|
|
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 13:15
Ciao! Secondo voi è meglio Lightroom o Photoshop per ritoccare? Secondo me è meglio Photoshop, Lightroom è solo più semplice per gestire più foto alla volta grazie alla libreria... Inoltre potreste darmi un elenco di stili di post produzione del ritratto? Io conosco solo il "dragan". Grazie |
|
|
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 13:40
Per il ritocco Beauty, Glamour, Fashion, è sicuramente più adatto Photoshop, per la varietà di tecniche che puoi utilizzare rispetto a Lightroom e la tipologia di tecniche da applicare. Scontato dire che il ritratto non lo crei con una tecnica ma devi ovviamente partire dalla fotografia. Se conosci fotograficamente cos'è un High key o Low key, allora puoi realizzarlo anche in PP. Stessa cosa vale per il beauty. Il fotoritocco beauty è molto interessante ma anche lì, bisogna stare attenti. Altrimenti una modella si trasforma da essere umano ad Androide in pochi passaggi. |
|
|
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 16:07
Quindi è meglio Photoshop come credevo..! Grazie E per quanto riguarda gli stili? Ho provato a cercare sul web, ma non ho trovato nulla... |
|
|
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 16:25
Ma uno stile di fotografia è un discorso, l'effetto è un altro. L'effetto Dragan Style è comunque dovuto ad un processo di post produzione di cui artefice è Andrzej Dragan. Gli stili invece nel ritratto e non effetti, sono di vario genere, quindi ad esempio un ritratto "lifestyle" è uno stile e non un effetto, quindi non troverai un tutorial su come realizzare un lifestyle in photoshop. Il beauty invece che è uno stile di fotografia può essere riprodotto in postproduzione ritoccando una ragazza con falso makeup, false luci, ombre e falsi elementi. E sarà una foto d'effetto, ma non un effetto a fare la foto. |
|
|
inviato il 29 Dicembre 2014 ore 6:27
Concordo con chi dice che la fase di scatto deve essere curata bene. Il segreto è la luce. Se state scattando in pieno sole cercate un albero, le foglie diffondono e filtrano la luce, donandovi una bella luce indiretta. Se non ci sono alberi posizionate il soggetto in controluce almeno.. Oppure girare attorno al soggetto per capire da che direzione viene la luce migliore.. O uscire a fare foto all'orario ideale.. Ecc.. Tanti piccoli accorgimenti che vi permetteranno di fare già bene in fase di scatto. Detto questo, io scatto in raw e poi uso camera raw di photoshop. In un ritratto non modifico molte cose, mi piace la naturalezza. Controllo se l'esposizione era corretta, aumento la gamma tonale curando un po ombre e luci, poco contrasto che da profondità ma zero chiarezza che evidenzia i difetti. Bilanciamento del bianco a seconda della luce, è solo se non ne posso fare a meno tolgo il rumore. Poi apro il file in photoshop ed elimino brufoli, imperfezioni o qualche capello fuori posto. Ritaglio se serve. Niente di più .. Salvo il lavoro. ORA VORREI CHIEDERVI UNA COSA SU CAMERA RAW (se l'autore del 3D mi scusa) Ho notato che quando apro i miei raw, se vado nella pagina col simbolo della macchina fotografica, ci sono i picture style. Se non lo modifico resta su "Adobe standard". Si può scegliere tra diversi picture style come: landscape, portrait, camera standard, ecc.. Ho notato che in adob standard la foto appare piatta rispetto agli altri, è forse perché ha tutti i valori a zero? Altra domanda: se metto portrait aumenta esageratamente la saturazione dei colori caldi come Rossi, aranci e Magenta, oltre che il contrasto. Come mai? Ancora una domanda: nonostante al variare del picture style la foto vari, le impostazioni di contrasto, luci, ombre ecc... Rimangono a zero. Come è possibile? Grazie per le vostre risposte. (Ps: io uso camera standard e modifico da solo, l'argomento del post è pp di un ritratto, ma camera portrait non mi soddisfa) |
|
|
inviato il 29 Dicembre 2014 ore 8:47
Seguo con interesse, uso LR per i miei ritratti, lo trovo completo salvo per il fotoritocco spinto per cui uso, se serve, PS (timbro clone, fluidifica, sharpening e content aware). |
|
|
inviato il 29 Dicembre 2014 ore 12:30
Detto che non è il mio genere e che parlo "per cultura personale" e non per capacità, per beauty e glamour c'è SOLO Photoshop. E l'argomento ritratti per beauty e glamour è soggetto a mode esattamente come i soggetti ritratti. Se fino a qualche tempo fa andava di moda (Appunto) la pelle porcellanata, oggi sembra andar di più la pelle altrettanto perfetta ma realistica. E, in entrambi i casi, ci sono ore di spuntinamenti fatti uno a uno e decine (per qualcuno anche centinaia) di livelli di curve, contrasti ecc ecc ecc e maschere maschere e ancora maschere. Senza per forza andare ad un workshop specifico come quelli che spesso tiene Marianna Santoni sull'argomento, un'idea te la puoi fare qua: www.saralando.com/blog/?page_id=211 www.saralando.com/blog/?page_id=230 www.saralando.com/blog/?page_id=260 Non è l'unica tecnica, non è la tecnica "giusta", è solo il suo workflow. Ma da l'idea di come non sia "quattro click e via"... |
|
|
inviato il 03 Marzo 2015 ore 13:26
Anch io ho sia lightroom che photoshop cs6, il problema e' tarare il colore della pelle ad esempio su lightroom, dove mi trovo ad avere vestiti e paesaggi perfettamente esposta ma la pelle delle persone un po bianche....voi che parametri modificate di base standard? Ho una 6d.... |
|
|
inviato il 03 Marzo 2015 ore 13:42
a me non piacciono i ritratti troppo artefatti (diverso ovviamente se lo si fa per lavoro in ambito fashion... ) Per quanto mi riguarda basta lightroom (molto facile da usare). Per eliminare brufoli (una cicatrice di solito la lascio, fa parte della persona) uso semplicemente lo strumento rimozione macchie (mi pare si chiami così in italiano) in modalità healing. Per il resto do solo una leggera lisciata alla pelle con lo strumento pennello abbassando un po' la clarity (chiarezza?) per ridurre il contrasto locale... va detto che se si è scattato con la luce giusta spesso non serve, ma se la luce non la controlliamo e mette in risalto le rughe o i pori, allora una passata di pennello aiuta senza alterare (se ci andate piano con le regolazioni ovviamente). Infine, sempre con il pennello, un tocco di luminosità sharpening e saturazione sugli occhi.. anche lì cercando di non esagerare. Ultimamente mi sono messo a giocare un po' con effetti particolare stile filtri istagram... ma tendenzialmente preferisco un look naturale. Per me questo basta il 99% delle volte. Ribadisco: se si fa fashion allora è un altro paio di maniche magari.. a me piace far ritratti a parenti e amici, e tanto mi basta come PP. |
|
|
inviato il 03 Marzo 2015 ore 13:45
“ Anch io ho sia lightroom che photoshop cs6, il problema e' tarare il colore della pelle ad esempio su lightroom, dove mi trovo ad avere vestiti e paesaggi perfettamente esposta ma la pelle delle persone un po bianche....voi che parametri modificate di base standard? „ Tendenzialmente anche lì con i pennelli puoi operare selettivamente solo sul viso (è quasi come avere una maschera con PS) e ridurre la luminosità e/o aumentare saturazione e temperatura.. dipende un po' da com'è il viso in partenza e dove vuoi arrivare... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |