JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Adobe acquista Topaz!


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Adobe acquista Topaz!





avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 18:53    

La foto-grafia diventerà sempre meno foto e sempre più grafia.

Per buona pace di tanti la dimensione media di un sensore passerà per la maggior parte delle applicazioni comuni ad un pollice un pollice e mezzo.

Implementare ed incamerare il maggior numero di utenti ti renderà leader indiscusso di mercato ed agli altri rimarranno le briciole perchè le economie di scala renderà la loro vita semplice nicchia.

Canon lo ha fatto per decenni. Ora è il turno dei software.

Un tempo esisteva il tempo di apprendimento di un software oggi è stato sostituito con il tempo di apprendimento della IA.

L'impatto e la competenza umana saranno sempre meno richiesti e non saranno sostituibili con gli open source perchè la IA ha un costo di base per esistere che il "gratis" non copre.

La corsa verso la miniaturizzazione è già ad uno stato avanzato ne faranno le spese in primis apsc e FF.

Rimarranno i segmenti più piccoli e più grandi.

Vediamo come sono andate le vendite delle fotocamere nel 2025/2026 e poi ne riparliamo.

Anche sul forum ci sono sempre più post... voglio alleggerire... perchè la gente ha capito che alla fine la qualità di un micro o di una apsc + una buona ia è praticamente arrivata a livello e quello che supera è solo grasso che cola ma che non serve praticamente a nessuno.

Prepariamo a mettere mano ai portafogli non più per le fotocamere ma per pagarci la IA :D

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 19:14    

La maggior parte delle persone e delle aziende mette già pesantemente mano ai portafogli per pagarsi l'AI: per scrivere codice, per fare generativa di foto e video, per i task quotidiani, per analisi di mercato ecc...
Perché credete che Accenture abbia perso il 20%?
La generativa sta pian piano erodendo il ruolo dei loro analisti, semplicemente, e una pivot con proiezioni ed analisi anche complicatissime ormai la tira fuori quasi chiunque.

Adobe in campo foto non fa eccezione: l'unico grosso problema è non tanto il fatto che si dovrà pagare, quanto il fatto che, se saranno gli unici a proporre un prodotto di un certo tipo e di un certo livello... Beh, sostanzialmente se lo potranno far pagare quanto gli pare. Ad libitum.
Nell'ambito dell'attrezzatura fotografica questo non succede o non è successo quasi mai, c'è sempre stato quanto meno un duopolio in generale, anche nelle nicchie più ristrette di certi formati o di certi obiettivi...

Ma qui ragazzi siamo già a mio avviso ben oltre il monopolio.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 19:20    

Non manca molto per l'estinzione

www.ilfattoquotidiano.it/2026/06/08/data-center-impatto-ambientale-int

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 19:29    

Adobe in campo foto non fa eccezione: l'unico grosso problema è non tanto il fatto che si dovrà pagare, quanto il fatto che, se saranno gli unici a proporre un prodotto di un certo tipo e di un certo livello... Beh, sostanzialmente se lo potranno far pagare quanto gli pare. Ad libitum.


Possibile, ma non credo abbiano interesse a tirare troppo la corda

Nell'ambito dell'attrezzatura fotografica questo non succede o non è successo quasi mai, c'è sempre stato quanto meno un duopolio in generale, anche nelle nicchie più ristrette di certi formati o di certi obiettivi...


Limitatamente al mercato italiano, con poche eccezioni, c’è un cartello al rialzo.

Il fatto è che in molti settori i prezzi negli ultimi anni sono andati fuori controllo, soprattutto nei beni voluttuari, già dall’anno scorso comunque in questi settori i nodi stanno venendo sl pettine

avatarsupporter
inviato il 25 Giugno 2026 ore 19:46    

Adobe fa sempre cosi, studia la concorrenza e se può la compra e la fa sparire, inglobando le loro competenze. Ero ragazzino avrò avuto circa 18 anni quando esisteva la Macromedia, con Dreamweaver e Fireworks, tempo di fare la transazione spariti dalla faccia della terra.. Ovviamente non credo che tutto questo sia un bene. Siamo tutti obbligati quasi ad usare e rimanere in Photoshop, e parlo anche da produttore di Plug-in.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 20:06    

Adobe ha sempre fatto così.

Compra i concorrenti. D’altronde capitalizza molto di più e via di acquisizioni.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 20:07    



fortunatamente, solo per chi crede a certe panzane che da un po' di anni tirano click.

Quanto all'acquisto di Topaz, già ora i risultati di Super Resolution e Denoise in Lr sono davvero ottimi, vedremo se ci saranno modifiche sensibili, o se sarà stata una mossa per limitare la concorrenza.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 20:29    

fortunatamente, solo per chi crede a certe panzane che da un po' di anni tirano click.


Sì certo, l'Università delle Nazioni Unite dice panzanate.

unu.edu/inweh/collection/environmental-cost-of-AIs-Enrgy-Use-Carbon-wa

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 21:31    

Beh che dire... colpaccio da parte di Adobe e felice di avere le ultimissime versioni Topaz non in abbonamento, che cercherò di tirare avanti finché andranno MrGreen

Comunque ora ho capito perché al piano foto in discussione qua in questi giorni hanno elevato a 1000 crediti AI, usare Topaz direttamente su adobe (extra abbonamento topaz/plugin vecchi) aveva un costo crediti per azione non indifferente. Pertanto anche se non aumenteranno i prezzi di rimando per chi lo usava tanto, beh... i crediti voleranno e i crediti extra hanno un costo

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 21:39    

E il monopolio... S'impenna.

Ma i vari organismi antitrust in giro per il mondo...
Sono rimasti ai tempi di internet Explorer integrato in Windows?...

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 21:40    

La concentrazione di potere per me è sempre una cattiva notizia.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 22:21    

La concentrazione di potere per me è sempre una cattiva notizia.

Ma ovvio che non è buona cosa, l'intento è chiaro senza alcun dubbio.
Facciamo pure che questa fusione non sarà altro che un collare a strozzo usato maleConfuso
Mi tengo stretto la suite Topaz AI presa tempo fa in licenza perpetua e che si cerchino pure qualche altro collo da strangolare a suon di rate periodiche.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 22:42    

Sì certo, l'Università delle Nazioni Unite dice panzanate.

unu.edu/inweh/collection/environmental-cost-of-AIs-Enrgy-Use-Carbon-wa


le panzanate sono in riferimento ai riferimenti all'estinzione :)
Ogni attività umana ha degli impatti, le AI non fanno eccezione. E prima di gridare "al lupo al lupo" per le AI, ce ne sarebbero di cose da sistemare. Ma non ci estingueremo, andremo avanti come abbiamo sempre fatto, o anche meglio.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 0:09    

Sì, andremo meglio.

Oggi ci sono 38 gradi.

Ah già, ha sempre fatto caldo.

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2026 ore 0:18    

Questo forse spiega la nefasta politica di esclusiva disponibilità per abbonamento (a prezzi peraltro decisamente "impopolari") in atto da un po'... mi tengo strette vecchie licenze di Topaz Denoise, Sharpen e Gigapixel.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me