| inviato il 05 Gennaio 2014 ore 17:28
E' utile perchè l'autore ti fà capire che molte persone si fanno influenzare dall'autore della foto e non guardano quello che il fotografo voleva trasmettere in quello scatto, a me per esempio piacciono molto le foto del treno con l'uomo di spalle e quella del triciclo, anche se le avesse scattate una persona qualunque non avrei cambiato la mia opinione, purtroppo però per molte persone non è cosi, se la foto la scatta un maestro è bellissima divina e senza difetti ma se invece è stata scattata da una persona qualunque ecco tutti a dire questo è sbagliato, quell'altro è troppo scura... e cosi via, questa secondo me è ignoranza allo stato puro, oppure invidia, perchè se uno si mettesse a criticare la foto di qualche fotografo famoso passerebbe per stupido, mentre se criticasse la foto di una persona qualunque ecco allora che assumerebbe il ruolo del saggio che dispensa consigli agli altri. Devo dire che anche io ho avuto delusioni da persone che consideravo competenti sull'argomento, e soprattutto che consideravo capaci di guardare con il cuore e con la mente, non solo con gli occhi. |
| inviato il 05 Gennaio 2014 ore 17:49
Ciao Jackkong, penso che dopo aver visto gli scatti di molti grandi fotografi gran parte dei possessori di una macchina fotografica sarebbero in grado di riproporli......e magari paradossalmente '' migliorarli'' ma per essere un gran fotografo non e' di certo sufficiente fare delle belle foto, anzi spesso molte foto di grandi artisti vanno contro le basi tecniche della fotografia. Un gran fotografo si forma nel tempo scatto dopo scatto emozione dopo emozione.... Per capire cosa c'e' dietro ad una foto ''famosa'' non puoi limitarti a guardarla tramite un monitor, ma devi frequentare mostre e leggere e studiare la storia dell'autore e di tutti quelli che hanno partecipato a quel periodo storico (fotograficamente parlando). Un singolo scatto puo' essere tutto come non essere niente ma e' la vita di chi ha fatto quel click che trasferisce il valore storico ed artistico di un'opera. |
| inviato il 05 Gennaio 2014 ore 17:53
Vedete che il messaggio e' facilmente frainteso! Non e' chiaro ne utile. Il titolo stesso di questo topic lo dimostra. |
| inviato il 05 Gennaio 2014 ore 18:08
“ Ci sono pero' due pericoli, farsi influenzare dalla firma, e riuscire a considerare veramente un artista come tale solo dopo morto. E gli esempi si sprecano. Non tutta la produzione di un grande e' per forza dello stesso livello, e comunque l'esercizio di giudicare una foto senza sapere a chi appartiene puo' essere una ventata di obiettivita' che limitata ad una foto magari risulta fuorviante e non permette la giusta considerazione dell'artista, ma che comunque aiuta nel percorso della considerazione e valutazione di un linguaggio. Non e' che gli errori di un grande siano sempre deliberate infrazioni delle regole. A volte errori sono. Magari rendono piu' vera un' opera, questo si, ma l'obiettivita' deve comunque essere di guida. „ da incorniciare!!! “ Ho come l'impressione che tu non abbia capito il senso dell'articoloSorriso;-). „ |
| inviato il 05 Gennaio 2014 ore 18:13
Non c'e' speranza! |
| inviato il 05 Gennaio 2014 ore 18:22
In merito a questo topic e per rendere costruttivo un discorso che facilmente diventerebbe sterile e senza significato nel susseguirsi degli interventi, penso sarebbe interessante fare la proposta a Marinaio (come moderatore) e a Juza di aprire una sezione del forum dove esporre le foto dei Grandi Fotografi e magari noi componenti cercare di riproporle con tecnologia e metodi diversi. Potrebbe essere un modo per far conoscere certe opere e far cultura, e un modo per divertirsi tutti insieme a riproporre gli scatti sotto un ottica diversa ed estremamente personale. |
| inviato il 05 Gennaio 2014 ore 18:24
“ Non c'e' speranza! „ C'e', basta aprire la mente , farsi una cultura al meglio delle proprie possibilita' , e coltivare capacita' di giudizio senza influenze e timori reverenziali pur con il rispetto che un grande merita a prescindere. |
| inviato il 05 Gennaio 2014 ore 18:42
L'invidia e l'ignoranza che fanno dire "che fortuna!" di fronte ad uno scatto ben riuscito mentre nella realtà quello scatto è frutto di anni di apprendimento, di studio della location e meticolosa raccolta di informazioni. Un esperto pescatore non cattura il pesce più grosso a colpi di fortuna, dopo sessioni di pesca scadenti attende solo il momento migliore dopo aver creato tutte le condizioni necessarie. Ma il novizio arrogante crede possa bastare la canna in carbonio..ed ecco l'origine del problema. Un ottimo fotografo non è solo un grande tecnico ma anche un artista e l'arte va necessariamente studiata. Mi spiace per il classico sherpa fotografico con obiettivi e corpi di alta qualità che non raccoglie quel cerca.. il portafoglio non basta a far foto che funzionano |
| inviato il 05 Gennaio 2014 ore 20:35
Sono d'accordo con MELLON. L'articolo non getta fango sui grandi autori, non sminuisce il loro lavoro, e nemmeno i forum, utili e indispensabili in molti casi. L'articolo a mio avviso, è stato presentato per far riflettere su commenti a volte superficiali e a volte fatte da gente incompetente. L'articolo prende in giro quei "commentatori" che esprimono critiche per nulla appropriate o adatte alla fotografia in questione. Mi sembra si siano scaldati gli animi x nulla... I "critici" presi in giro nell'articolo sono coloro che acquistano reflex solo perchè è moda, e la loro visione di lavoro ben fatto è limitata al gusto personale. Presentata in modo diverso, chiunque si sarebbe fatto una risata! |
| inviato il 05 Gennaio 2014 ore 20:48
Cri hai ragione, ma come vedi e' mal interpretato molto facilmente. Avrebbe come minimo dovuto spiegare perche' questi scatti sono quasi tutti pietre miliari. Come vedi c'e' chi li guarda e li considera sbagliati anche se siamo teoricamente in un forum di fotografia. |
| inviato il 05 Gennaio 2014 ore 21:01
“ Ciao, a me sembrava che l'articolo prendesse in giro i "commentatori" delle foto e non i fotografi... „ anch'io ho inteso il post in questo senso ciao Valentino |
| inviato il 05 Gennaio 2014 ore 21:12
Provocazione: Uno scatto con l'orizzonte storto quando questo non e' la parte significante la foto e' uno scatto sbagliato. Uno scatto con una struttura di metallo in primo piano pizzicata per un'inquadratura troppo stretta e' uno scatto non ben eseguito. Persone sedute su una panchina e tagliate sono un errore. Oppure no ? E se sono errori si i possono accettare o addirittura apprezzare ? In base a cosa? |
| inviato il 05 Gennaio 2014 ore 21:35
“ Non c'e' speranza! „ ragazzi, ma se adesso ci accapigliamo anche sulle ca**ate è la fine! è così evidente la finalità dell'articolo citato (ne girano comunque altri analoghi ma fatti molto meglio) e gli oggetti della derisione provocatoria che davvero non capisco tutta questa enfasi... Confermo, nell'ottica di voler ragionare comunque sulla provocazione, di trovare interessanti gli spunti di Max57... ... per tutto il resto, ricordo a tutti, moderatori che non se ne fossero accorti compresi, che siamo su un forum volutamente "nazional popolare" in cui quasi tutti i tentativi di elevare il livello sono stati boicottati o quantomeno ignorati... |
| inviato il 05 Gennaio 2014 ore 21:57
Massimo non mi chiamare moderatore, trova gli attributi per chiamarmi per nome almeno. Non so cosa dire, se non capite la grandezza di queste foto vi consiglio solo di studiare! E pensare che l'autore si rivolge proprio a critiche come le vostre ridicolizzandole. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |