| inviato il 26 Settembre 2013 ore 13:55
Secondo me un negozio di attrezzatura fotografica può avere relativamente senso a seconda del territorio, é difficile dire se può funzionare o meno. Ci sono fondamentalmente due tipi di persone. Il consumatore occasionale e ignorante che va al centro commerciale a comprare la macchina fotografica sovrapprezzata e il fotoamatore/professionista che acquista on-line per risparmiare. L'unico negozio di attrezzature fotografiche che sembra sopravvivere dalle mie parti é organizzato nel modo seguente: 1) Ha un sito internet ben fatto da cui puoi acquistare quasi tutto quello che ti viene in mente. 2) Ha un negozio fisico in cui non tiene tutto quello che ti viene in mente, per il semplice fatto che tenere la roba sugli scaffali costa soldi. In sostanza il suo inventario copre quella fascia di prodotti che non troverai al centro commerciale. Dalla DSLR livello medio-alto, come una 5D (non le ammiraglie), alle ottiche di livello medio e marche che difficilmente trovi al centro commerciale, tipo i Tamron. Raramente ottiche di prima fascia. Più ovviamente qualche zaino, treppiede, filtri e così via. E un piccolo scaffale per gli appassionati di foto a pellicola. Insomma, il negozio fisico é costruito per cercare di attrarre il consumatore occasionale che normalmente spenderebbe un macello al centro commerciale. 3) Una parte piccola ma importante del negozio é uno spazio che affitta, una specie di mini-studio, con qualche luce, qualche flash, qualche riflettore, un minimo di possibilità scenografiche, giusto per permettere a foto-amatori e persone fissate col loro aspetto di farsi un bel book E questo sicuramente non puoi farlo online. |
user10907 | inviato il 26 Settembre 2013 ore 14:05
invece un metodo c'é. ha una spesa di investimento colossale, perché dovresti anticipare completamente l'acquisto del prodotto, ma poi potresti vendere a questi prezzi: 6d corpo 1300euro 5d3 corpo 1900euro 1dx 4500euro secondo me la gente non entrerebbe solo per vedere toccare e poi comprare da amazon ma ci sarebbe la fila coi sacchi a pelo fuori dal negozio. |
| inviato il 26 Settembre 2013 ore 15:01
@Zentropa il tuo pensiero è giusto ma solo in parte. 1) se il prezzo più basso della 6d è sulle 1.400 euro credo che un motivo ci sarà 2) per poterle vendere a 1.300 dovresti fare un ordine bello consistene, fai anche 100 corpi macchina. 3) se questi 100 corpi macchina non li vendi in breve tempo....tipo un anno scarso, è probabile che on-line la trovi a 1.200 e a quel punto o ti rimangon sul groppone oppure dovrai abbassare ulteriormente il prezzo e il guadagno cala. magari puoi fare un ordine combinato tra diversi tipi di corpi macchina....ma il discorso non cambia, anche se ti compri 50 100d tra 6 mesi esce il modello nuovo. non è facile gestire una cosa del genere, se prendi pochi prezzi puoi giostrare poco sui prezzi, se ne prendi troppi poi rischi che ti rimangano sugli scaffali. |
| inviato il 26 Settembre 2013 ore 15:07
fare concorrenza a galaxia e fordigit è durav per questo dico che l'unico punto in cui possono essere bantute è l'usato. loro non ce l'hanno. se oltre a fare gli stessi prezzi si riesce ad avere anche una buona gamma di usato il discorso cambia. penso che ci sono diverse persone che per svariati motivi invece che penare a trovare chi gli compra l'ottica usata a 450 euro (valore corretto dell'usato) è disposta a venderla a 400 o anche qualcosina meno in cambio di soldi subito in contanti, senza considerare che quando li rivendi anche se il valore è 450 euro puoi aumentare un pochino dato che dovresti dare un anno di garanzia come rivenditore. |
| inviato il 26 Settembre 2013 ore 15:13
anche perchè il problema maggiore di comprare l'usato on line da privati è che la t*fa potrebbe essere sempre dietro l'angolo. se un negozio on-line affidabile vendesse anche usato, magari invece di 450 euro mi và a costare 470 con un anno di garanzia io personalmente comprerei direttamente on line da questo negozio più tosto di un offertona che trovo a 400 euro su una regione molto lontana dalla mia che non ho modo di fare lo scambio a mano |
user10907 | inviato il 26 Settembre 2013 ore 15:43
mirko hai ragione. sia sul discorso vendita/magazzino sia sul discorso del possibile negozio dell'usato. condivido. |
user30328 | inviato il 26 Settembre 2013 ore 16:14
Lo spirito d'impresa e' sempre una buona cosa, ma si devono mettere in conto innumerevoli deterrenti. Cerca di pensare a qualche forma innovativa in questo campo. D'altronde le ricerche di mercato sono fatte per questo. |
| inviato il 30 Settembre 2013 ore 19:19
Mi scuso per la lunga assenza ma sono stato un po preso, Ringrazio tutti per l'interessamento e Zentropa per l'up. @zentropa: “ p.s. nel caso fossi un milionario e lo apriresti quindi per passione/hobby fammi un fischio, vengo a lavorare (gratis ovviamente) con te ! „ purtroppo non sono milionario se lo fossi non starei a farmi ste pippe mentali mi comprerei un mega corredo una moto e mi girerei il mondo In ogni caso, effettivamente l'idea era di proporre anche il ritiro e vendita dell'usato, ma anche offrire un servizio di noleggio attrezzatura: ottiche, flash, corpi macchina, illuminazione da studio, e magari mettere a disposizione un computer per l'elaborazione delle immagini. altra idea che mi è passata per la testa è quella di fare un servizio tipo macchina sostitutiva, cioe' se la tua macchina/ottica è per un qualsiasi motivo da mandare in assistenza in garanzia o no te ne viene data una di pari categoria o equivalente in sostituzione finchè non torna la tua; sarebbe una cosa interessante penso per chi il fotografo lo fa ' di professione. Una domanda che mi è sorta come fanno i negozi online ad avere dei prezzi cosi bassi rispetto ai negozzi fisici? e poi per quanto riguarda la stampa delle fotto effettivamente era sorto anche a me il dubbio che aprire un negozio del genere senza quel tipo di servizio fosse una pagliacciata, ma non ho esperienza in quel settore, ora magari con il digitale anche per stampe professionali basta mettere la carta in una stampante et voilà il gioco è fatto, però la vedo dura senza contare che qualcuno che richiede la stampa da pellicola ancora c'è, quindi prima dovrei trovare qualcuno disposto a insegnarmi o fare dei corsi. ora mi rileggo tutti i post e se ho dimenticato qualcosa riscrivo. |
| inviato il 01 Ottobre 2013 ore 7:42
Per la stampa,usare una semplice stampante da computer fà lievitare di molto il costo copia,quindi non saresti competitivo. Ti faccio un esempio di quello che che propongo io: un bel cartello fuori dalla porta che promuove la stampa di 50 foto in formato 11x15 a 10 euro è un buon richiamo per chi ha una macchina digitale e non vuole solo metterle sul pc (spesso arrivano le nonne con le foto del nipotino messe su pennetta dal figlio),appunto perchè stamparle con la stampantina ruba tempo,è costoso e spesso non vengono bene come le può fare uno stampatore di professione. Scegliere insieme al cliente e consigliarlo sulle foto da stampare è un ulteriore servizio che non tutti i fotonegozianti danno,insomma offrire quello che non trovano da altre parti può essere un incentivo all'attività. Lo stesso avere qualche macchina usata,anche non serie 1,può essere un idea che porta curiosi davanti la tua vetrina,dove ci saranno esposte cornici od altro attinente la fotografia. All'inizio può essere dura ed occorre tanta pazienza,ma come suol dirsi...'se son rose fioriranno'. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |