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Secondo me è solo una questione di metodo. Se pensi che l'attrezzatura abbia un problema devi metterti nelle condizioni "ideali" per capirne la causa. Con una immagine scattata a mano libera (penso) lasciando attivi tutti i punti di messa a fuoco non si può capire molto. E la dimensione non aiuta, il gruppo di case non sembra male. Le montagne sullo sfondo mancano di contrasto e/o nitidezza, ok.
Se non metti giù un percorso metodico continuerai ad avere questo senso di insoddisfazione senza sapere quale è il problema vera.
Ti ho linkato quella pagina del blog di phaseone perchè permette di gettare le basi. Permette di avere quel riferimento certo dal quale partire: quella macchina con quell'obbiettivo può ottenere al massimo quel livello di dettaglio. E solo così lo posso sapere; devo togliere tutto quello che c'è a contorno (l'af, il mio braccio tremulo, le vibrazioni dello scatto... solo l'obbiettivo e il sensore). Se non soddisfa, ok, si cerca qualcosa di meglio. (Ma dubito che ci possa essere un'attrezzatura, anche "mediocre", che possa non soddisfare a questo livello) Se soddisfa si va avanti; aggiungo l'af, magari il solo punto centrale. Come va? E' questo il problema? Mi piacerebbe un af più "spostato" verso lo sfondo oppure mi va bene che comunque prediliga le medie distanze? (Non è una questione così scontata). Magari (parlo per assurdo) è tutto ok ma tu vorresti lo sfondo più nitido a discapito del resto... e impostare una micro-taratura forzata verso lo sfondo risolve tutto... Poi si aggiungono i punti af che interessano. E via... poi con queste basi vai di mano libera...
Con questa "mappa" in mano capirai cosa non ti piace di preciso ed andrai mirato sulla soluzione... se fattibile...
Grazie Maori per la tua disponibilità, effettivamente forse pretendendo di più ci vorrà più applicazione e improvvisare meno, mi sono ripassato l'articolo che mi hai linkato, anche se la traduzione non è il massimo ma credo di aver capito i passaggi da fare, spero sabato di riuscire a fare un po di prove, magari poi ti faccio sapere. Io sono sempre stato abituato a usare tutti i punti af attivi magari dovrò incominciare a "mirare" esattamente quello che intendo immortalare... Ciao e grazie ancora Luca
Ciao Aviluca. Ho il tuo stesso problema con la 7d e il 17-85. Tu alla fine sei riuscito a trovare la giusta configurazione? Ho visto che i paesaggi che hai fotografato con questa combinazione sono molto nitidi e poichè sabato parto per gli USA (gran canyon compreso) vorrei riuscire a tirare il meglio sia dalla 7d che dal 17-85.
Hai qualche consiglio da darmi ?
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