|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 11:57
“ Il vero limite arriva con il sole forte e, soprattutto, con le ottiche a fuoco manuale. Eppure mi sto ricredendo, perché sono sempre stato molto legato all'idea di "mettere l'occhio in un buco" per fotografare. „ Uso una piccola aps-c anche lei senza EVF (che posso comunque applicare sulla slitta flash), sotto il sole compenso la visibilità mettendo al massimo la luminosità dello schermo. Per il fuoco manuale posso suggerirti due opzioni che mi fanno comodo: 1) se scatti in RAW, attiva un profilo monocromatico e assegna al FP il colore rosso, noterai subito le zone a fuoco. 2) assegna ad un tasto la funzione di ingrandimento..... Se usi la S9 fondamentalmente con una focale fissa, tipo un 28 o un 35mm, ma anche un 50mm, se proprio ci tieni a guardare in un mirino, puoi comprare quello ottico da applicare sulla slitta....come si usava fare una volta |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 13:43
“ Dovresti provarla, magari in qualche centro Canon, io cielhò MrGreen gran bella macchina. „ Ho deciso che quest'anno mi prendo un anno sabbatico sugli acquisti. Al massimo spendo su accessori, faretti led, flash...tutto ciò che resta e che è indipendente dal marchio di fotocamera. Al massimo se proprio c'è l'occasione della vita (sulle reflex o sugli ef). Nel 2027 vedremo come va il mercato e quale sistema resta e quale va. Ho iniziato con un altro sistema con una speranza...che a quanto pare sta rallentando, o meglio, arranca a partire, peccato perché se non per il grosso problema descritto mi ci trovo bene...vedendo alcuni prezzi anche degli rf sull'usato però, non ho alcun problema nel dire che potrei tornare sui miei passi per alcune scelte. Se l'anno prossimo si trovasse usata con garanzia sotto i 3k, potrei pensarci seriamente. Al momento ho già di più di quanto mi serve. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 14:00
Per il fuoco manuale posso suggerirti due opzioni che mi fanno comodo: 1) se scatti in RAW, attiva un profilo monocromatico e assegna al FP il colore rosso, noterai subito le zone a fuoco. 2) assegna ad un tasto la funzione di ingrandimento..... Se usi la S9 fondamentalmente con una focale fissa, tipo un 28 o un 35mm, ma anche un 50mm, se proprio ci tieni a guardare in un mirino, puoi comprare quello ottico da applicare sulla slitta....come si usava fare una volta;-) In realtà uso già queste opzioni e ho regolato il Focus Peaking in modo che sia meno invadente. La complessità maggiore si presenta sui soggetti in movimento o comunque nelle situazioni più rapide. Uso la S9 con un Thypoch 75mm f/1.4, che trovo molto interessante. Anche se la fotocamera non ha la slitta flash, per me è un corpo di appoggio per lo studio che abbino a una Leica Q2, e in qualche modo mi sta convincendo. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |