|
|
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 18:03
Max, facciamo un po di chiarezza: Il raw è un formato grezzo non contiene spazio colore, è un'affermazione corretta per l'esportazione s-rgb va bene per il web, anche questo è giusto. Dove comincio a non seguirti più è quando affermi: "lr lavora in prophoto, quindi non puoi scegliere nulla" questo chi lo dice? Che lo spazio prophoto sia più ampio nulla da dire... |
|
|
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 18:08
“ Dove comincio a non seguirti più è quando affermi: "lr lavora in prophoto, quindi non puoi scegliere nulla" questo chi lo dice? „ perchè è così, prova a cambiare spazio colore di una immagine raw se ci riesci in lightroom diverso è ps, dove è possibile cambiare lo spazio colore di una immagine in importazione. |
|
|
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 18:17
Il raw non ha spazi colore! quando lavori in lightroom lo spazio colore viene assegnato solo ed esclusivamente al momento di esportare l'immagine a seconda dell'uso che ne intendi fare |
|
|
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 18:25
allora... il raw, naturalmente, non ha spazio colore essendo solo un insieme di numeri, ma quando lo demosaicizzi con il sw devi applicarne uno PER FORZA... quindi se usi lr questo sara prophoto, che ti piaccia o no. Ciao Max |
|
|
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 18:25
Vero, il RAW non ha spazio colore. Ma quando lavori in Lightroom il RAW viene elaborato, demosaicizzato e convertito in una immagine in spazio colore RIMM; meglio noto come Prophoto in gamma 1. E' in questo spazio colore che Lightroom elabora ogni cambiamento alla tua immagine. |
|
|
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 18:30
Quando esporto l'immagine in Photoshop nelle impostazioni sono io che devo scegliere se lo spazio deve essere prophoto, adobe rgb oppure srgb |
|
|
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 18:33
Mentre il Prophoto che puoi scegliere come spazio colore durante l'esportazione è il ROMM, gamma 1.8. E' concepito per avere un indirizzamento a 16bit, non è compatibile con i jpg. |
|
|
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 18:33
senti billy... stavamo parlando di lightroom. non mischiare la carte per avere ragione per forza. come ho già scritto, in ps è diverso perchè importi immagini rasterizzate o al massimo dng. comunque dammi retta, leggiti il link di raamiel, è scritto molto bene e ti schiarirà meglio le idee che mi paiono un pò..confuse in proposito Ciao max |
|
|
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 18:50
Max tranquillo, non mi piace mischiare nulla, con il colore ci lavoro, so bene cos'è uno spazio di lavoro o un profilo colore! |
|
|
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 19:06
ok... cmq, da Lightroom in fase di esportazione la conversione avviene da RIMM ---> verso lo spazio colore scelto. Si tratta appunto di una conversione, non di un assegnamento, come talvolta viene scritto in modo errato. Lightroom esegue una conversione tra il suo spazio di lavoro verso quello scelto dall'utente in fase di export, il motore di conversione è ACE di Adobe, non è dato però scegliere l'intento; si presuppone sia colorimetrico relativo con compensazione punto nero. Inoltre, l'affermazione sRgb è adatto per il web è priva di significato. |
|
|
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 19:26
Una domanda flash: quando devi salvare una tua immagine che poi pubblicherai sul web in che spazio colore la salvi? |
|
|
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 19:41
Dipende... Che periferiche visualizzeranno la foto? e il sistema che controlla il dispositivo gestisce i profili colore? e se sì quali e quali versioni? Se devi salvare in Jpg le uniche scelte valide sono AdobeRGB e sRGB, entrambi indirizzati a 8 bit. Se hai la possibilità di usare un formato indirizzato a 16bit allora puoi usare Prophoto. Nel web ricopre grande importanza il browser, va scelto quello giusto e settato in modo corretto; io consiglio Firefox Piccolo tutorial : www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=664516 Il concetto è che il web non è dissimile nella gestione colore, non ha senso dire per il web serve il sRGB; puoi usare qualsiasi cosa. Il browser non è diverso da qualsiasi applicazione che visualizza una immagine, se rispetta le specifiche ICC è valido come qualsiasi altro visualizzatore, Photoshop compreso. |
|
|
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 19:49
Molto interassente la tua guida sull'altro topic... Ma oltre al browser non serve anche un monitor adatto a riprodurre quello spazio di colore? Ho visto che tu consigli di usare il prophoto ma per usarlo al meglio serve un monitor che supporti un gamut ampio adatto al prophoto giusto? |
user3834
|
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 20:17
Raamiel, ho affinato il discorso del colore proprio dopo la tua discussione, e ho notato che salvare in sRGB per il web è una garanzia, se salvo in Adobe RGB o addirittura in Prophoto i colori dipendono molto dal software che utilizzo per visualizzarlo e questo è un problema. |
|
|
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 21:03
Raamiel, non hai risposto alla mia domanda, o almeno ci hai girato in tondo... In Photoshop i settaggi predefiniti per chi come me si occupa di prestampa (photoshop cc) sono "prestampa europa 3", basato sullo spazio colore "adobe rgb" Mentre i web master solitamente usano " Web internet europa 2" basato sullo spazio colore s-rgb. Ecco perché ti ho fatto la domanda. Produco mensilmente una rivista, quando vado a generare il pdf per la stampa offset utilizzo lo spazio colore "adobe rgb", mentre la stessa versione per il web viene salvata nello spazio "s-rgb" Tutto quello che invece riguarda la mia passione fotografica, è sempre e comunque salvato nello spazio colore "prophoto" .psd a 16 bit |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |