JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Sono indeciso






PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2026 ore 10:13    

Tutte, ma proprio tutte le macchine fotografiche digitali di oggi, sono un concentrato di tecnologia.
Alcune caratteristiche, come la forma dell'apparecchio e le ghiere delle Fuji, oppure il mirino ottico delle reflex, possono "tranquillizzare" i fotografi che provengono dall'analogico, ma sono solo aspetti marginali.
Se mi parlate di scarso feeling con il mirino elettronico delle ML, significa che siete appassionati di macchine fotografiche e non di fotografia.
Passione rispettabilissima che non fa male a nessuno, ma è sempre importante capire cosa si desidera e cosa no.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2026 ore 10:26    

Se sono 200mila in elettronico ed esteriormente è messa bene si.

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2026 ore 11:16    

Buongiorno Walter, la mia esperienza dopo aver fatto il passaggio, graduale, da Reflex a ML mi porta a dire che sarebbe meglio, nel tuo caso, prendere una Z6lll con il 24-120Z rispetto alla Z8,considerando i prezzi del nuovo con le offerte che ci sono in questo momento andresti a risparmiare 5-600 €. Male che va' rivendi il tutto e ti prendi la D 850..ma ne dubito fortemente..

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2026 ore 14:19    

Claubaio stavo guardando proprio un'offerta Z6 III resta la differenza enorme tra la risoluzione della Z8 e Z6 III. Mi dirai... la strapaghi però e ti rispondo hai perfettamente ragione.

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2026 ore 15:20    

Tutte, ma proprio tutte le macchine fotografiche digitali di oggi, sono un concentrato di tecnologia.
Alcune caratteristiche, come la forma dell'apparecchio e le ghiere delle Fuji, oppure il mirino ottico delle reflex, possono "tranquillizzare" i fotografi che provengono dall'analogico, ma sono solo aspetti marginali.
Se mi parlate di scarso feeling con il mirino elettronico delle ML, significa che siete appassionati di macchine fotografiche e non di fotografia.
Passione rispettabilissima che non fa male a nessuno, ma è sempre importante capire cosa si desidera e cosa no.


Io sono passato, anzi ho affiancato, a mirrorless e non ho trovato particolari difficoltà.
Uso la mia RP come usavo la 5D e ne apprezzo compattezza, leggerezza e usabilità.

Il mirino che tu permette una visione preventiva dell'effettiva immagine, comunque, lo trovo un bel plus.

Sebbene mi piaccia ancora portare un mirino ottico (se ben fatto, ovviamente) all'occhio.

Si base non mi farei particolari problemi, salvo proprio avere un'allergia alla visione elettronica.

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2026 ore 16:15    

fai fotografie,no video da quanto mi sembra di capire,il cambio Reflex-Mirrorless non è difficile ma comporta piccoli adattamenti.il Mirino innanzitutto,un mirino ottico non ti affatica,vedi sempre tutta la scena e quando decidi di colpire vai e centri.
quello elettronico resta sempre elettronico,oltre all'adattamento di guardare uno schermo e non la realtà in molte persone è stata la molla per rimanere in reflex,senza contatare il lag,anche se ora sono migliorati molto ma quello che vedi è già passato,di un battito di ciglia ma è passato.ecco perchè di come molti scatti con ml hanno occhi chiusi o altro.
dici che con le ml miglioreresti l'af nel ritratto,ho 73 anni fotografo da 61 e con le reflex non ho mai avuto uno scatto con occhi chiusi.
oggi uso anch'ioun corredo Olympus ml per leggerezza e compattezza,ma se devo fare servizi seri uso la Nikon D5 o ancora la D3,macchina che offre ancora file incredibili

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2026 ore 16:23    

..secondo me per apprezzare in pieno il sistema ML, Nikon specialmente,lo devi provare con un ottica nativa(Z).Con la Z8 entri alla grande senza dubbio, solo per il rumore c'è da spezzare qualche lancia a favore della Z6lll ed anche per il mirino.Per tutto il resto la Z8 è migliore. Ma ti ci trovi sin da subito al cambio sistema? Sicuramente si, con un po' di tempo e applicazione, ma se poi decidessi per una 850 per non stravolgere il corredo? Devi tenere presente anche della pesantezza dei file di queste due macchine che richiedono un PC dalle prestazioni elevate, il "salto" alla Z8 o 850 è doppio.

avatarsupporter
inviato il 27 Giugno 2026 ore 16:28    

Mmm...sicuramente le ML offrono soluzioni, comodità e velocità ormai tali da far impallidire le reflex.
Peró credo che la D850 sia la miglior reflex "generalista" mai prodotta tra le Nikon digitali, e forse giocheresti più "in casa" con quella. Molti hanno un corredo ML ma poi, forse solo per nostalgia, si prendono anche una bella reflex usata. Io fra questi...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)
PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me