JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Maledetto menu!!






PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsupporter
inviato il 22 Giugno 2026 ore 8:13    

Con il suoercontrol panel hai a portata di dito il 90% di quello che ti serve e lo modifichi in pochi secondi... Nel menù a parte cose molto specifiche non ci entri praticamente mai

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 11:25    

Cambiare la modalità di scatto é semplicissimo. Entri nel SCP, selezioni il riquadro della modalità di scatto e poi scorri le varie modalità. Il "cuore" é quello elettronico, poi consono le varie raffiche etc

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 11:32    

Come ti hanno già detto in olympus/OMsystem lo scatto con prima tendina elettronica è definitto "antiurto" e quello con otturatore ineramente elettronico "silenzioso"; selezionare tra i diversi tipi di scattoè piuttosto semplice, hai tutto il controllo dalla selezione di scatto in sequenza/autoscatto che puoi fare in tre modi (pag 201 del manuale):
- direttamente col pulsante dedicato (quello sulla torretta a sx nella parte anteriore);
- dal pannello di controllo super;
- dal menù;
la OM1/OM1ii ha rispetto alle precedenti E-M1 una piccola complicazione: non puoi avere contemporaneamente la scelta diretta di otturatore meccanico o prima tendina ma devi scegliere quale dei due usare scegliendo se attivare o meno l'antiurto dal menù (pag. 209 del manuale).

Per quanto riguarda i tasti a freccia di default sono disattivati, nella OM1 ci sono abbastanza pulsanti per di più personalizzabili e anch'io non vedo la necessità di complicarsi la vita, evidentemente tu hai attivato questi controlli e ti sei trovato con la freccia destra che seleziona tra MF/Af (pag 349 del manuale).
Rispetto alla complessità dei menù credo che per tutte le macchine moderne sia dovuto alla ricchezza di impostazioni che possono essere scelte, comunque uso olympus da anni e sono stati fatti notevoli passi avanti nella chiarezza dei menù.
Un consiglio che ti posso dare è di usare mymenu memorizzando le voci che reputi necessare;
una volta trovata una configurazione che ti soddisfa puoi anche memorizzara in uno dei quattro profili utente C1..C4; a differenza di nikon (mi riferisco alla Z6 che ho, non conosco le altre macchine) dove puoi richiamarli solo mettendo la rotellina nella posizione e quindi sei obbligato a tutte le impostazioni che hai fatto, nella olympous puoi richiamarli semplicemente e usarli anche con impèostazioni diverse.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 11:58    

Non avevo risposto non avendo la fotocamera in questione, ma mi sembra di capire che diverse cose siano molto simili all'antenata E-M1 mk.2 che ho da qualche mese.
All'inizio si fa confusione perchè, come già scritto da Guglia, non esiste la scelta per il solo otturatore, ma questo è sempre abbinato al tipo di scatto (singolo/raffica lenta/raffica veloce) ed indicato in maniera non propriamente intuitiva (nessun simbolino = otturatore meccanico, rombo = prima tendina elettronica, cuore = otturatore elettronico).
Una cosa che ho gradito MOLTO è il poter sfoltire senza pietà le selezioni che per me erano inutili...quindi ad esempio in questo caso ho disattivato tutto tranne lo scatto singolo con otturatore meccanico (da usare abbinato al flash o in condizioni in cui l'elettronico rischia di fare danni), scatto singolo con otturatore elettronico e raffica lenta (8 scatti al secondo...alla faccia del "lenta") con otturatore elettronico.

Leggo che la OM1 ha un ottimo readout di 1/125s fino ad ISO1600, poi un meno entusiasmante 1/60s agli ISO superiori...io con E-m1 mk.2 e Canon R6, entrambe 1/60s, scatto il 90% delle volte in elettronico e zero problemi di rolling shutter (ovviamente va evitato in casi specifici).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)
PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me