JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

La continua disputa: "Adobe RGB (1998)" o "sRGB"


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » La continua disputa: "Adobe RGB (19...





avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 18:03    

Max, facciamo un po di chiarezza:
Il raw è un formato grezzo non contiene spazio colore, è un'affermazione corretta
per l'esportazione s-rgb va bene per il web, anche questo è giusto.
Dove comincio a non seguirti più è quando affermi: "lr lavora in prophoto, quindi non puoi scegliere nulla"
questo chi lo dice?
Che lo spazio prophoto sia più ampio nulla da dire...

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 18:08    

Dove comincio a non seguirti più è quando affermi: "lr lavora in prophoto, quindi non puoi scegliere nulla"
questo chi lo dice?

Sorrisoperchè è così, prova a cambiare spazio colore di una immagine raw se ci riesci in lightroom ;-)
diverso è ps, dove è possibile cambiare lo spazio colore di una immagine in importazione.

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 18:17    

Il raw non ha spazi colore!
quando lavori in lightroom lo spazio colore viene assegnato solo ed esclusivamente al momento di esportare l'immagine a seconda dell'uso che ne intendi fare

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 18:25    

allora... il raw, naturalmente, non ha spazio colore essendo solo un insieme di numeri, ma quando lo demosaicizzi con il sw devi applicarne uno PER FORZA... quindi se usi lr questo sara prophoto, che ti piaccia o no.;-)

Ciao
Max


avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 18:25    

Vero, il RAW non ha spazio colore.
Ma quando lavori in Lightroom il RAW viene elaborato, demosaicizzato e convertito in una immagine in spazio colore RIMM; meglio noto come Prophoto in gamma 1. E' in questo spazio colore che Lightroom elabora ogni cambiamento alla tua immagine.

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 18:30    

Quando esporto l'immagine in Photoshop nelle impostazioni sono io che devo scegliere se lo spazio deve essere prophoto, adobe rgb oppure srgb

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 18:33    

Mentre il Prophoto che puoi scegliere come spazio colore durante l'esportazione è il ROMM, gamma 1.8.
E' concepito per avere un indirizzamento a 16bit, non è compatibile con i jpg.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 18:33    

senti billy... stavamo parlando di lightroom.;-) non mischiare la carte per avere ragione per forza.

come ho già scritto, in ps è diverso perchè importi immagini rasterizzate o al massimo dng.

comunque dammi retta, leggiti il link di raamiel, è scritto molto bene e ti schiarirà meglio le idee che mi paiono un pò..confuse in proposito ;-)

Ciao
max

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 18:50    

Max tranquillo, non mi piace mischiare nulla, con il colore ci lavoro, so bene cos'è uno spazio di lavoro o un profilo colore!

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 19:06    

ok... cmq, da Lightroom in fase di esportazione la conversione avviene da RIMM ---> verso lo spazio colore scelto.
Si tratta appunto di una conversione, non di un assegnamento, come talvolta viene scritto in modo errato.
Lightroom esegue una conversione tra il suo spazio di lavoro verso quello scelto dall'utente in fase di export, il motore di conversione è ACE di Adobe, non è dato però scegliere l'intento; si presuppone sia colorimetrico relativo con compensazione punto nero.

Inoltre, l'affermazione sRgb è adatto per il web è priva di significato.

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 19:26    

Una domanda flash:
quando devi salvare una tua immagine che poi pubblicherai sul web in che spazio colore la salvi?

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 19:41    

Dipende...

Che periferiche visualizzeranno la foto? e il sistema che controlla il dispositivo gestisce i profili colore? e se sì quali e quali versioni?

Se devi salvare in Jpg le uniche scelte valide sono AdobeRGB e sRGB, entrambi indirizzati a 8 bit. Se hai la possibilità di usare un formato indirizzato a 16bit allora puoi usare Prophoto.
Nel web ricopre grande importanza il browser, va scelto quello giusto e settato in modo corretto; io consiglio Firefox

Piccolo tutorial :

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=664516

Il concetto è che il web non è dissimile nella gestione colore, non ha senso dire per il web serve il sRGB; puoi usare qualsiasi cosa. Il browser non è diverso da qualsiasi applicazione che visualizza una immagine, se rispetta le specifiche ICC è valido come qualsiasi altro visualizzatore, Photoshop compreso.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 19:49    

Molto interassente la tua guida sull'altro topic...

Ma oltre al browser non serve anche un monitor adatto a riprodurre quello spazio di colore?

Ho visto che tu consigli di usare il prophoto ma per usarlo al meglio serve un monitor che supporti un gamut ampio adatto al prophoto giusto?

user3834
avatar
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 20:17    

Raamiel, ho affinato il discorso del colore proprio dopo la tua discussione, e ho notato che salvare in sRGB per il web è una garanzia, se salvo in Adobe RGB o addirittura in Prophoto i colori dipendono molto dal software che utilizzo per visualizzarlo e questo è un problema.

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 21:03    

Raamiel, non hai risposto alla mia domanda, o almeno ci hai girato in tondo...
In Photoshop i settaggi predefiniti per chi come me si occupa di prestampa (photoshop cc) sono "prestampa europa 3", basato sullo spazio colore "adobe rgb"
Mentre i web master solitamente usano " Web internet europa 2" basato sullo spazio colore s-rgb.
Ecco perché ti ho fatto la domanda.
Produco mensilmente una rivista, quando vado a generare il pdf per la stampa offset utilizzo lo spazio colore "adobe rgb", mentre la stessa versione per il web viene salvata nello spazio "s-rgb"
Tutto quello che invece riguarda la mia passione fotografica, è sempre e comunque salvato nello spazio colore "prophoto" .psd a 16 bit

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me