JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

28mm, Leica Q3 o...?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » 28mm, Leica Q3 o...?





avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 11:13    

Sì, questo si può fare, soluzione non perfetta che però vedrei bene in un corredo di una persona che magari in un futuro prenderà una M. Avere come unica lente un ultron adattato forse non è ideale. Se adattassi, comunque, prenderei una a7cR per ridurre gli ingombri, ma ho avuto Sony e davvero sembra di scattare con un Joypad (non che sia male, anzi. Sarà che adesso sono interessato anche all'esperienza oltre che al risultato)


Concordo al 100%, sono passato anche io da Sony + techart (anni fa, quindi ancora un po' acerbi sia la macchina che l'adattatore) e non mi ha soddisfatto prima di tutto come esperienza d'uso.
La proposta nasceva dal fatto che per restare su ingombri ridotti serve necessariamente una lente piccola e se non si vuole rinunciare ad un po' di apertura (quindi minimo f2) la prima idea sono le lenti con attacco M... e per averle con l'af l'unica è l'adattore motorizzato.
Diciamo che era una proposta pragmatica, niente di più.

Come esperienza d'uso, per me (quindi del tutto soggettivo), Leica M rimane per ora la migliore che ho provato.
Anche io però mi sono scontrato con l'esigenza dell'autofocus per alcune occasioni e ho dovuto cambiare (tenere 2 corredi non avrebbe avuto senso).

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 11:18    

Come esperienza d'uso, per me (quindi del tutto soggettivo), Leica M rimane per ora la migliore che ho provato.
Anche io però mi sono scontrato con l'esigenza dell'autofocus per alcune occasioni e ho dovuto cambiare (tenere 2 corredi non avrebbe avuto senso).


Ho letto anche la parte sopra, ovviamente, ma insomma: puoi dunque capirmi. Ho pensato e ripensato, guardato e riguardato, valutato anche 24mm e 35mm, ma ho un cervello stranamente tarato sui 28mm e credo di considerarla davvero la lente "per la vita" per me. Scatto da quasi vent'anni ormai, quindi un po' di roba l'ho usata...

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 11:42    

...puoi dunque capirmi.


Ti capisco benissimo! MrGreen
E anche io non ho ancora trovato la quadra.
Sono arrivato a considerare che la soluzione "giusta" per le mie attuali esigenze sia davvero il doppio corredo (uno dedicato a piccoli eventi di beneficienza e uno dedicato ai miei scatti personali). Il primo deve solo rispondere alla funzione richiesta, il secondo deve anche essere appagante nell'uso.
Il problema è far quadrare i conti...

Ora sto provando il sistema Panasonic (S5II in particolare) che ha alcune funzioni interessanti e non mi sto trovando male, però a livello di esperienza d'uso è la classica mirrorless super tecnologica (mi ci trovo meglio rispetto a sony ma più o meno siamo lì).
L'unica certezza è che vorrei riprendere una GR, ma da quando ho venduto la mia i prezzi sono lievitati e ora c'è poca offerta e a prezzi alti; mi accontenterei anche di una GRII...

Come ti dicevo, io con la Q non ho avuto chissà che feeling: bellissima da vedere e da maneggiare, però "a pelle" non mi ha convinto, ma io sono strano MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 12:10    

Ti capisco benissimo! MrGreen
E anche io non ho ancora trovato la quadra.
Sono arrivato a considerare che la soluzione "giusta" per le mie attuali esigenze sia davvero il doppio corredo (uno dedicato a piccoli eventi di beneficienza e uno dedicato ai miei scatti personali). Il primo deve solo rispondere alla funzione richiesta, il secondo deve anche essere appagante nell'uso.
Il problema è far quadrare i conti...

Ora sto provando il sistema Panasonic (S5II in particolare) che ha alcune funzioni interessanti e non mi sto trovando male, però a livello di esperienza d'uso è la classica mirrorless super tecnologica (mi ci trovo meglio rispetto a sony ma più o meno siamo lì).
L'unica certezza è che vorrei riprendere una GR, ma da quando ho venduto la mia i prezzi sono lievitati e ora c'è poca offerta e a prezzi alti; mi accontenterei anche di una GRII...

Come ti dicevo, io con la Q non ho avuto chissà che feeling: bellissima da vedere e da maneggiare, però "a pelle" non mi ha convinto, ma io sono strano MrGreen


Il discorso del secondo corredo ha senso e diciamo che si può iniziare con la macchina "principale" e poi in caso di necessità aggiungere qualcosa di funzionale, rinunciando magari all'esperienza appagante di scatto.

La GR la consiglio e non ho mai trovato grandi limiti; i più grandi sono il mirino assente (ma si sopravvive), lo schermo fisso (che non è un vero difetto per molti versi, ma a volte sarebbe comodo per scattare dal basso o dall'alto) e la durata della batteria. Con un 2.8 si scatta anche di notte, ovviamente scendendo a compromessi. La mia GR IV potrebbe finire sul mercatino, tieni d'occhio! Ahah

La Q secondo me necessita di un periodo di adattamento, psicologicamente può bastonarti. Perché? Perché quando si spendono 6k per una macchina fotografica ci si aspettano risultati paragonabili al costo, ma è evidente che è il fotografo a dover tirare fuori gli scatti e non la macchina da sola.
Una volta accettata la realtà si può lavorare per migliorarsi e iniziare a sfruttare al meglio il mezzo.

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 13:04    

Il discorso del secondo corredo ha senso e diciamo che si può iniziare con la macchina "principale" e poi in caso di necessità aggiungere qualcosa di funzionale, rinunciando magari all'esperienza appagante di scatto.


Le varie scelte fatte ultimamente sono andate in questa direzione, anche se per ora non ho ancora trovato il giusto equilibrio...

La GR la consiglio e non ho mai trovato grandi limiti; i più grandi sono il mirino assente (ma si sopravvive), lo schermo fisso (che non è un vero difetto per molti versi, ma a volte sarebbe comodo per scattare dal basso o dall'alto e la durata della batteria. Con un 2.8 si scatta anche di notte, ovviamente scendendo a compromessi. La mia GR IV potrebbe finire sul mercatino, tieni d'occhio! Ahah

Ahaha terrò d'occhio, ma sarà fuori budget! Se dovessi riuscire a vendere il Voigt 50mm valuterò come completare il corredo e una GR potrebbe tornare in corsa...

La Q secondo me necessita di un periodo di adattamento, psicologicamente può bastonarti. Perché? Perché quando si spendono 6k per una macchina fotografica ci si aspettano risultati paragonabili al costo, ma è evidente che è il fotografo a dover tirare fuori gli scatti e non la macchina da sola.
Una volta accettata la realtà si può lavorare per migliorarsi e iniziare a sfruttare al meglio il mezzo.

io la presi (modello Q-P) arrivando da una SL con la quale mi trovavo benone come utilizzo; l'unico limite erano le dimensioni in determinati contesti...
Ma con la Q non ho trovato nè l'eprienza d'uso avuta con la SL nè la "leggerezza" mentale che mi dava la GR. Ma devo anche ammettere che l'ho tenuta pochi mesi, forse avrei dovuto darle più tempo...

avatarsupporter
inviato il 22 Giugno 2026 ore 13:08    

Fotocamera bellissima ma non proprio leggerissima la Q3 ...


La qualità non si paga solo coi soldi. E poi non mi sembra di dover andare in palestra per portarmi serenamente al collo una Q3 per tutto il giorno.

Detto questo, per le esigenze dell'opener, mi pare ovvio che ad uno che ami la focale 28mm e voglia una Leica la soluzione Q3 sia la migliore scelta possibile.

Anche io avevo ed ho venduto la Q2. Per poi ricomperarla dopo un anno e mezzo (Q3, nel frattempo) perchè la rimpiangevo troppo.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 13:28    

La serie Q mi è sempre piaciuta, la Q3 con la sua alta risoluzione è quella che più si si avvicina alle mie esigenze, il freno che mi ha trattenuto fino ad oggi nel comprarla è l’eventuale gestione dello sporco sul sensore!

avatarsupporter
inviato il 22 Giugno 2026 ore 13:41    

Anch'io soffro di queste fobie, ma in tre anni di utilizzo molto intenso di 2 Q2 (mono e ghost) e poi di due Q3 (28 e 43) non ho avuto nessuna brutta sorpresa.
Dato che non faccio video, ho applicato del nastro isolante sui microfoni audio a lato della slitta accessori, il filtro uv sull'ottica (anche di protezione graffi) ed evito di giocare troppo con l'altra possibile fonte di ingresso, ossia la commutazione modalità macro / standard. Per il resto è sigillata e certificata IP-52: usata in contesti diversi, anche critici (vento, sabbia, spruzzi d'acqua) ovviamente con le ragionevoli precauzioni del caso. Migliaia di scatti in ogni condizione, zero sporco sul sensore, al contrario di quanto mi pare accada con la pur eccellente Ricoh Gr.

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 13:43    

...ti vendo la mia M-10p, nera (presa da Dotti ex demo), praticamente come nuova.
Allo stesso prezzo di acquisto ti regalo il 28mm Voigt Ultron II, batteria in più, mezza custodia in pelle MrGreen
(così, giusto per farti valutare un'opzione in più!)
Ah, te la porto io a Roma!;-)

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 13:51    

Grazie delle info Gianluca!
Chissà, prima o poi mi deciderò, focale 28 per me

avatarsupporter
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:01    

Peccato che il 28 summilux sia otticamente scarso




avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:06    

Me ne farò una ragione MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:19    

Vedo che le esperienze sono molto positive con la Q3 ed è effettivamente un mezzo "efficace". Il fatto di poter avere l'esperienza MF delle ottiche Leica - ovviamente al netto del telemetro - e l'AF è sempre una bella cosa.

Per la polvere sul sensore, mi aspetto di non vederne con una macchina con certificazione IP52, cioè, sarebbe un problema non da poco MrGreen

...ti vendo la mia M-10p, nera (presa da Dotti ex demo), praticamente come nuova.
Allo stesso prezzo di acquisto ti regalo il 28mm Voigt Ultron II, batteria in più, mezza custodia in pelle MrGreen
(così, giusto per farti valutare un'opzione in più!)
Ah, te la porto io a Roma!;-)


Mi stai tentando! Ahah

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:30    

Per la polvere sul sensore, mi aspetto di non vederne con una macchina con certificazione IP52, cioè, sarebbe un problema non da poco MrGreen


Basta fare un giro sul web per rendersi conto che accade

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:43    

Io la uso spessissimo in 35mm così hai le cornici come una M ma il file te lo trovi sì a 35mm ma puoi recuperare il 28mm questa cosa è ottima …poi in molti non lo sanno ma se imposti 4/3 il mirino è ancora più grande

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me