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Scattare solo in raw


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avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 11:15

Nella stessa maniera in cui apri i jpg.
Per comodità uso Adobe Bridge soprattutto per scremare le foto e caricare velocemente le amteprime.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 11:19

Mi intrometto anch'io.. con Windows come faccio a vedere l anteprima nella miniatura di un file Raw?? E soprattutto, come faccio a fare lo scorrimento classico avanti e indietro sempre con il formato Raw?

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 11:33

Se non ho capito male www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=26829
Controlla che sia la tua versione di Winzoz.

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 11:51

Io il browsing delle anteprime, raw o jpg o tif che siano, lo faccio con l'image viewer di faststone www.faststone.org. Si può indicare quale è il programma usato per il fotoritocco (nel mio caso Photoshop) e passare dal viewer al programma di fotoritocco con il tasto E
Inoltre consente conversioni di formato massive con tante opzioni, tra cui il ridimensionamento, la produzione di un .exe per lo slide show (essenziale, ma velocissimo) e tante altre cosette ...

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 12:02

X Carlez91: Devi usare semplicemente una versione di Camera raw che possa leggere i files Raw che la tua Canon sforna....fai un'aggiornamento all'ultima versione di ACR disponibile per CS5 e vedrai che, se la tua fotocamera non è un ultimissimo modello, li aprirai senza problemi.
Se invece la tua è una fotocamera recente e la versione di ACR che la supporta non è usabile in CS5 devi pensare di passare al CS6 oppure aprire i raw con DPP e convertirli in DNG o Tiff

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 12:04

se non ci fosse lightroom, scatterei in jpeg. anzi, probabilmente non scatterei proprio, per lo meno non con una reflex. non mi riferisco (solo) alla qualità dell'output ma soprattutto al flusso di lavoro, a dir poco eccezionale.

lightroom è di fatto un mondo a parte. vi si importano tutte le foto e quelle da cestinare si scartano direttamente da li. senza dover prima passare da un visualizzatore esterno. molti trascurano questa possibilità, ma facendo scorre le foto a destra o a sinistra, e premendo semplicemente la x, la foto si scarta e alla fine si può decidere di cestinare tutte le importazioni scartate o anche dire a lr di cancellare anche le foto dal loro percorso originale.

oltre a questo la velocità e la comodità, oltre alla precisione, degli strumenti presenti, mi permettono di fare tutto in lr, senza passare da altri programmi di fotoritocco avanzato. posso anche collegare il mio account di flickr ed esportare direttamente le foto secondo i parametri da me scelti.

ergo, se avete una reflex scattate in raw e usate i jpeg solo ed esclusivamente per questioni di tempo.

scattare in jpeg le foto disimpegnate non ha senso.. una foto potrà essere disimpegnata o preziosa solo dopo essere stata scattata, dubito che tutti gli scatti geniali vengano "pensati" e soppesati.

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 12:07

Carlez, se clicchi con il tasto destro sul tuo raw e scegli apri con "photoshop cs5" cosa succede??

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 12:13

quoto in pieno vulture!!

con light room piu perfect layer (permette di usare i livelli in LR) copro il 95% delle mie esigenze di PP

scatto tutto in raw anche le foto alle feste con gli amici, cosi non devo preoccuparmi del bilanciamento del bianco, ovviamente per uscite appositamente fotografiche uso solo raw, poi converto tutto in jpeg ad alta risoluzione, solo di quelle veramente meritevoli, ( in due anni meno di 100) tengo i tiff

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 12:18

Per quanto mi riguarda, il raw è la condizione assoluta per scattare foto, circa la conversione ho provato moltissime applicazioni per i miei .nef e alla fine sono sempre tornato a Lightroom.
La versatilità di questa applicazione è stupefacente, quello che si riesce a tirar fuori da ogni scatto va al di la di ogni possibile immaginazione??..
Chiaramente bisogna saper utilizzare al meglio lightroom, ma anche photoshop e tutti gli strumenti necessari per poter gestire il colore durante tutto il processo del flusso di lavoro.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 12:45

Grazie a chi mi ha risposto ;-)

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 12:46

Premetto che scatto i RAW, ma nella mia testa sta prendendo forma l'idea di iniziare a scattare solo in JPG (in determinate situazioni, dove non è necessario portare la foto a casa) per "allenarmi" a pensare e vedere tutto al momento dello scatto, come ai tempi della pellicola e usare il tempo solo per scattare e imparare ad impostare la macchina anche con i profili giusti, per dover passare il minr tempo possibile davanti al pc per fare post produzione.

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 13:12

Grazie a tutti,
quindi devo procurarmi lightroom!
Dispiace anche a me perdere qualità anche sugli scatti più banali.
Un'ultima domanda:
qualcuno può darmi delle indicazioni di massima per una conversione massiva e senza tanti pensieri di raw da 5d mark II (logicamente le migliori le aggiusto di fino).
Su due piedi io direi: maggior contrasto e maggior saturazione.
Poi molto dipende anche dalla lente... ma allora il workflow si allunga...
Grazie ancora!

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 13:50

Diciamo che una botta di contrasto con la curva spesso va data. La saturazione invece raramente mi trovo ad aumentarla, più spesso a diminuirla leggermente. Il bilanciamento del bianco è d'obbligo. E quello che davvero non devi tralasciare mai è lo sharpening di input, che trovi nel pannello dettagli e a piacere la riduzione rumore se scatti ad alti iso. Nell'esportazione poi potrai assegnare uno spazio colore, ridimensionare e dare uno sharpening di output a seconda dell'utilizzo finale

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 14:11

non facciamo paragoni con la pellicola...
La concentrazione al momento dello scatto vale sempre, faccio molta fatica a scattare in jpeg 8 bit quando il sensore può catturare ben altri particolari e ben altre profondità (14 bit) colore.
Il jpeg è un formato di arrivo, può andare bene per tante situazioni, ma il raw è e rimane il negativo digitale da conservare come la vecchia e "cara pellicola"
Quello che si poteva ricavare dai raw di 10 anni fa, ora con i passi avanti compiuti dai nuovi software, si ottengono foto di qualità superiore, pensiamo solamente all'annullamento dell'aberrazione cromatica, della vignettatura ed anche dalla correzione delle distorsioni geometriche...

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 14:12

quoto claudio, aggiungendo che almeno fino alla cs6, la gestione della nitidezza in lightroom è addirittura più raffinata di quella di photoshop, che sia con strumenti come maschera di contrasto che aumenta/migliora, risulta essere un po' grossolano e "piallante".

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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