JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Fotografare quanto mi costi


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Fotografare quanto mi costi





avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2026 ore 12:19    

Ottima scelta!

Dipende a chi lo chiedi! (*)
MrGreen

(*) citazione dalla intro (la seconda, non quella originale delle prime stagioni), di Affari di famiglia quando dice "prima viene la famiglia e poi i soldi... dipende a chi lo chiedi".

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2026 ore 12:35    

io ho investito in un monitor di fascia media e non stampo mai.
La vividezza di un buon monitor e la possibilità di ingrandire alcuni dettagli in tempo reale la stampa se li sogna.
Senza contare che gente capace di stampare non se ne trova ed io sono troppo ignorante in materia per farlo a casa.
Quindi fatta la spesa del monitor, che comunque anche chi stampa o fa stampare deve prendere, non spendo più nulla.
Se mai quando voglio stampare tiro fuori il duogon e ristampo vecchi negativi, almeno qualcosa di decente in mano mi resta perché la stampa da file ha sempre qualcosa che non va, forse non bisogna mischiare i due mondi:il negativo va con la carta ed il file col monitor.
Teorizzo ovviamente, sono sicuro che qualcuno si troverà bene anche con le stampe da digitale.

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2026 ore 13:42    

Fermi! Non muovetevi.
Vado a chiamare Ric61, così se risponde subito fate filotto MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2026 ore 14:14    

La base sbagliata di questo ragionamento é sempre la stessa: si considera solo il materiale come costo. Il costo reale é ben altro

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2026 ore 14:18    

@Ayps...MrGreen

avatarsupporter
inviato il 19 Giugno 2026 ore 21:25    

il costo reale è la prosecuzione dell'hobby.. sopratutto se frequenti il forum..

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2026 ore 22:20    

A me, nei decenni, fotografare è costato un sacco di soldi.
Ma sono soldi spesi per una passione, li considero spesi bene.

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2026 ore 5:37    

Sono d'accordo con le ultime due risposte e mi piacerebbe continuare con la prosecuzione dell hobby e con cosa voi mettete nel conto.
Io ho aperto il discorso con l'attrezzatura per me di base ma so bene che c'è altro.

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2026 ore 6:34    

il costo è tutto quello che ti permette di fare le tue fotografie. a meno che uno non si accontenti di starsene a fotografare quello che ha in casa, tutto ha un costo. Spostamenti, pianificazione, eventuali costi di ingresso in strutture o costi per modelle o altri tipi di investimenti per concludere un progetto etc
questo solo per quanto riguarda l'atto dello scatto.

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2026 ore 7:23    

Il progetto è fotografare casa mia, la mia famiglia, l'orto, il bosco e qualche rally, oltre a venire con me in viaggio quando ci andrò, per piacere, non solo fotografafico. Per i video uso altro. Solo foto.

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2026 ore 16:37    

il costo è tutto quello che ti permette di fare le tue fotografie. a meno che uno non si accontenti di starsene a fotografare quello che ha in casa, tutto ha un costo. Spostamenti, pianificazione, eventuali costi di ingresso in strutture o costi per modelle o altri tipi di investimenti per concludere un progetto etc
questo solo per quanto riguarda l'atto dello scatto.


Già da questo riassunto si capisce quanto possa essere costoso l'hobby fotografico, inoltre bisogna aggiungere che richiede tempo, tanto tempo. E anche il tempo ha un costo.
Poi è vero che è una passione che ti ripaga tantissimo, ogni scatto riuscito cancella tutta la fatica che hai dovuto compiere.

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2026 ore 17:16    

Esempio di costo "elevato": c'è stato un periodo in cuo possedevo 7 treppiedi diversi (4 Gitzo) e 9 teste diverse.
Poi ho un sfoltito, ora ho 4 treppiedi e 6 teste.

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2026 ore 6:07    

Quanto sei esagerato Alvar MrGreen
Io ho un cavalletto e una testa... e non li uso mai Sorriso

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2026 ore 8:00    

Soprattutto la testa. MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2026 ore 8:16    

Eh... dipende da quale delle tre intendi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me