerando che la 6D costa meno e rende meglio (peso e ingombri sono influenzati dalle lenti non dal corpo in questi casi). Se cerco un sistema compatto e leggero deve rimanere compatto e leggero, se no tanto vale uscire con la 5D3 e le lenti canon. No?? |
| inviato il 09 Gennaio 2014 ore 23:56
Devi vedere anche che genere di compattezza cerchi, l'A7+55mm f1.8 non sta certo in un borsello mentre X-E2+ 27mm f2.8 sì. Riguardo l'utilizzo di A7+ottiche Canon con adattatore te lo consiglio solo per l'utilizzo di ottiche particolari tipo i Tilt & Shift, altrimenti no dal momento che la macchina+adattatore (prezzo a parte) e obiettivo Canon è un complesso alquanto pesante, ingombrante e non ultimo appariscente da utilizzare in giro a mano libera per street, non bisogna dimenticare che gli EF sono lenti per Reflex decisamente più ingombranti di quelle equivalenti per Mirrorless e a quel punto tanto vale continuare a usare la 5D, ragion per cui trovo la Sony più adatta ad essere usata con le sue ottiche o al massimo lenti Rangefinder adattate (piuttosto compatte). |
| inviato il 09 Gennaio 2014 ore 23:59
Thinner ti ho anticipato..quoto il tuo intervento! |
| inviato il 10 Gennaio 2014 ore 0:05
io da poco ho affiancato la A7 + 35mm alla mia fedele X-E1 + 23mm come qualità del jpg finale ti direi che sono entrambe eccellenti e non c'è quel gran divario che mi aspettavo quindi la scelta a mio avviso va fatta considerando principalmente le aree in cui si differenziano, per esempio - parco ottiche esistente (Fuji al momento ha un sistema completo e di qualità) - costo (con Fuji si può spendere qualcosina di meno avendo grande qualità - vedi zoom 18-55 e il 35mm 1.4) - performance AF (la A7 è decisamente migliore, sia in AF-C che in condizioni critiche) - ingombro (le ottiche Zeiss dedicate sono x forza di cose un pò più ingombranti x coprire il FF - cmq pensavo peggio!) - utilizzo del focus peaking su lenti vintage (molto più fruibile su Sony) spero di esserti stato utile ciao Fulvio |
| inviato il 10 Gennaio 2014 ore 0:06
Non so.. Ma se uno si vuole tenere la relax avere la mirrorles che, in caso di bisogno, ti monta le ottiche che hai la trovo di una comodità estrema. Non é solo un discorso per i professionist, che di solito hanno un secondo corpo, ma anche per amatori. Si va in vacanza Reflex e mirrorles e la reflex si inceppa. Sai che comodità potere comunque usare le ottiche che hai già con te? Se invece la reflex va a sparire e si parla di corpo unico il discorso, ovviamente, non conta piú.... |
| inviato il 10 Gennaio 2014 ore 0:08
Mokurai sulla Fuji come hai impostato il settaggio NITIDEZZA e RIDUZIONE RUMORE per ottenere buoni-ottimi jpeg già in camera? |
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