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Ho dato un occhio alle gallerie di Michelevino. Caspita, davvero molto bravo nell'uso del 24mm. I ritratti di Bergamini li conosco bene e sono molto belli ma qualche volta gradirei avere un'idea dell'ambiente intorno anziché un primo piano molto spinto (anche se davvero ben eseguito). Vannucci e Michelevino riescono a farlo grazie al 24. Ovviamente questa è la mia personale opinione e trovo che Bergamini abbia un suo stile inconfondibile. Se l'ha trovato con il 35 buon per lui.
Dmano_90, io parlavo di "flessibilità " operativa, dicendo che con il 35mm puoi spingerti fino a fare un ritratto un po chiuso,mentre con il 24 è più difficile anche per via del suo effetto prospettico. Credo che se avesse voluto Bergamini, poteva benissimo ambientare i suoi ritratti con il 35mm ....
Be direi che è un giusto compromesso ma il 24 e il 35 sono impareggiabili quindi per 4mm io andrei sul 24. Ovviamente se le finanze lo consentono. Dipende molto da quale focale rispecchia maggiormente il tuo modo di vedere le cose.
user40636
inviato il 04 Marzo 2014 ore 15:09
mi inserisco nella discussione secondo voi il 24mm essendo favoloso per la street e la paesaggistica, usato sulla d7000 potrebbe essere un tuttofare , usando bene le gambe ovviamente..
Ciao Luigi. Bè ovviamente il 24 rimane un signor obbiettivo quindi sicuramente renderà molto bene sulla D7000, pur diventando un 35mm equivalente. Tuttavia, ritengo che per sfruttare realmente le sue fantastiche caratteristiche un corpo FF sia d'obbligo. Su APS-C la profondità di campo non è la stessa e quindi perdi un po' la magia di questo obbiettivo. Un saluto, Daniele
user40636
inviato il 05 Marzo 2014 ore 14:11
ciao canopo ma come lo vedi su dx il 24mm??
user40636
inviato il 05 Marzo 2014 ore 14:14
scusa dmano90, che intendi che la profondita' di campo non e' la stessa?? potresti avere dettagli non a fuoco? potrebbero impastarsi i colori? cmq premetto che nell'anno in corso passero a ff
Intendo dire che il 24mm in questione se lo apri a 1.4 su FF ti dà certi risultati, su APS-C sempre a 1.4 te ne altri. Lo sfocato è meno sfocato a causa della ridotta dimensione del sensore. Mi spiego, se monti il 24 su una D700 hai 24mm effettivi.Se lo monti su una D7000 avrai un 35mm equivalente e ti dovrai quindi allontanare dal soggetto rispetto alla distanza che invece manterresti se scattassi con la D700. A causa di questo spostamento la profondità di campo non è più la stessa ma aumenta scattando con la D7000. Ti allego comunque i link relativo a questo argomento: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=en&t=553859.
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