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prova 7D







avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2011 ore 11:27

Nella mia piccola esperienza, applico uno sharpening in fase di conversione da RAW (Camera RAW) rimango sui 50/60 di amount radius 0.6/ 0.8, e poi dipende dove pubblico la foto, se la stampo faccio uno smart sharpen anche oltre 100%, se la ridimensiono per il web rimango su 80%, poi dipende da foto a foto vado molto a "naso".

Ma prendi con le pinze quello che scrivo che sono un neofitone sicuramente sbaglio qualcosa...

Ciao!

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2011 ore 11:40

Io quando devo stampare ho notato che ci vuole più nitidezza per tirare fuori i dettagli rispetto al monitor, anche e soprattutto in relazione alla carta usata. Per fortuna Lightroom con la sua nitidezza per export a seconda del tipo non si comporta male...previa nitidezza non esagerata durante lo sviluppo del raw.

Anche io ho la 7d e bisogna cercare di esporre bene in fase di scatto per avere il massimo!

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2011 ore 11:52

Senza dimenticare che x una buona nitidezza anche la qualita' dell'ottica fa la sua parte, io per esempio nonostante che molti ne cantino le lodi non sono particolarmente soddisfatto del 10-22 canonTriste....DDP o Photoshop o altri se non trovano un file nitido credo che poco possano fare....mentre quando uso il bianchino poco possono fare i relativi soft. xche' trovano gia' tutto apostoMrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2011 ore 12:29

@ Plutonio
Certo che è una mia opinione, ci mancherebbe. Ma tu hai affermato che (cito) "Photoshop specialmente per "tirare fuori il dettaglio" non mi convince ancora, fa' sempre artefatti che mi lasciano l'amaro in bocca"

è questo che ti contesto (bonariamente eh.. e senza intenti). Dato che in PS esistono diversi modi per "tirar fuori il dettaglio" se non ottieni risultati è perchè stai applicando quello sbagliato ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2011 ore 12:40

E concordo con Pisolomai che le Luminosity Mask sono una Figata :)

Sto incominciando a lavorarci e si ottengono risultati eccellenti, grazie alle selezioni molto "smooth".

Plutonio per il 10-22 non concordo in pieno, ovviamente un grandangolo al 100% non restituise i dettagli di un tele, ma questo e' dovuto principalmente alle distanze di lavoro e alle caratteristiche delle lenti.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2011 ore 12:56

Prima di mandare in stampa applico una maschera di contrasto che aumenta e cambia nelle sue percentuali in base alla grandezza della stampa stessa. Oltre che la percentuale cambio anche il raggio. Ma non uso valori predefiniti e in base alla foto mi regolo di conseguenza. Tanto per fare un esempio ho fatto stampare un 60x90 di una sula in volo e vista la dimensione di stampa ho usato un raggio 1 e percentuale 100. Il file di partenza era perfetto. Però ripeto tutto dipende dalle dimensioni della stampa finale.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2011 ore 13:25

quoto Antonio

anche io mi comporto così, senza regole precise, nel senso che valuto di caso per caso la quantità di USM da applicare in base al tipo di immagine e alla dimensione del file finale.

Esiste anche un terzo utilizzo, le proiezioni su grande schermo. Per queste ultime applico altre impostazioni, sia come saturazione dei colori che come USM.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2011 ore 18:19

GRAZIE A TUTTI HO VISTO CHE L'ARGOMENTO E MOLTO SENTITO,VORREI CHIARIRE CHE A PARTE LA GIUSTA ESPOSIZIONE,LUCE,MAF,ECC..A PARITA DI FOTO CIOE :CON CANON 100 400... A 100 F8 ISO 200 T 1/1200 ESP -O,1 E NATURALMENTE 7D HO SCATTATO A DISTANZA CIRCA 25 M.UN ALBERO CON FOGLIE GIALLE AUTUNNALI IN RAW UNA A 18 MPX LALTRA A 10 MPX HO INGRANDITO SENZA RITOCCHI A 100% E HO NOTATO COME A 10 MPX FOSSE MOLTO PIU PULITA PIU TRIDIMENSIONALE E AD ES.UN CANCELLO SULLO SFONDO A 45 M. LE SBARRE MOLTO PIU DEFINITE ,...MENTRE A 18 MPX LA GRANA CON TANTI PUNTINI E IMMAGINE PIATTA .CIO SOLO PER CONFRONTARE,,,,L'IDEA MI E VENUTA GUARDANDO UNA FOTO FATTA CON 1D MARK II N 8 MPX. LA STESSA CHE AVEVO FATTO IO CON CAVALLETTO ,STESSA ESPOSIZIONE ,E STESSO PRECISO MOMENTO SIMULTANEAMENTE HO NOTATO APPUNTO LA QUASI INUTILITA DI RITOCCARE IL DETTAGLIO.IO NON AMO MOLTO LA PP PREFERISCO PREVENIRE .ORA COME QUALCUNO HA SCRITTO CON UN SOGGETTO VICINO A 18 MPX NON CE PARAGONE,PROVERO' SICURAMENTE.....CIAO A TUTTI...

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2011 ore 19:24

Sarò io matto o cieco? oggi mi è arrivata la 7d. Strepitosa! io tutta questa grana non la vedo, a 1200iso faccio foto che con la 40d solo sognavo, dettaglio non paragonabile minimamente. Provato con 400L f5.6, MP-E 65, Sigma 150, Canon 70 200L. E file sono effettivamente duretti da lavorare ma è solo questione di pratica.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2011 ore 19:27

eeeeeeeeeeeeh lo fanno.

user5222
avatar
inviato il 03 Novembre 2011 ore 23:06

Mi spiegate una cosa? Per quale motivo tecnico i 18mpx su un sensore come la 60D/7D non vanno bene? Grazie e scusate se sono OT.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2011 ore 23:36

Diffrazione e full well capacity molto limitato.

Siamo al limite massimo a mio parere di più' non si può andare.

Clarkvision com per chi vuole approfondire.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2011 ore 23:36

Diffrazione e full well capacity molto limitato.

Siamo al limite massimo a mio parere di più' non si può andare.

Clarkvision com per chi vuole approfondire.

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2011 ore 3:32

Scusate, ma se a 18 mp la grana stona e a 10 no, puoi sempre ricampionare e vedere che succede per esempio a 14, avrai teoricamente più dettaglio di 10 e meno grana di 18, tanto quando scatti a 10 mp in pratica fai la stessa, la macchina non usa mica una parte del sensore, piuttosto lo usa tutto e poi ricampiona

avatarjunior
inviato il 04 Novembre 2011 ore 6:44

Sarò io matto o cieco? oggi mi è arrivata la 7d. Strepitosa! io tutta questa grana non la vedo, a 1200iso faccio foto che con la 40d solo sognavo, dettaglio non paragonabile minimamente. Provato con 400L f5.6, MP-E 65, Sigma 150, Canon 70 200L. E file sono effettivamente duretti da lavorare ma è solo questione di pratica.



Ti racconto la mia esperienza: appena uscita la 7d la comprai e la rivendetti dopo 10 giorni trovavo i file molto rumorosi, in primavera di quest'anno ne ho usata una nuovissima per il carnevale di Venezia e sono rimasto sbalordito dal dettaglio che avevano i file e tutto sommato anche con un rumore accettabile.
Quindi a mio parere mamma Canon è intervenuta in qualche modo che a noi non è dato di sapere.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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