|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 20:25
“ Per questo ho detto che civiltà extraterrestri evolute hanno delle conoscenze non così limitate come le nostre e probabilmente sfruttano situazioni che per noi sono fantascientifiche. „ Vedi, il problema è proprio scolastico e probabilmente anche intellettuale. Se tu usi i verbi al presente indicativo "hanno" e "sfruttano" dimenticando che prudenzialmente sarebbe meglio usare in questo caso il condizionale presente del verbo Potere + il verbo Avere o il verbo "sfruttare" che rispettivamente risulterebbe: "Potrebbero Avere" e "Potrebbero sfruttare" significa che sei fermamente convinto che gli alieni superintelligenti esistano e siano supertecnologi. Tutto questo è francamente insostenibile. Roba da terza elementare. “ Poi se mi dite che nell' universo ci siamo solo noi, beh allora vi dico ... mi arrendo „ Assolutamente no, nessun antropocentrismo. Magari esisterà qualche forma di vita. Ma dire dove e come sia senza un minimo straccio di prova mi sembra decisamente fantasioso. Anzi dimostra la nostra stupidità. |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 21:36
“ Può essere aggirata però „ In teoria esistono idee come wormhole o warp drive, ma sono speculative e richiedono condizioni fisiche non dimostrate o probabilmente impossibili, al di là dei video clickbaiting sui social. In un mezzo materiale la luce va più piano di c, lì una particella può superare la luce nel mezzo (cono di Čerenkov), ma non và più veloce di c nel vuoto. Galassie molto lontane si allontanano “più veloci della luce” perché è lo spazio che si espande, non perché viaggino localmente oltre c. |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 21:41
Ho guardato parte del primo video. Non dice stupidaggini clamorose ma si vede che è generato palesemente con la AI e c'è pure scritto sotto. Bisogna stare molto attenti a questi video che spesso sono forvianti e fatti solo con spirito sensazionalistico. Del resto l'AI soffre spesso di "allucinazioni" e prende degli svarioni notevoli. www.infodata.ilsole24ore.com/2026/06/06/il-numero-di-citazioni-false-p Ecco la scritta in calce al video in cui si dice che le immagini e il sonoro possono essere alterate o pienamente generate con la AI:
 |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 23:14
Old Guarda che chi esprime i concetti e' uno dei più grandi fisici viventi. AI e' usata solo per la voce ( hai notato quanto va veloce e senza il minimo intoppo ? Ed anche per riprodurre Penrose molto più giovane) Invece di piagnucolare provate a confutare uno solo dei concetti spiegati. Certo che leggere certi commenti tipo la velocità della luce può essere aggirata o che siccome la scienza non spiega tutto allora tutto e' possibile... Mi viene da piangere |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 23:33
Non metto assolutamente in discussione la velocità della luce così come è stata dimostrata. Dico solo che per correttezza bisogna usare fonti autorevoli altrimenti si lascia gioco facile ai creduloni che mettono sul piano del credere anche il conoscere per cui pensano che la conoscenza sia basata su una farlocca creduloneria invertendo i presupposti di base. Per quest'ultimo motivo vien da piangere pure a me. Purtroppo questi creduloni (pure complottisti, terrapiattisti, sciochimichisti, ecc) rimangono facilmente attratti da video e/o notizie farlocche rifuggendo quelle che sono le informazioni autentiche. E' un periodo in cui le teste storte imperversano senza la minima modestia. Del resto Umberto Eco, anni fa, diceva che: “ I social media danno diritto di parola a legioni di im.becilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli im.becilli». „ |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 23:38
Concludo con un fumetto del buon Cavezzali -pace all'anima sua- poi non imperverserò più.
 |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 23:45
Sono super d'accordo, e non da ora, sul tuo pensiero. Altre mie esternazioni non erano riferite a te it.wikipedia.org/wiki/Roger_Penrose Poi c'è chi è convinto che uno vale uno... |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 23:49
I contenuti del primo video, gli altri devo ancora guardarli, sono assolutamente inoppugnabili, spiegano in maniera semplice e precisa cos'è l' universo reale, non quello immaginario, la luce, che è la "cosa" più veloce a viaggiare nel vuoto, è di una lentezza esaperante in confronto alla grandezza dell' universo, più di 100mila anni solo per percorrere la nostra galassia. Che vi siano o meno altre civiltà evolutissime a noi contemporanee non lo sapremo mai, né noi né gli Altri. Sorvolo su chi è ancora convinto che, non poter viaggiare alla velocità della luce è una questione tecnologica e non fisica, altrimenti mi tira in ballo l'elicottero di Leonardo, come l' altro che trascorre i fine settimana su Proxima Centauri |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 0:15
Scusate ma non resito, mi sovviene la battuta: Solo la stupidità riesce ad aggirare la velocità della luce, ergo la stupidità è più veloce della luce. Detto questo, ovviamnte, se prima o poi qualcuno scoprirà e dimostrerà inconfutabilmente che la luce va a una diversa velocità allora sarò pronto a considerare la cosa. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 0:18
Grazie prof. oldpentax per la lezioncina e per avermi dato, fra le righe, di essere un rappresentante della stupidità umana. Per chiarire, proprio per il fatto che ho scritto che: "civiltà extraterrestri evolute hanno delle conoscenze non così limitate come le nostre e probabilmente sfruttano situazioni che per noi sono fantascientifiche” credo che esse esistano. Credere non significa avere la sicumera, che invece hai tu, poiché è un verbo epistemico attenuativo. Se il registro è di sfottò e di denigrazione, fatemelo sapere che non partecipo a questa discussione, grazie. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 0:23
Vedi, quello che non capisci è la differenza tra tecnologia e fisica. Tu puoi migliorare la tecnologia quanto ti pare ma la fisica ti dice che qualsiasi oggetto con massa non può nemmeno avvicinarsi alla velocità della luce. Ne sulla Terra ne in nessuna parte del nostro universo perchè le leggi sono sempre le stesse. Punto. Se avessi avuto la pazienza di ascoltare Penrose lo avresti capito. Altra cosa , non usare la parola credere quando parli di scienza. La scienza non crede, dimostra, misura, verifica. Credere ha a che fare con la religione |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 0:29
Vedi che sei duro di comprendonio, continui a dire che esistono ma non hai uno straccio di prova dimostrativa. Infatti non hai ancora risposto alle mie domande e fai pure l'offeso. Siete tutti uguali: complottisti, terrapiattisti, ufari ma soprattutto ... permalosi. Per il resto hai sbagliato discussione. Se vuoi essere osannato sarà meglio che tu vada nell'altra discussione dove potrai trovare i tuoi pari. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=5240180&show=10 |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 0:31
Sono conscio che non possiamo lontanamente avvicinarci alla velocità della luce, sono conscio che non si possa viaggiare alla quasi velocità della luce e non si possa superare. Allo stato attuale è una legge della fisica, ma nel mondo scientifico è la stessa scienza a mettere continuamente in discussione le proprie certezze. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 0:36
E gli UFI cosa ti hanno spiegato? |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 0:36
Oldpentax: terrapiattista, complottista, lo dici ad un membro della tua famiglia, a tua scelta. Avete superato gli anta e in pochi post avete dimostrato di comportarvi come dei bulletti di terza media. Siete dei gran maleducati eppure frustrati. Bye |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |