| inviato il 16 Agosto 2013 ore 16:44
“ ti riferisci esclusivamente a quando la fotocamera è un modalità video giusto? „ Si mi riferisco al video. Purtroppo non è consentito zoommare e tenere l'immagine a fuoco, come avviene con le normali cineprese. Dunque per me avere uno zoom e non poterlo sfruttare senza fermare il video a poco senso (per soldi e luminosità). La mia scelta, appunto, è stata quella di 2 corpi macchina con 2 ottiche, una corta e una lunga per riprendere la stessa scena. Poi in PP faccio gli aggiustamenti e ritagli del caso. Karls penso che nei video la luminosità sia molto importante, dove nella foto il "f4" è sufficiente, nei video risulta buio, dunque il problema sollevato da Bullet71 è più che comprensibile. La sua ottica va bene per le foto ma non per i video. Bullet71 ha mai provato un 50 f 1.8 o meglio 1.4? o magari il sigma 20 1.8? Io le trovo molto adatte queste focali per quasi tutti i tipi di video "amatoriali", e non spendi un'eresia |
| inviato il 16 Agosto 2013 ore 16:58
Giacomo, ultimamente ho preso in considerazione la possibilità di passare ad un tris di ottiche fisse al posto degli zoom, per i motivi che dici tu e che io purtroppo, essendo abbastanza nuovo a queste cose, ho scoperto strada facendo. Un'eventuale accoppiata di zoom che mi hanno consigliato è questa: Tokina 16-50 f2.8 + sigma 50-150 f2.8, ma mi sembra di capire che con i fissi, muovendomi anche fisicamente, possa coprire più o meno una bella varietà di focali avendo maggiore qualità. In ogni modo, ho notato che anche senza andare su serie L, se si cura con dovere la fotografia e le luci e l'esposizione, anche obiettivi non costosissimi su dslr danno risultati molto interessanti. Grazie per la risposta cortese, intelligente ed educata. |
| inviato il 16 Agosto 2013 ore 21:41
Bullet71, le ottiche serie L hanno un qualche cosa in più in fatto di creatività e costruzione. Nei casi limiti ed estremi dove il professionista non si tira indietro la serie L ti da una mano. Noi comuni mortali molto probabilmente sia con serie L che non, otterremo lo stesso risultato o quasi. I fissi di danno più luminosità, robustezza (avendo meno parti da muovere), sono più leggeri e lo zoom lo deleghi alle tue gambe (nel limite del possibile), se noti, comunque, anche nel cinema professionale il cameraman corre, corre e corre per seguire l'azione e quasi mai zooma. Dunque prendi i fissi nella triade 20mm f1.8 Sigma, 50mmf 1.4 io ti consiglio Sigma a Canon e 135mm f2 (non il softfocus) Canon o 200mm f2.8 Canon il f2 è innarrivabile per noi comuni mortali “ Grazie per la risposta cortese, intelligente ed educata. „ Grazie a te e..... ciak si gira. Ciao |
| inviato il 08 Luglio 2016 ore 15:04
Io ti consiglierei un bel Canon 24-105 f4 IS L, con questo vai dappertutto?? |
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