JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Nuova Leica SL3-P, 44 megapixel e 40 FPS


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Nuova Leica SL3-P, 44 megapixel e 40 FPS





avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 15:04    

Per me leica è solo M e al massimo Q
Tutto il resto lo puoi tranquillamente trovare in altri brand e anche meglio

Poi ovviamente sarà una bellissima fotocamera in tutto per tutto ma per molti non abbastanza da spendere 6k

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 17:01    

Le Leica differiscono soprattutto per costruzione, interfaccia e altre finezze (resa obiettivi particolare), poi si paga chiaramente anche il marchio; come quasi tutta la roba di lusso, non è assolutamente necessaria e si compra più per appagamento personale che per necessità; prodotti molto più economici vanno meglio (specie in contesti dinamici) e la Q.I. soddisfa qualunque esigenza lavorativa.

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 17:23    

Diciamo che la serie SL e' un po' come una penna Montblanc. Lo sai che dentro e' uguale a una penna che costa la meta', ma l'involucro e' disegnato e costruito con gran perizia. Certo, con i prodotti tecnologici l'obsolescenza e' dietro l'angolo, ma dal punto di vista dell'esperienza io sarei pure tentato dallo spendere il doppio di una S1R II per la SL3-P. Quello che mi frena e' la politica rapace di Leica sugli accessori (almeno un caricabatterie doppio e un paio di batterie di riserva direi che ci vogliono per un uso professionale), ma soprattutto dal terrore di dover spedire la macchina in riparazione, con costi e soprattutto tempi annessi. Detto questo, a me e' una macchina che tenta parecchio. E continuo a pensare che 45-circa mpx sia la risoluzione ideale per una FF.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 17:32    

A me l'ideale sembra 24 per un'amatore (penso il cliente principale di una Leica); le super-risoluzioni invece penso aiutino molto i professionisti che, dove non arriva la focale, possono andare di crop e ottenere comunque scatti utilizzabili.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 17:37    


avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2026 ore 17:48    

Per me il problema principale del sistema SL è la svalutazione decisamente superiore agli sistemi (M e Q) della Real Casa … M e Q mantengono il valore abbastanza a lungo (M soprattutto essendo un unicum) ma la SL non tiene il passo, ma sono buone notizie per chi compra l’usato

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 17:59    

Una Panasonic SrII al prezzo doppio?
A chi piace farsi rapinare in questo modo?

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 18:40    

A chi vuole il lusso.

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2026 ore 18:41    

A me, per esempio, piacerebbe. Se non fosse che ho appena venduto tutto per tornare in Sony, avrei dato dentro la mia S1RII e la S1II per prendermi questa.

L'ergonomia e la razionalità con cui è costruita e progettata, per me, sono veramente al top. Ho avuto SL2 e SL3 per parecchio tempo ed erano le macchine con cui mi divertivo di più e questo aspetto va oltre le caratteristiche tecniche. Ho avuto anche la S1 e la S1R, ma con le equivalenti Leica mi trovavo meglio. Per me, la fotografia è un divertimento, se ho la macchina "fine di mondo", ma non mi diverto, è come avere un pezzo di metallo vuoto...

Il divertimento va oltre le caratteristiche è un qualcosa che unisce l'uomo al mezzo, ovviamente è tutto molto soggettivo.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 19:06    

@Pierino64: condivido in pieno il tuo pensieroSorriso

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2026 ore 19:51    

@Dantemi, grazie. Secondo me, talvolta, perdiamo il senso del divertimento a favore della prestazione tecnica e io, devo fare ammenda, sono il primo che ci casca...

Il mio sogno sarebbe una Pentax MX con sensore digitale, quella é stata la mia macchina preferita per tantissimi anni, me la sono goduta molto di più delle varie Pentax super tecnologiche come la Z1 o la MZS.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 20:22    

@Pierino: se ti può consolare, sei in buona compagnia...Sorriso

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 20:27    

Per me, la fotografia è un divertimento, se ho la macchina "fine di mondo", ma non mi diverto, è come avere un pezzo di metallo vuoto...

Il divertimento va oltre le caratteristiche è un qualcosa che unisce l'uomo al mezzo, ovviamente è tutto molto soggettivo.


Condivido, per me la fotografia è un passatempo ludico.

Il mio sogno sarebbe una Pentax MX con sensore digitale, quella é stata la mia macchina preferita per tantissimi anni, me la sono goduta molto di più delle varie …


Continuo a usarla, diapositive oggi come allora, nessun’altra macchina ha saputo mai trasmettermi le stesse sensazioni, anzi, emozioni. Sensore digitale? A patto che tutto il resto rimanga com’è

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 20:42    

È arrivata la versione tamarra della s1r2, tutto come prevedibile in stile leica, prezzo incluso.
Ne venderanno bene, il fascino del marchio è innegabile e irresistibile per alcuni.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 20:53    

ma non dovevano farsi i sensori da soli?
o forse ricordo male la notizia apparsa qualche mese fa

sta di fatto che sotto il cofano c'è un buon sensore sony ma nulla di epocale, e l'elettronica della panasonic

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me