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quello che mi preoccupa della 5d3


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avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2013 ore 12:01

Ti do un parere da persona che ci lavora e che ha usato la 5D2 per quasi 2 anni.
Un parere lontano dalle chiacchiere da forum, che spesso fanno disinformazione, ma soprattutto un parere che nasce dal lavoro sul campo, dalle situazioni di scatto reali, e non dai test.

La 5D3 non ha nulla a che fare la con 5D2, la 5D3 ha più senso paragonarla con una serie1, nel senso che è molto più vicina a quel segmento.

Ora si parla spesso di mezzo stop di differenza sul rumore.
Io ti posso dire con assoluta certezza che facendo matrimoni la differenza è ben maggiore.
Con 5D2 se in chiesa superavo i 3200 iso non ti dico che ero preoccupato, ma sapevo che il file non sarebbe stato un granchè.

Con la 5D3 anche se devo arrivare a 6400 iso sono tranquillissimo, non solo perchè il rumore è quello prodotto dalla 2 a 3200 iso, ma soprattutto perchè la grana è più fina e il rumore cromatico minore.
Non ci sono quei grumi colorati che comparivano nella 5dII quando alzavi gli iso.

Per quanto riguarda il resto è un altro pianeta, mai portato una 5dII ad aventi sportivi, per quello usavo la 1dMkIV, la 5D3 se la cava benissimo, la prima volta che l'ho usata ad una gara di nuoto sincronizzato sono rimasto sorpreso da quanto fosse performante anche in ambito sportivo.

Problemi di nitidezza?
Non pervenuti.

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2013 ore 12:02

Ciao, da possessore di 5dIII concordo con Magh e comunque "quel mezzo stop nell'evoluzione" lo si recupera in postproduzione...basta non usare DPP di Canon!;-)

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2013 ore 12:06

@Faber,
Se il tuo unico interesse è il vantaggio di mezzo stop , prendi la 6d e risparmi 1000 euro. Se ti serve una macchina più vicina alla serie 1, la 5dIII.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2013 ore 12:09

Ora si parla spesso di mezzo stop di differenza sul rumore.
Io ti posso dire con assoluta certezza che facendo matrimoni la differenza è ben maggiore.
Con 5D2 se in chiesa superavo i 3200 iso non ti dico che ero preoccupato, ma sapevo che il file non sarebbe stato un granchè.

Con la 5D3 anche se devo arrivare a 6400 iso sono tranquillissimo, non solo perchè il rumore è quello prodotto dalla 2 a 3200 iso, ma soprattutto perchè la grana è più fina e il rumore cromatico minore.
Non ci sono quei grumi colorati che comparivano nella 5dII quando alzavi gli iso.


Questo commento mi piace da possessore di 5d2;-)

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2013 ore 12:43

ora vi spiego esattamente la perdita di nitidezza che ho notato in quasi tutti i file trovati della 5d3.
Guardata attentamente la scritta:



avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2013 ore 12:49

Fabercom io è da tempo che sto meditando di passare al FF e quindi sto guardando pure io tutte l efoto che trovo in rete. Ti devo dire che la penso assultamente come te.
Secondo me i file migliori a livello di nitidezza li sfornano: 5D>5dII>6d e 5DIII.
E' una cosa che si vede soprattutto nei dettagli fini, si percepisce una minore nitidezza.
Tieni conto in ogni caso che io sono maniacale e purtroppo non ho avuto la possibilità di provare le macchine, ma solo di scaricare raw in rete. E' una questione che avevo sollevato a suo tempo sul thread della 6d ed anche altri l'avevano notato.

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2013 ore 12:50

secondo me, la 5d2 sembra piu' contrastata,la 6d pialla invece i dettagli.

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2013 ore 13:09

comincio a pensare che in realtà tutto il vantaggio iso sia solo frutto di un filtro più pesante.
Onestamente il file della 5d2 per me era perfetto.

Mi rode davvero spendere 2500 euro per una macchina nuovissima, per poi vedere queste perdite di dettaglio.
Molti qui ironizzano perché parliamo di file ingranditi al 100% ad alti iso, tuttavia io mi trovo spesso in situazioni limite come nelle macro dove croppo parecchio e nell'astrografia, dove si fanno lunghe pose ad alti iso e si croppa un po' specie su FF.

Come al solito la reflex ottimale non la faranno mai.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2013 ore 13:24

Ma da dove la 6D pialla i dettagli? o_O

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2013 ore 13:37

Se si prendono foto venute bene non credo ci siano differenze apprezzabili tra 6d e 5diii. La 5diii ha un sistema AF migliore (si possono utilizzare le zone aumentare la precisione del punto centrale con ausilio dei laterali), la raffica in scene di azione ti permette di avere più scatti interessanti e a volte propri lo scatto vincente. Questo vale per la maggior parte delle reflex moderne. La differenza la vedi tra una foto venuta male e una venuta bene.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2013 ore 13:41

io ho scelto la 5d3 e rimango convinto della scelta. A parte il fatto che preferisco il dettaglio e venendo da una 50D per me la gestione ISO è già spettacolare, stiamo davvero parlando del sesso degli angeli dai... sono due macchine diverse come concetto, con una qualità solo infinitesimalmente diversa... quindi più che della qualità di immagine mi preoccuperei di quale sia la macchina che mi serve. Senza esigenze particolari (neanche di budget) io andrei sulla 5d3 semplicemente perchè più "completa".

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2013 ore 13:42

.....birraaa....pop cornnn.......oggi in offerta speciale le Pringles...... MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2013 ore 13:44

per me quelle alla paprika, grazie MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2013 ore 13:51

Concordo con Facip e Guidoz. La qualità + pressocchè identica. Sta a te valutare le tue esigenze.
Su una cosa deve migliorare Canon.. la possibilità di impostare il tempo di scatto a seconda della lunghezza focale in modalità AV. Non è presente nella 6D e penso non sia presente neanche nella 5DIII

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2013 ore 13:52

Marco, il post non era volto alle solite chiacchiere da bar, scannandosi su qual è la macchina migliore.
Non mi interessa nemmeno il mezzo stop di differenza.
Io ho voluto solo evidenziare come questa perdita di nitidezza sia palese e per me è un requisito importante, forse più di 60 e passa punti af.

Ora quello che non capisco è se questa perdita di dettaglio sia frutto di una cattiva maf, esposizione o fattori ambientali o è davvero la reflex che sforna il raw più morbido.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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